Bisbino 1352 m - Colmegnone 1383 m - Sasso Gordona 1410 m e Poncione di Cabbio 1263 m

Publiziert von cristina , 17. Dezember 2018 um 11:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Dezember 2018
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI

Lasciamo l’auto a Bruzella e, attraversato il paesino imbocchiamo una mulattiera che sale ad una bella chiesetta. Proseguiamo nel bosco con buon sentiero, invaso da foglie all’inverosimile, a volte ci arrivano alle ginocchia. Fortunatamente anche se all’ombra siamo al momento riparati dal vento, almeno fino a poco prima della Sella Cavazza. Da qui non c’è più storia. In cima al Bisbino riusciamo a trovare un angolo riparato, veloce spuntino e quindi continuiamo per i rifugi Bugone e Murelli da dove saliamo al Colmegnone. In cima incontriamo un gruppetto saliti da Laglio per la cresta nord, percorso invitante…

Scendiamo all’agriturismo San Bernardo, risaliamo all’omonima cappella e da qui proseguiamo per traccia seguendo i cartelli del M.I.T che ci fanno scendere direttamente alla Colma di Binate da dove proseguiamo per il Sasso Gordona. Oggi il panorama è notevole e ci rifacciamo di quanto non visto lo scorso anno!

Sosta pranzo al riparo dal vento e al sole nei pressi del rifugio Prabello e quindi discesa a Cabbio passando dal Poncione di Cabbio e dal Dosso d’Arla. Giunti a Cabbio, scesi sulla cantonale, troviamo la sterrata che passando dal Mulino di Bruzella ci riporta al posteggio.

Giornata panoramicamente eccezionale…peccato il forte e gelido vento…

Tourengänger: cristina, Marco27

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 07:23
anello fra i più belli della zona, certo che in quando a giri lunghi...ciao Benedetto

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 12:03
Beh se questo è lungo...:-P va un po' a vedere cosa ci ha combinato il Poge domenica :-)))

Sulla bellezza ti dò ragione, il Sasso Gordona è una cimetta davvero affascinante!

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 09:57
girone super power!

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 12:04
Panorami strepitosi...dovevamo rifarci dallo scorso anno!

ugo hat gesagt: Per me......4 gite....
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 15:13
In 4 o ferse 5 gite....e' un giro che .... a rate ho fatto anch' io...ciao

cristina hat gesagt: RE:Per me......4 gite....
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 09:25
Il tratto Bisbino-Gordona lo avevamo fatto altre volte ci mancava la parte Svizzera...belli entrambi i sentieri

Gesendet am 20. Dezember 2018 um 20:58
Peccato non essere dei vostri ... vabbè mi rifarò alla prossima occasione se vi limitate un po' ! ... da Zoch dovrei salire al Bisbino il giorno di Natale chissà se troverò ancora tutte quelle foglie, comunque meglio in salita che in discesa !

Gesendet am 21. Dezember 2018 um 09:27
Se parti con noi ai nostri orari faresti di peggio sono sicura :-D, col tuo passo...

Perchè invece che da Zoch non sali da Cernobbio, Piazza Santo Stefano? Il sentiero Confinale è molto bello...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2018 um 22:14
Da Piazza Santo Stefano o da Piazzola solitamente ci salivamo a Capodanno per aprire la stagione ... adesso invece che salgo da solo il giorno di Natale mi piace partire da Bruzzella ancora al buio o con le prime luci dell'alba per vedere tutti i presepi ancora belli illuminati disseminati per tutto il paese e poi da lì si può fare un bel giro ad anello e tornare da Loasa e dalla valle della Crotta !