Manera (m.1856), anello in Val Duragno


Publiziert von Poncione , 18. Dezember 2019 um 14:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI 
Zeitbedarf: 12:15
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro (da Giugno a Ottobre)

Partenza dalla stazione di Mezzovico (m.417), da cui su asfalto si giunge in paese (m.433), incontrando la segnaletica CAS. Neve già all'inizio del sentiero. Incrociato in un paio di punti la carrozzabile per i Monti di Mezzovico, si giunge dapprima alla bella balconata panoramica di Tortoi (m.874), quindi dopo un bel saliscendi al comodo sentierone che conduce al bivio di Giadè (m.927), sino alla bella faggeta non a caso denominata Faedone (m.1140). Ora si sale con più decisione e la neve aumenta di consistenza, senza tuttavia esser mai troppa da imporre le ciaspole. Uscito allo scoperto, e ormai in vista dell'Alpe Duragno salgo liberamente l'aspro pendio, seguendo le tracce nella neve di qualcuno che mi ha preceduto, che sale ripidissimo a Manera, erto e non privo d'insidie data la copertura nevosa non completamente salda ma nel complesso buona. Il primo severissimo strappo va ad incrociare dopo un pò quello che sarebbe il sentiero a mezzacosta per l'Alpe Foppa, riconoscibile dai paletti emergenti dalla neve. Mentre le orme abbandonano l'erta salita traversando a sinistra, svolto in direzione opposta e non appena il pendio sembra ammorbidirsi appena riprendo a salire faticosamente la ripida china, che gradualmente mi rivela l'antennone di Manera. Giunto al Colle comonimo (m.1856) mi accoglie un vento gelido e forte, pertanto proseguo per l'irriconoscibile dorsale pervenendo all'antenna (m.1842), e dove posso sporgermi a Nord sulla poco sottostante Capanna Tamaro, quasi sepolta dalla neve. Il versante nord del Tamaro / Motto Rotondo appare alla vista assolutamente invalicabile ed inospitale, ben diverso da come si è abituati a vederlo nella bella stagione.
Il vento non cessa, dunque proseguo imperterrito sullo stretto filo della dorsale pervenendo alla selletta del Motto Rotondo. Avendo come meta quest'ultima cima inizio la breve salita, sempre tormentato dal vento forte, ma a non più di 20-30 metri dalla vetta trovo una situazione di neve completamente ghiacciata, alquanto pericolosa. I ramponi son nello zaino ma direi che proseguire in queste condizioni di vento (e di stanchezza) non ne valga la pena, pertanto rientro alla selletta valutando come poter scendere in Valle Duragno. Del sentiero estivo non c'è ovviamente traccia, ma cerco di seguire a memoria più o meno la sua traiettoria alternando traversi discendenti a "sciate" controllate non appena la pendenza lo permetta. E' il tratto sicuramente più divertente della giornata, che mi catapulta in breve all'Alpe di Campo (m.1723), ove finalmente riesco a mangiare qualcosa, anche se il vento si fa sentire anche qui. Infine giungo abbastanza tranquillamente, vento intermittente a parte, all'Alpe Duragno (m.1483), ricongiungendomi alla via dell'andata.

NB. Mezzovico Stazione-Faedone-inizio pendio T2 / pendio-Manera-Motto Rotondo T5 - Motto Rotondo-Alpe di Campo T4 - Alpe di Campo-Alpe Duragno T3 - Alpe Duragno-Mezzovico T2.

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
T5+ III
T2 I
15 Sep 19
Da Sessa a Mezzovico · Poncione
T2
26 Apr 14
Val Duragno · froloccone

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 18:41
Gran girone,Emi...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2019 um 23:32
Ciao Dome. Bellissimo ambiente davvero, peccato non sia andato tutto come previsto, ma pazienza... buona scusa per riprovarci. ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2019 um 17:49
Un grande giro e soprattutto un grande impegno. 12 ore e più significa....fare notte in questo periodo.
Bravo Emi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2019 um 23:09
Grazie Giulio, sì, abbastanza faticosa devo dire, e in condizioni nella parte alta non propriamente simpatiche visto il vento...

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2019 um 19:45
Quando ti metti, sei inimitabile! La tua forza e tenacia ,ti permette di effettuare gironi interminabili.
Comply Emy
Auguri per le prossime festività.
Ciao
Eugenio
Eu

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2019 um 00:42
Grazie Eugenio, troppo gentile...
Tanti auguri anche a Te. A presto

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2019 um 19:44
Wow che giro e che fatica!
Bravo, Giovanni

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2019 um 22:58
Grazie Giovanni. Sì, è stata abbastanza faticosa, ma ne valeva la pena.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 12:17
Bravo Emiliano gran bel giro ... questa Valle di Duragno una volta che la conosci poi te ne innamori e non vedi l'ora di tornarci ... o almeno fino a che non costruiranno la famigerata funivia per il Motto Rotondo !

Ciao e Tanti Auguri

Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 23:12
Purtroppo anche il Tamaro subirà una cementificazione assurda... con la scusa dell'aumento di turismo in una zona già "ricca" sotto quest'aspetto... non ho parole.


Kommentar hinzufügen»