Lai Blau (2409m.)

Publiziert von morgan , 17. Mai 2010 um 22:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:29 Juni 2008
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Diga del Lai da Santga Maria (1912)- Attraversamento diga- strada sterrata- bivio Val Rondadura- Lai Blau(2409)- ritorno dallo stesso sentiero fino al bivio Val Rondadura- bivio Val Termine (1924)- Passo del Lucomagno (1914)- sentiero sopra galleria- qt1972- diga.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Accesso: Autostrada del Gottardo- Uscita Biasca- Olivone- Passo del Lucomagno

Classica escursione nella zona del Lucomagno, spartiacque tra nord e sud delle alpi, regione particolarmente ricca di fioriture rigogliose. Superato il Passo del Lucomagno, lasciamo l'auto al termine della galleria e partiamo. Attraversiamo la corona della diga del Lai da Santga Maria e prendiamo la strada sterrata che costeggia il lago. Arrivati ad un bivio, voltiamo a destra per salire in Val Rondadura. Il sentiero sale ripido a tornanti, dopo aver passato un pianoro, riprendiamo a salire ed in breve arriviamo alle sponde del Lai Blau, ancora parzialmente gelato. Dopo la pausa-pranzo, prendiamo la via di discesa sullo stesso sentiero dell'andata. Arrivati al bivio della Val Rondadura, decidiamo di proseguire in direzione del passo del Lucomagno, per compiere il periplo del lago. Superato il bivio che porta in Val di Termine, arriviamo al Passo del Lucomagno. Attraversata la strada, ci dirigiamo all'imbocco della galleria, dove c'è un sentiero che sale sopra alla galleria stessa. Percorriamo il bel percorso sui prati sopra la galleria ed arriviamo al punto di partenza.
Partecipanti: 4 (Dario, Rita, Guido, Lella).
Lunghezza del percorso: 13km circa
Meteo: bello, limpido al mattino, poi passaggi nuvolosi, asciutto.

Tourengänger: morgan

Periplo lago di Santa Maria · Francesco
T4- L
Piz Lai Blau (2961 m) · Sky
Lai Blau (2'409 m.s.m.) · ale84
Lai Blau 2409 m · Amedeo
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !