Bivacco Colma di Premosello -1728 mt- (da Colloro, discesa variante Alpe Stavelli).

Publiziert von GAQA , 21. April 2017 um 23:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova/Gravellona Toce - direzione Gravellona - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Premosello Chiovenda - dal centro paese seguire per la frazione Colloro.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe la Colma 1728 mt, Parco Nazionale Valgrande.

Giunti a Colloro 523 mt. frazione di Premosello Chiovenda (Vb), e' possibile lasciare l'auto nel piccolo posteggio adiacente alla chiesa; oppure, proseguire risalendo una serie di ripidissimi tornanti fino al bacino della diga, riconoscibile da un buon parcheggio sufficientemente ampio a contenere una decina di auto, località quotata 652 mt.

Nel rispetto del divieto di transito, lasciamo l'auto e, a piedi su strada asfaltata raggiungiamo l'Alpe La Piana 999 mt. Evidenti le deviazioni per l'Oratorio Alpe Lut 783 mt, alternativa alla strada se eventualmente si ha voglia di variare percorso e ammirare il bel paesaggio che offre questa prima parte della gita.

Finalmente dall'Alpe La Piana, parte un bel sentiero per l'Alpe La Motta 1139 mt, entrambi gli albeggi godono di ottima posizione panoramica inseriti in un contesto ambientale molto suggestivo.

Oltrepassato il nucleo dell'Alpe La Motta e attraversati due corsi d'acqua, il sentiero sale con numerosi tornanti lungo il versante occidentale del Moncucco, con ripide pendenze ma agevoli, fino alla Colma di Premosello 1728 mt dove e' situato il bivacco incustodito dell'alpe, di proprietà del : Parco Nazionale che rappresenta la "Porta Occidentale della Valgrande".

Il cartello indicatore per il Pizzo Proman 2099 mt ci invita a proseguire ma i numerosi residui nevosi e ghiacciati del suo versante Nord predicano cautela; non ci resta che fermarci (già ampiamenti soddisfatti dalla camminata) e, ammirare il bel panorama che questo luogo offre verso : la Valgrande da un lato e, le valli della "Bassa Ossolana" dalla parte opposta.

Per la discesa, decidiamo di visitare l'Alpe Stavelli. Quindi, ripercorriamo lo stesso itinerario fino ad una fontana in marmo, che anche all'andata avevamo visto salendo. A questo bivio, l'Alpe Stavelli 1493 mt e' ben visibile e seppur non viene segnalato da nessun cartello indicatore, il sentiero per raggiungere l'alpeggio e' evidente ed intuitivo. Dopodiche' il proseguimento in discesa avviene percorrendo un costolone boscoso, mancano i segnavia ma la traccia, anche in questo caso e' intuitiva. In questo tratto l'itinerario e' ravvivato da un fascino selvaggio unico. In alcuni punti il sentiero si restringe, soprattutto in prossimità di alcune vallette, fino a ricongiungersi poco prima dell'Alpe La Motta, ovvero sul sentiero classico che ci permetterà di rientrare a Colloro.

NOTE: Bivacco in ordine e ben sistemato, sentieri sempre evidenti e segnalati, ambiente e paesaggi che mai deluderanno. Gran bella escursione !

Tourengänger: GAQA, asky

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2017 um 13:59
Bel giro Ale!! ...in ambienti sempre molto aspri e selvaggi, in più con un dislivello di tutto rispetto!!
Bravi!!!
Un salutone.
Graziano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2017 um 14:58
Grazie mille Graziano.
Un giro che se non hai ancora fatto, consiglio fortemente. Poi se la giornata meteo aiuta e ci sono le condizioni giuste, c'è il Proman (1 ora e 10 min indica il segnavia). Fino alla Colma arrivi senza accorgerti, il sentiero sale deciso, ma ben tracciato.
Alla prossima:):)
Alessandro

rochi hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2017 um 17:18
Qualche anno fa avevo fatto lo stesso giro partendo da Premosello e arrivando al Proman transitando (non senza problemi) sui traversi innevati. Poi al ritorno ero passato anche io dall'Alpe Stavelli cercando da lì una via di discesa che, haimè, non avevo individuato.
Bravi voi dunque. Bel giro pieno di fascino!!
Ciao!!
R.

Gesendet am 22. April 2017 um 19:32
Ciao Rochi grazie mille..Beh il Proman da Premosello e' un giro per veri camminatori come nel tuo caso :):)
La discesa da Alpe Stavelli c'è un cartello indicatore su all'alpeggio, dopo una traccia più o meno visibile, ambiente molto bello in questo tratto di percorso..
Alla prossima.
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 16:45
Bellissimo giro nella selvaggia Valgrande: davvero suggestivo. ottima scelta.

Gesendet am 25. April 2017 um 20:06
Grazie mille Emi. Con un ulteriore sforzo ci sarebbe stato il Proman, ma e' ancora in inverno il suo sentiero :)) In ogni caso, gia' la gita alla Colma e' soddisfacente.
Ci sentiamo.....
Ciao Alessandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 12:26
Ieri Cicogna, oggi Colloro.....imparata la strada....

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 19:09
Ciao Giulio:) . Luoghi che ben conosci, proprio qualche giorno fa' curiosando in Hikr, ho letto un tuo giro impegnativo e non banale da Colloro verso la Bocchetta Saler. Bellissima zona!
Alla prossima.
Ciao Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 19:33
Eh sì, anche io faccio parte degli innamorati di quelle zone. Peccato che quello lo ricordo come un mezzo mio fallimento....

Gesendet am 28. April 2017 um 20:39
E' sempre stata una gita da 1550 mt dislivello (se non ricordo male). Poi, in solitudine qualunque sia l'esito, lascia sempre ricordi e sensazioni uniche:) io l'ho apprezzata invece, le foto che avevi scattato testimoniano l'asprezza e il lato selvaggio che hai ricercato ed inseguito. Leggendo il report, ricordo un continuo ribaltamento di situazioni, ci hai sempre creduto....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 21:29
Ti ringrazio molto. Sei gentile. Ricordo che mi ripromisi di tornare ma.....non l'ho ancora fatto :):)