Capanna Como - Val Darengo

Publiziert von pm1996 , 17. September 2009 um 20:20.

Region: Welt » Italien
Tour Datum:18 August 2009
Geo-Tags: I   Gruppo Val Cama
Strecke:4,00 ore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Livo, Crotto Dangri
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Como. Bisogna chiedere le chiavi all'ultima casa prima di arrivare al Crotto Dangrì tel. 0344 89760.La capanna appartiene al Cai di Dongo.

Da Livo una stretta carrareccia,percorribile con difficoltà conduce al ponte Dangri dove ha inizio l'itinerario vero e proprio. Una bella mulattiera gradinata risale la china con una faticosa fitta serie di tornanti,sbucando ai pascoli di Baggio 994 m(40 minuti). Alla fontana il sentiero volge verso la selvaggia alta vallata.Giunti al di sopra della gola si attraversa il torrente una prima volta.Si prosegue costeggiando il corso d'acqua fino a raggiungere un seconda briglia. Senza attraversarla si prosegue affiancando ancora il torrente fino a quando il sentiero sbuca in un ampia radura nei pressi del rifugio Pianezza(1281m) ore 1,45.Proseguendo si giunge alla corte Darengo 1379m ore 2,30. Piegando a destra verso la pietraia ed il torrente , si affronta il faticoso strappo che porta alla meta. Nei pressi della Capanna Como si trovano i bolli dell' alta via del lario . Seguendoli in salita verso ovest, si può raggiungere il passo dell' Orso e il passo della crocetta verso dx che conduce in val Bodengo vedi traversata Val Bodengo- Val Darengo