Val grande negli occhi: Pizzo Proman da Premosello

Publiziert von rochi , 13. Juni 2013 um 19:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Juni 2013
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m
Strecke:vedi way points
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS del Sempione, uscita Premosello, superare Cuzzago e girarae a destra in pase all'altezza della chiesa. L'attacco della mulatiera è vicino ad una banca sul fiume.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco (attrezzato) alla Colama di Premosello

Le montagne (almeno quelle di media altezza) si salgono dal basso, altrimenti non vale.
Con questo pensiero, stamane alle 6.00, invertivo la marcia sulla strada da Premosello a Colloro e parcheggiavo vicino alla banca sul fiume. Superata la stessa, giravo a sinistra in via Varetti e, dopo pochi metri, i segnavia a sinistra mi immettevano sulla mulattiera che sale veloce (30 minuti) a Colloro.
Da lì, seguivo fedelmente questa bella relazione:
P
ertanto, mi limito ad aggiungere alcuni considerazioni:
- la relazione allegata è molto ben fatta, se seguita alla lettera nonsi può sbagliare, anche in virtù di una segnaletica molto frequente;
- unica attenzione: non confondere la località "InLaPiana" con l'alpe "La Piana". Sono due posti completamente diversi (e distanti!)
- trovata neve sui traversi alti dopo la Colma di Premosello: smadonnamenti vari e gran fatica.
- cima del Proman molto panoramica, oggi soprattutto verso Ovest e i giganti alpini. Più nebbioso verso il lago a sud
- da questa cima mi è risultato difficile dare i nomi alle montagne fotografate. Sequalcuno vuole intervenire, è il benvenuto
- al ritorno, ho deviato verso l'alpe Stavelli nell'obiettivo di fare un mini anello: fallimento totale: benchè indicato, non ho trovato il sentiero e sono andato su e giù per prati ripidi per almeno 30 minuti, per poi tornare sulla via normale indicata sulla relazione allegata.
- Dislivello, sviluppo e tempi (con pause), tengono dunque conto dell'errore
- Da Premosello a alpe La Piana. T1, poi T2 sino in vetta. Oggi causa neve, quel tratto T3.
- Sviluppo: 27.5 km; SE: 47 km.

Tourengänger: rochi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2013 um 22:58
Complimentio davvero Rochi; se non ricordo male l'altro giorno dicevi che eri poco allenato....o sbaglio?
Perchè se non sbaglio devi dirmi chi è il tuo personal trainer!
Circa l'individuazione delle vette prova questo:
Ci vuole un po' per capirlo e soprattutto conta sapere da dove guardi tu (località o long/lat e direzione) ma poi funziona alla grande; è uno dei pochi siti che hanno meritato la mia donazione).
Giulio

Gesendet am 13. Juni 2013 um 23:11
Grazie Giulio,
anche per il sito che mi suggerisci e che consulterò certamente.
In quanto all'allenamento, hai visto i tempi? Ho fatto una fatica bestiale e mi sei anche venuto in mente: "Se ci fosse qui il gbal mi avrebbe già dato un bel pagone!!"
Comunque è stata una gita di soddisfazione.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 15:39
Ciao Rocco

"Le montagne (almeno quelle di media altezza) si salgono dal basso, altrimenti non vale"

condivido pienamente il tuo punto di vista, complimenti per il dislivello.

Adry.

Gesendet am 19. Juni 2013 um 15:59
Grazie Adry,
sopratutto ad inizio stagione, quasi 2000 m di dislivello si fan sentire.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 18:46
se non ricordo male, tu ti sei fatto il Pizzo di Claro da Claro (prima o poi, devo farlo anch'io..!), quindi non ti smentisci !
Ciao, Luca

Gesendet am 20. Juni 2013 um 16:37
No, ricordi bene. E adesso ci sarebbe un progetto di ripetuta, da Lumino per la via Lumino: vedremo.