Monte Legnoncino (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 31. Oktober 2020 um 21:51.

Tour Datum:25 Oktober 2020
Strecke:9.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi ad Artesso

Da Artesso, dopo aver visitato l'appostamento d'artiglieria, si prosegue in direzione del Rifugio Bellano, passando per la direttissima (in realtà è solo un breve sentiero che evita qualche curva sulla strada sterrata).
Poi si seguono le indicazioni per Roccoli Lorla. Lungo il percorso si possono vedere, sottostante il sentiero, dei resti di trincee e l'Osservatorio a Cà Crosin.
Giunti al laghetto di Lorla si prosegue diritti verso il sentiero per il Monte Legnone, per vedere poco più avanti una garitta d'avvistamento ed opere a Lorla est.
Ritornati al laghetto si prende il sentiero per la direttissima del Monte Legnoncino.
Poco prima della vetta si giunge alla Chiesetta di San Sphirio, dove sottostante si trova l'osservatorio.
Dalla chiesetta, seguendo la cresta, si arriva alla vetta.
Dalla cima si ritorna ai Roccoli Lorla passando per l'ex strada militare e poi ripercorrendo il tracciato dell'andata si torna ad Artesso

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h30', 4.9 km
Ritorno: 1h, 4.5 km

Tourengänger: Giaco

50465.gpx Monte Legnoncino (+ Linea Cadorna)