Avert d'Inghirina, Alto Lario


Publiziert von ivanbutti , 19. April 2022 um 00:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 April 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dangri si raggiunge con strada stretta e a tratti senza ciglio superando a monte l'abitato di Livo. Per accedervi bisogna pagare 3 Euro alla colonnina posta appena fuori del paese, di fianco al Postamat.

ivanbutti 
Oggi sono solo, decido di andare per la Capanna Como con possibilità eventuale di salire verso il bivacco Ledù a seconda delle condizioni della schiena, che da un paio di settimane è tornata a farsi sentire. A Livo, di fianco al Postamafuori dal paese, individuo la colonnina x pagare i 3 euro necessari x la strada che scende a Dangri (lo scorso autunno ero salito verso Pighèe e non c'era), si può pagare con moneta o carta di credito. A Dangri prendo l'ultimo parcheggio libero, e poco dopo le 08.00 parto. So che il 1° pezzo che sale a Baggio è bello ripido, e vado con calma; considerata l'ora è caldo, ma più avanti inizierà ad alzarsi un'arietta che renderà il clima ottimale. Dopo Baggio il lungo tratto con guadagno minimo di quota, anche se il cammino, di fianco al torrente, è piacevole. Arrivo al ponte di Pianezza che sono le 10.00, la schiena pare fare giudizio così per la 1a volta salgo verso il bivacco Ledù dalla Val Darengo, sinora lo avevo sempre fatto dall'Alpe Campo. Ora si sale belli ripidi, e oltretutto da quota 1200 a 1500 circa si è disturbati non poco dalle abbondanti foglie di faggio, per cui si sprecano ancora + forze con numerosi inciampi ed il passo sempre incerto. Quando si esce dal bosco si arriva all'Alpe Inghirina, dove ci sono alcune baite ancora in uso, al ritorno troverò un ragazzo di Monza che ne possiede una e che mi ha detto che appena ha un paio di giorni sale sempre fin qui, certamente ama i luoghi selvaggi e il restare soli. Dopo l'Alpe si guadagna quota fino a un bel pianoro, dove il panorama si allarga sul Lago, e poi ancora su all'Avert, del quale restano solo i ruderi di 2-3 baite. Ora si taglia tutto verso E, verso la bastionata che divide dal Ledù; qui inizia però la neve, ed inizio anche a sfondare in modo deciso; poco dopo trovo un escursionista che sta già rientrando e mi conferma che andando avanti in qualche tratto gli sfondi sono ancora di più. Anche se sono ormai a quota 2050 decido allora di lasciare perdere, non ho voglia di tribolare; essendo sull'Alta Via x un attimo penso anche alla eventualità di scendere alla Capanna Como, ma anche se il primo pezzo è bello pulito è probabile trovare più avanti anche lì chiazze di neve, x cui mi siedo proprio al bivio tra l'Alta Via e Pianezza a mangiare. Ora tira un'arietta fresca e bisogna coprirsi; dopo un veloce riposino inizio la discesa seguendo esattamente l'andata, tranne la breve deviazione x andare a vedere dall'esterno il rifugio Pianezza (chiuso) e una x salire a visitare brevemente un pò di baite a Baggio. Anche il ritorno richiede il suo tempo, ed arrivo all'auto poco prima delle 17.00, soddisfatto per il nuovo pezzetto di wild Alto Lario che ho visitato.

Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 19. April 2022 um 13:05
Bel giro Ivan, bella l'alta via lariana, complimenti.
Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2022 um 18:19
Grazie Luciano; un caro saluto e sempre in gamba.
Ciao, Ivan

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2022 um 14:36
A saperlo ti davo le chiavi della cascina (l'unica rimasta in piedi)
dell'Avert di Cavrig (1901m) così ti facevi un cafferino....
Vabbè è un caffè scaduto da una decina di anni,
ma cosa vuoi che sia...!!!

Il sentiero che da Pianezza sale a Ingherina, anni fa,
l'avevo etichettata come la mulattiera "che sale di bestia!".
Posto di cervi, funghi e selvatici a due zampe!!!

Non è da tutti salire lassù da soli!
Complimenti!!!

Ciao!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2022 um 18:27
Ciao Giordano e grazie.
Dopo Pianezza è bello ripido, ma lo immaginavo e ci sta; che mi ha fatto penare parecchio è stato il fogliame, già è in piedi e non avendo l'appoggio stabile del piede ogni passo diventa più faticoso, anche in discesa 3 o 4 volte son finito col sedere x terra, ci sono lastre e sassoni che non vedi.
Dall'Alpe Cavrig credo di non essere mai passato, resta sotto l'omonimo lago, giusto? Ma poi da lì puoi scendere anche alla capanna Como o devi ridiscendere a Pianezza?
Ciao, Ivan

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 13:52
Si, l'Alpe di Cavrig (superiore o avert di), è sotto l'omonimo
lago. Per andare alla Capanna Como ci sono due modi:
il primo consiste nell'attraversare la ganda in piano fino alla
dorsale che si diparte dal Pizzo S. Pio, lì c'è una traccia di capre che attraversa il ripido pendio sud di tale cresta,
per un sentiero, a tratti esposto, chiamato "del Fil di ferro"
(non ho idea se esista ancora, l'ho fatto molti anni fa).
La seconda consiste nel salire alla bocchetta di S. Pio,
incrociando così l'Alta via del lario.
Il canale di discesa al lago è molto ripido, in questa
stagione penso che possano essere indispensabili i ramponi.

Avevo già proposto a Mario di andare alla Cascina di Cavrig,
di cui ho le chiavi, ed eventualmente salire al lago..
magari un giorno riusciremo a farlo.

Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 14:06
Lunedi ero al bellissimo lago Darengo (ancora in parte ghiacciato) e ti confermo che il ripido versante che porta al Pizzo San Pio è completamente senza neve...
Oramai la neve è quasi introvabile, purtroppo...
Né abbiamo visto un pò nei versanti esposti a Nord dell' Usciolo, del Duria e del Sasso Acuto, ma per il resto sembra già di essere a metà maggio!!!
Ciao...

Angelo

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 16:48
Risposta che interessava anche me...
peccato che nei prossimi giorni debba nevicare.
Però siamo ad aprile, rimarrà poco...(forse).

Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 17:35
Dipende quanto nevicherà...
Non amo la neve ma dopo questo lungo periodo senza piogge e senza le nevicate invernali a me impressiona tantissimo vedere le montagne sempre più secche ed aride.
Anche nel 2003 ci fu un lungo periodo senza piogge (da gennaio a giugno) e né pagammo le conseguenze...

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 22:03
Ne parlerò con Mario, prima o poi s'ha da fare.
Ciao, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2022 um 20:28
Sempre bei posti.....ciao.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2022 um 23:05
Ciao Daniele; eh sì, decisamente posti tra i top, come ben sai.
Un caro saluto, Ivan

Gesendet am 20. April 2022 um 11:41
Bella Ivan, una delle zone che mi manca da esplorare, spero di colmare queste lacune !
ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 12:11
Ciao Giorgio; adesso da pensionato una bella Alta Via la puoi programmare, i bivacchi-rifugi non mancano.
Un caro saluto, Ivan

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 17:37
Lo stesso posso dire io.
Ciao a tutti e due.
Andrea

numbers hat gesagt: Bella Ivan !
Gesendet am 20. April 2022 um 13:42
Da riproporre, prima o poi.

Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:Bella Ivan !
Gesendet am 20. April 2022 um 13:45
Ciao Mario; certamente, i luoghi meritano sempre.
A presto, Ivan

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2022 um 14:12
Complimenti per le belle foto!
Le tante/troppe foglie in quei sentieri sono un bel problema e... una gran fatica in più... :-)
Domanda:
dato che non ho mai percorso il sentiero che dal rifugio Pianezza porta alla Alpe e all'Avert di Inghirina, volevo sapere se la traccia è buona e se è segnato...
Ciao Ivan e... sempre magico l'Alto Lario!
Angelo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 22:02
Ciao Angelo.
Passato il ponte si taglia sulla dx poi si sale belli ripidi; il sentiero è segnato molto bene, da questo lato nessun problema.
Ciao e buone escursioni, Ivan

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2022 um 07:47
Grazie...
Anni fà incontrai due escursionisti al lago Ledù che avevano fatto il sentiero che hai percorso tu e si lamentarono che, per un certo tratto, non si capiva bene dove passava il sentiero.
Buone escursioni anche a te...
Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2022 um 21:06
Bravo Ivan, bellissimo giro e... sempre magnifico rivedere (anche in foto!) questi luoghi fantastici.
Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 22:07
Ciao Emiliano, la zona la conosci anche meglio di me, e quindi non posso che confermare la loro bellezza, data x me dal mix tra panorami super e luoghi selvaggi.
Ciao, Ivan


Kommentar hinzufügen»