Cima Sciarina (1978m) (Val Grande)

Publiziert von fabioadx , 22. März 2019 um 15:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:Colloro (612m) - Alpe Lut (797m) - Cà D'Balota - Alpe La Piana (994m) - Alpe La Motta (1122m) - Alpe Cortevecchio (1443m) - Alpe Della Colma (1728m) - Cima Sciarina (1978m)
Unterkunftmöglichkeiten:Al Bivacco Alpe colma a 1728m, bivacco piccolo ma confortevole, con legna e un letto sopra con un bello spazio per sacchi a pelo.

Oggi sono in compagnia e decidiamo di fare una cima decisamente sconosciuta, la Cima Sciarina (tra il Moncucco e la Punta della Rossola) al di sopra dell'Alpe della colma.
Partiamo alle 9 da un pelo più sopra di Colloro (dove c'è la centralina dell'acqua) e cominciamo la salita Seguendo la strada asfaltata che porta all'Alpe Lut; dopo aver preso una scorciatoia siamo lì in 25 minuti circa.
Seguiamo dunque di nuovo la strada sempre asfaltata ma con divieto di transito e quasi alla fine vediamo dei massi enormi caduti dalle rocce soprastantii che hanno lasciato dei crateri impressionanti lì vicino alla strada e sradicato addirittura un albero, infatti c'è un indicazione che invita ad abbandonare la strada e di seguire un sentierino che porta a Cà D'Balota e dopo una piccola salita all'Alpe La Piana.
Da qui la strada si interrompe e seguiamo dunque il sentiero tra il caldo del sole ed il freddo dell'ombra, infatti non si sa come vestirsi; dopo 10 minuti dall'Alpe La Piana siamo all'Alpe La Motta, alpeggi molto ben tenuti con fontane ovunque, qui di certo l'acqua non manca.
Da qui saliamo sul sentiero che si inoltra in mezzo ai faggi fino all'Alpe Cortevecchio, da qui il bosco si dirada e lascia spazio al paesaggio di alta quota; ci osservano anche una decina di camosci che ci fischiano dietro; da qui in una mezzoretta siamo in cima all'Alpe Colma dove c'è un bivacco piccolino ma abbastanza confortevole. Mangiamo qualcosina per riprendere fiato e diamo uno sguardo alla cima di oggi che sembra davvero tosta; ci facciamo dunque coraggio e cerchiamo una via di salita.
Salire dritti per noi due è improponibile quindi tra aggirare a destra o sinistra la cresta scegliamo la prima, dunque seguiamo un esile traccia delle bestie e cerchiamo di prendere quota tra canalini e nevai che da questo lato resistono ancora al caldo di questi giorni; dopo 20 minuti di "ravanate varie" siamo in cresta abbastanza normale quindi procediamo diretti verso la vetta e senza problemi siamo in cima dopo 3h e 40 min. Guardiamo anche la vicina montagna, il Monte Di Grassino e lo salutiamo perchè anche se non troppo distante è in una posizione un pò scomoda e diventerebbe troppo tardi, quindi sarà per un altra volta. Che ci venga di nuovo è sicuro perchè pur non essendo neanche un 2000 è una cima da pura montagna in ambiente wild.
Dopo aver mangiato scendiamo dalla parte opposta sempre tra canalini e pendii erbosi ripidi cercando di non scivolare e dopo 2h 30min siamo alla jeep.

Tourengänger: fabioadx, aquila59

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 22. März 2019 um 20:07
Ahahah non so come si chiami il verso ma ti assicuro che quando ti vedono e sentono un pericolo sembra un vero e proprio fischio,comunque sicuramente tu li conosci meglio di me visto che ti chiami così ;)
grazie mille dei complimenti e buona montagna
Fabio

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2019 um 15:55
hai ragione: emettono una sorta di fischio, personalmente ho avuto la fortuna di vederli da vicino e sentirne il loro richiamo

Gesendet am 24. März 2019 um 09:41
Eh si, non so come si chiami il loro verso però è di sicuro molto simile ad un fischio molto forte

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2019 um 18:33
Complimenti Fabio & Aquila! Settimana scorsa dall'Alpe Colla avevo di fronte il selvaggio percorso che avete fatto! Belle anche le foto!
Alla prossima.
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 24. März 2019 um 09:42
Grazie Alessandro, come hai potuto vedere anche te è una vallettina che merita davvero di farci una visitina, molto panoramica e selvaggia
Alla prossima...
Fabio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2019 um 20:35
Bellissima e selvaggia la val grande, bravi :)
Giovanni

Gesendet am 27. März 2019 um 21:15
Grazie Giovanni, posti veramente incantati, salutoni ;)

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 10:31
Bel giro Fabio. Penso di copiartelo, magari con estensione fino al Monte di Grassino se possibile.
Peccato che non si può andare in macchina all'Alpe la Piana, per saltare il pezzo più noioso.
Ciao.
Antonio.

Gesendet am 18. Februar 2022 um 18:36
Ciao Antonio, te la consiglio...merita tantissimo, è estremamente panoramica; per quello che mi ricordo il Monte di Grassino era fattibile, noi eravamo solo tirati con i tempi e c'era ancora un pò di neve quindi abbiamo lasciato perdere ma di sicuro ci ritornerò per conquistarla.
Si peccato veramente per il primo tratto, noioso ed inutile come tutti i tratti su strada.
Saluti. Fabio