Lai Blau + 6 stupendi laghetti !!!

Publiziert von ugo , 4. August 2016 um 18:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 3 August 2016
Strecke:Diga del Lai de Sancta Maria > Lai Blau > 6 Laghetti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Salire al Passo del Lucomagno (deviazione dalla autostrada del Gottardo a Biasca) passare la galleria artificiale e subito a sx scendere alla diga del lago di Santa Maria. Posteggiare all'inizio della diga.

La giornata si presenta splendida, partenza da Como intorno alle 7 e alle 9 siamo sulla diga del lai da Santa Maria al passo del Lucomagno dopo aver percorso per intero la bellissima Val di Blenio che si imbocca a Biasca.
La temperatuta e' interessante : +14.
Attraversata la diga si costeggia il lago sino all' imbocco della Val Rondadura. Il sentiero e' ben marcato e da questo punto si fa abbastanza ripido puntando diritto all' acqua che scende dal Lai Blau.
Dopo un paio di "pianelette" e qualche ripido strappo si arriva allo stupendo Lai Blau, dalla forna a Y come il lago di Como....ma non rovesciato....
Dopo una breve sosta per qualche foto e....una banana....decidiamo di proseguire sino ai primi 4 laghetti superiori.
Da qui il sentiero NON e' piu' marcato ma tenedo la direzione Ovest e seguendo alcuni rari ometti si ragginge in breve, con un dislivello di 50/60 metri, il laghetto 1 con la piccola penisola di Eriofori in fiore. Subito, quasi attaccato, si estende il lago 2, sullo stesso livello. Stando sulla sinistra (nel senso di marcia), evitando le pietraie e cercando un passaggio sul prato, stando leggermente alti sui due laghetti, si raggiunge il breve al laghetto 3 che si raggiunge scendento una ventina di metri . All' estremita' del laghetto 3 sulla destra c'e' il laghetto 4, molto piu' piccolo, ma non meno bello !
Qui facciamo una sosta un po' piu' prolungata....e ci concediamo un lussuoso panino....poi una breve penichella..
Lasciata Lorenza a riposare su un bel sasso levigato e soleggiato proseguiamo verso i laghetti 5 e 6  che si raggiungono in circa 45 minuti rimontando un ripido canale sempre in direzione Ovest che si sale stando sulla sinistra (del senso di marcia) evitando il piu' possibile la pietraia e procedendo sul ripido prato.
  Alla fine della salita il terreno spiana e si raggiunge il laghetto 5 e sulla sua destra alzandoci di una decina di metri raggiungiamo al laghetto 6 circondato da alcune tracce di neve residua.
Dopo alcune foto di rito iniziamo a scendere con prudenza il ripido canale...intanto il cielo si e' coperto...e poi c'e' Lorenza che ci aspetta......ma saremmo rimasti volentieri in quell' oasi di pace tra quei bellissimi laghetti.
Visto le condizioni meteo decidiamo di non ripassare dal Lai Blau, ma di raggiungere il sentiero di salita direttamente dal laghetto 1 scendendo tra tra sassi e prato seguendo alcuni ometti ma senza traccia.
Raggiunto il sentiero marcato, rifaciamo in senso inverso la strada di salita.

Una bellissima giornata e un posto magnifico, forse un po' lungo il percorso in auto....ma 7 bellissimi laghi di montagna lo possono giustificare.

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Pierantonio, Antonio tony1

Tourengänger: ugo, TONY1

Lai Blau (2'409 m.s.m.) · ale84
Piz Rondadura dal Lai Blau · davikokar
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !
Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)