Anello tra Bisbino e Sasso Gordona [Trail Running]

Publiziert von Simone86 , 10. April 2017 um 09:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 März 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:23,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:CABBIO si raggiunge entrando in Val di Muggio passando da Mendrisio, Morbio, ecc..
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bisbino, Rif. dei Murelli, Rif. Monte di Binate

Favoloso e panoramico anello sulle cime orientali della Val di Muggio, di buon chilometraggio se percorso con andatura escursionistica (oltre 23km), decisamente più scorrevole se corricchiato nelle sue parti fattibili.
Oggi compiamo quest'uscita trail io, Ivano e Martina, senza stress su ritmi/tempi, ma con l'obiettivo di divertirsi e allenarsi un po' per eventuali gare future.

Per comodità abbiamo lasciato l'auto al parcheggio in centro a Cabbio q664. Abbiamo percorso subito la mulattiera per Bruzella, passando dal Mulino, cosi da evitare questo tratto al ritorno (se avessimo parcheggiato a Bruzella).
Da Bruzella q609 si seguono i cartelli e le cappelle per Zoch q717 (chiesetta) e da qui una lunga e impegnativa salita, compiuta di buon passo, fino alle sellette panoramiche del Bisbino ed infine al Bisbino stesso, q1325. La meteo di oggi regala una gran visibilità, uno spettacolo.

Si scende in direzione della strada asfaltata, deviando (seguire cartelli) nel bosco e poi su ampia gippabile, fino al Rifugio Colma del Bugone q1119. Qui breve pausa dove compriamo dell'acqua e una coca. Ripartiamo galoppando tra saliscendi in una splendida faggeta  fino al Rifugio Murelli q1200, anch'esso aperto. Qui ci separiamo, Ivano prosegue sulla gippabile fino alla zona della Sella del Mortirolo, io e Martina saliamo ripidi al Colmegnone q1383, incredibile trampolino panoramico sul Lago di Como. Per arrivarre qui si passa dal bellissimo Agriturismo Roccolo q1289 dove allevano capre e probabilmente fanno anche bei pranzetti.

RIsaliamo alla chiesetta di San Bernardo q1348 e poi altra discesa e risalita al Monte San Bernardo q1351 vero e proprio. Scendendo ribecchiamo Ivano. Da qui è una piacevole e lunga discesa fino al Rifugio Monte di Binate q1200 (chiuso) e alla Colma di Binate q1150.  Inizia cosi l'avvicinamento alle Fortificazioni Militari del Sasso Gordona q1223 e poi la ripida risalita del tosto versante Est. Anche la vetta del Sasso Gordona q1410 è raggiunta. Cominciamo ad essere tutti stanchini, dopo una meritata pausa, riscendiamo con attenzione sul versante W del Gordona (attrezzato) e giù fino al Rifugio Prabello q1201. Breve e ultima salita al Poncione di Cabbio q1263 e le fatiche sono finite (quasi..), ora restano 3/4km di discesa verso Cabbio. La prima parte, su sentiero ed erba, poi su terriccio nel bosco è uno spettacolo per i runners. L'ultima parte, su pseudo-sanpietrini, una tragedia.

Soddisfatti del giro e delle bellezze viste!

Tempistica pause escluse: 4h43'

Tourengänger: Simone86, ivopal, martynred

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 00:29
Bellissimo giro, e "corsetta" di lusso.
Ciao ragazzi

Gesendet am 14. April 2017 um 08:53
Ciao Emiliano, hai ragione questo "anello" è un gioiellino veramente!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 07:02
ciao ragazzi, questa è una corsa delle mie, ottimo anche il tempo! E avete ragione, il dorso della valle di muggio è bello, panoramico e corribile. La mia versione del giro di solito parte dal lago di Como, con salita diretta al Colmegnone, poi il giro fino al Gordona, discesa in valle della Crotta e risalita al Bisbino, la prossima volta provo la vostra versione. Ciao Benedetto

Gesendet am 14. April 2017 um 08:54
Ammazza, la tua si che ha dentro del gran dislivello, probabilmente ben sopra i 2000m!! Organizzeremo assieme dai, se non ci lasci troppo indietro!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 19:15
Oh, io mi sono stancato anni fa a farlo da hiker, figuriamoci da runner.
Bravi e disinvolti voi.

Gesendet am 14. April 2017 um 08:56
Ciao Giulio eheh immagino, più che altro come trekking su quella lunga gippabile penso sia estenuante. Ma la variante di fare tutte le cimette del perimetro potrebbe essere più panoramica (e devastante). Penso che anche in bici (una volta giunti in quota) sia un gran percorso