Rifugio Pian Grand m. 2398

Publiziert von dragonfly , 16. Juli 2021 um 20:47.

Tour Datum:16 Juli 2021
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:impegnativo, molto panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita Bellinzona Nord n. 45- proseguire per Mesocco uscita 36 per Pian San Giacomo e poi prendere per Soi, Valineu e salire a Pradiron di Sopra Park-

............nonostante l'incertezza del tempo, decidiamo di partire per un giro in montagna e  dopo aver sfogliato la rivista "Vivere la montagna ", scegliamo quale meta da raggiungere il Rifugio Pian Grand a m. 2398 in Mesolcina. Per raggiungere il rifugio Pian Grand, si può salire anche da San Bernardino ch, ma noi scegliamo il percorso con partenza da Pian San Giacomo. Giunti alla ex Trattoria del Pian San Giacomo,  si gira a sinistra e si attraversa un ponticello che ci immette a Soi.   si sale ancora,  superando gli alpeggi di Valineu e Pradiron sotto e sopra.  La strada all'inizio è asfaltata,  ma poi prosegue con una sterrata stretta fino a Pradiron di Sopra, si parcheggia l'auto nei pochissimi spazi disponibili. Il sentiero parte subito, si attraversa un bel bosco di larici e si sale all'Alp d'Arbea  a m. 1825, si prosegue in forte pendenza su spazi molto aperti e circondati dalle montagne,  ampia vista su San Bernardino, il Lago ed il Pizzo Uccello. La salita continua ripida fino a sfiorare la baita del pastore, poi si superano gli ultimi strappi per arrivare alla piana del Trescolmen.  in lontananza si cominciano ad intravvedere i due bivacchi dalla forma triangolare, non bisogna farsi ingannare dalla vista , perchè sembrano vicinissimi ma per arrivare ci vuole ancora un pò. Arrivati sull'altopiano che ospita il bivacco, lo scenario che si ha di fronte è particolarmente suggestivo, ci troviamo  inseriti in un'anfiteatro naturale,  al cospetto  del Piz d'Arbeola, Piz Pian Grand e  Cima della Bedoletta e tante altre cime. parlando con  due alpigiani, che sono al lavoro per  predisporre  i gazebo che devono servire per i rifornimenti alla corsa "vertical" che si svolgerà domenica, veniamo a sapere dello scampato pericolo che ha corso questa  zona, che avrebbe dovuto diventare un sito per  scorie radioattive, ma che la lotta dei cittadini grigionesi   con  il contributo dell'Italia (Lombardia) hanno scongiurato - Il posto è magnifico e non merita questo. Pausa pranzo  e ritorno per la via di salita.