COVID-19: Current situation

Castagnata 2018 alla Capanna dell'Alpe Orino


Published by GIBI , 17 October 2018, 06h58. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:14 October 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Height gain: 800 m 2624 ft.
Height loss: 800 m 2624 ft.
Route:Km. 11,3 > Monti della Gana, Monti di Colla, Alpe Ruscada - Corte di Mezzo, Alpe e Capanna di Orino e ritorno per lo stesso itinerario.
Access to start point:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Ditto, dei Monti della Motta fino a raggiungere i Monti della Gana, strada a pagamento ( CHF 10 ) con grattino acquistabile alla panetteria .... di Cugnasco
Accommodation:sul percorso Capanna Alpe Orino, nei dintorni raggiungibili Capanna Mognone, Capanna Borgna.
Maps:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Bella edizione quella di questo 2018 della tradizionale “ CASTAGNATA “ organizzata dal buon Amedeo emigrata “ una tantum “ dal pittoresco Lago di Cama alla Capanna dell’Alpe di Orino e che ha registrato un bel numero di presenze, lo spostamento della location era stato principalmente pensato da Amedeo per favorire i più “ datati “ ( un grazie va ai Moschettieri che ci hanno abbassato l’età media generale ) limando un po’ di dislivello rispetto alla Val Cama cosa che però alla fine pare non aver riscosso in pieno i favori dei partecipanti causa i su e giù del percorso e qualche tratto leggermente esposto e scivoloso causa il fogliame, personalmente devo dire che Cama è sempre Cama però avere un rifugio a disposizione con tutte le comodità che ciò comporta soprattutto in caso di brutto tempo ( mentre domenica fortunatamente era bellissimo ) non ha prezzo, il sentiero di avvicinamento ( dai Monti della Gana via Ruscada ) è in gran parte più aperto e panoramico rispetto a quello della Val Cama … e non ultimo il sole ( se c’è ) resta bello alto e caldo anche fino a tardi … però Cama è sempre Cama e per il prossimo anno se si vuole si può anche tornare là !
Comunque è stata una bella giornata, compagnia piacevole, affiatamento, buona cucina, buon vino e quindi un grazie particolare va a Dario che si è crogiolato tutto il tempo per cuocere le varie salamelle e spiedini e a tutte le Signore che hanno cucinato le torte … Irene compresa anche se purtroppo giustificata assente !
 
Giorgio 
GIBI 


vista da Amedeo 
Nessuno è perfetto, io di certo molto meno di tanti altri. La scelta del luogo era condizionata dal fare meno dislivello e dalla presenza di una griglia esterna (prima mia proposta era la Capanna Mognone, poi la Capanna Merigetto), per l'anno prossimo, raccolte le lamentele, farò di meglio...forse!? 
Bella giornata con amici che frequento da anni (alcuni più di 25!) e dai Moschettieri, anche il tempo è stato favorevole. Grazie al fuochista Dario, al quale ho dato il cambio...a grigliare! 
All'anno prossimo!


vista da Ugo 
Bellissima giornata con gli amici di sempre......e tanti amici nuovi.....ci contiamo e siamo in 28.....non c'e' male......peccato che le castagne le abbia comperate Raffaele alla COOP.....Leo, Flaviano e signora le hanno raccolte salendo dalla Mognone.
Codivido quanto ha detto Giorgio circa la salita a Cama......mi manca......
Per l'anno prossimo si vedra'.....c'e' sempre l' idea dell' elicottero....!!!!!

PS : Amedeo devi aggiornare l'ora sulla tua macchina fotografica !!!!!!

Hike partners: ugo, Amedeo, giulianoR, GIBI, TONY1


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (15)


Post a comment

Chiara says:
Sent 17 October 2018, 11h15
Wow! Gruppone! Bello!...... Peccato x me la coincidenza con impegni familiari. Altrimenti ci sarebbe stata anche una torta .....vegana! (.....allora meglio che tu non sia venuta, potrebbe pensare qualcuno!..... Ah, ah, ah!!!!)..... Ciao!

GIBI says: RE:
Sent 17 October 2018, 19h58
Non scherziamo Chiara ... sareste state graditissime entrambe !

ciao Giorgio

danicomo says:
Sent 17 October 2018, 16h48
Và che bel gruppone...
Complimenti all'organizzatore Amedeo....

GIBI says: RE:
Sent 17 October 2018, 19h59
... e si ci sareste stati bene anche tu e i tuoi ragazzi !

ciao Giorgio

blepori says:
Sent 18 October 2018, 07h47
bella scelta, il posto non sarà la val di cama ma è bello comunque. Mi è spiaciuto non fare il giro di tutte le cime dei dintorni e passare per il dolce, ma ero troppo lontano :))) Ciao Benedetto

GIBI says: RE:
Sent 18 October 2018, 21h36
per questa edizione Benedetto sei perdonato ... ma alla prossima non puoi assolutamente mancare !

ciao Giorgio

blepori says: RE:
Sent 19 October 2018, 09h55
grazie, l'importante è che si possa arrivare 'prendendola alla larga' :)))

TONY1 says:
Sent 18 October 2018, 09h22
Bellissima compagnia, posto alternativo comunque bello. La proposta di Ugo (elicottero) da tenere presente fra 20 anni (è UN AUGURIO PER TUTTI).

GIBI says: RE:
Sent 18 October 2018, 21h38
Hai ragione Antonio proprio una bella compagnia !

ciao Giorgio

PS ... ti ho aggiunto ai partecipanti così la relazione esce anche sulla tua pagina

Poncione says:
Sent 18 October 2018, 13h11
Mi pare che la proposta "futura" di Amedeo (Mognone o Merigetto) sia azzeccata, data la bella posizione di ambedue... ma vedo che anche alla Capanna Orino la gente non è affatto mancata.
Bravi.

GIBI says: RE:
Sent 18 October 2018, 21h41
Personalmente Emiliano se non sarà nuovamente Cama sarei più propenso per un tentativo alla Merigetto, certo che con tutti i Varesini che c'erano ci saresti stato benissimo anche tu !

ciao Giorgio

Poncione says: RE:
Sent 18 October 2018, 22h37
Il bello della Merigetto è che, trovandosi tra Monteviasco e il Gradiccioli, invita a una bella giornata "piena" (di orme sui sentieri e di castagne...), in un luogo che ad inizio autunno è davvero incantevole.

TONY1 says:
Sent 19 October 2018, 15h06
Grazie Giorgio sei stato molto gentile.
Alla prossima

Menek says:
Sent 20 October 2018, 01h16
Gran bella compagnia...

GIBI says: RE:
Sent 22 October 2018, 18h52
direi decisamente di si !


Post a comment»