Nefelgiu Corno Settentrionale o Maggiore (mt 2951)


Published by ciolly , 4 September 2015, 23h06.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 August 2015
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1250 m 4100 ft.
Height loss: 1250 m 4100 ft.
Access to start point:Gravellona Toce-Domodossola-Valle Antigorio-Valle Formazza-Formazza-Riale

Oltre al conosciuto e frequentato, almeno nella stagione invernale, scialpinistico, Corno di Nefelgiù Orientale, ci sono anche il Centrale e il Maggiore o Settentrionale cime entrambe raramente salite, non tanto per la difficoltà ma principalmente per la qualità della loro roccia al quanto vacillante.

“…però una volta almeno nella vita una visita ce la si può anche fare… con piè fermo, corda in groppa ed elmetto in capoccia…”

 

Alte Staffel ore 8,30: Oggi sono in compagnia di Sabrina… ed è stata avvisata su quel che andrà in contro… Dal piazzale del Pernice Bianca partiamo diretti, senza sfruttare il sentiero, ma seguendo la linea dei piloni verdi dell’alta tensione che conducono alla superiore  spalla pianeggiante dove incrociamo la dismessa strada poderale proveniente da Riale con cui c’inoltriamo sino al piano dell’Alpe Nefelgiù, la base d’attacco per la cresta NO del Corno Maggiore.

Con una facile ampia dorsale, in basso pascolo ed in alto giavina, raggiungiamo la cresta ad una selletta posta a sinistra dei duplici, ben visibili, gendarmi, punto dove iniziano le difficoltà.

Bypassiamo il primo gendarme… che stimo in un III°… ed attacchiamo invece il secondo trovandovi, tutto sommato, una roccia abbastanza (ma non troppo) sicura che ci consente di fare qualche bel passo d’arrampicata II-III°.

Restiamo sul filo cresta portandoci alla base della Maggiore (anticima) che superiamo con qualche facile tratto di II°, poi, un po’ sul crinale, un po’ aggirando le difficoltà, arriviamo… finalmente… alla vetta Settentrionale del Corno di Nefelgiù.

 

Corno Settentrionale di Nefelgiù ore 13,30: Nulla di che a segnalare la cima… un ometto, una croce, un palo o una targhetta… ma comunque ci siamo arrivati.

Ora possiamo permetterci una bella e tranquilla pausa rigenerante godendoci il magnifico panorama 360…

 

Ci attenderà un ritorno più tribolato dell’andata… Sabrina col terrore del traverso… intenta a muoversi a quattro zampe… se lo sapevo gli facevo portare i ramponi da terra…
 

Comunque con calma e pazienza riusciamo a ritornare alla selletta a slegarci… finalmente… dove sembra riesca a riprendere conoscenza… oltre che il respiro…

 

Alte Staffel ore 7: Va be’ la partita della Juve è destinata a saltare…  sfortunatamente non mi sono perso niente… ma, quantomeno, riuscirò a evitare la bolgia d’Omegna passando nell’ora di Fuoco…

…e anche questa è andata! 


Hike partners: ciolly


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

AD
26 Jan 19
Il magico "Ban" · ciolly
T5 PD II
26 Jun 10
Corno Maggiore di Nefelgiu · ma90in94
PD
PD

Comments (6)


Post a comment

veget says:
Sent 5 September 2015, 08h49
... non ho mai visto la vetta del Nefelgiù Settentrionale, Complimenti!!!Le foto mostrano l'effettivo, colpo d'occhio che offre quel punto....
Brava anche a Sabrina, la quale con tenacia Ti ha seguito,su un tracciato non proprio "elementare".
Alla prossima ... Ban...
Ciao
Eugenio

ciolly says: RE:
Sent 6 September 2015, 22h52
Sì, è proprio una bella cima il Nefelgiù, slanciata, ardita e assai panoramica... peccato che la roccia sia al quanto precaria...
comunque una bella salita

ALE66 says: Nefelgiu
Sent 5 September 2015, 09h32
Complimenti, bella salita.

ciolly says: RE:Nefelgiu
Sent 6 September 2015, 22h54
Ciao Ale...
grazie!
Adriano

Sent 5 September 2015, 13h28
Qualche volta, qualcuna schiatta di paura!!
Bella, Adry, non ci sono mai stato.

ciolly says: RE:
Sent 6 September 2015, 22h57
Ma si sono subito rifatte... tutte le CG...
5 solitarie girls lanciate alla conquista di Zumstein e Margherita...
chi le ferma più?


Post a comment»