Piz Valdraus (3096 m) e Piz Gaglianera (3121 m)

Publiziert von m323 , 27. Juni 2022 um 11:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1315 m
Abstieg: 1320 m
Strecke:16.6 km da Pian Geirett (con anello parziale)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca - direzione Lucomagno fino a Olivone - strada verso Campo Blenio fino a Ghirone - proseguire per la Val Camadra fino a Pian Geirett (non sempre possibile)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta, Capanna Michela, Camona da Terri
Kartennummer:1233

I 3000 della Greina completati!

Dopo vari rinvii per motivi diversi, finalmente giovedì 23 giugno io e Michea riusciamo ad organizzarci per un'altra uscita in montagna assieme. Fa sempre molto piacere uscire con lui e la sua compagnia è apprezzatissima! Grazie.

Con la conquista del Piz Valdraus (il 3000 più a nord del Cantone Ticino) e del Piz Gaglianera (bellissima vetta a piramide, una delle più belle da me fatte) ho completato con soddisfazione i 3000 della splendida regione della Greina.

Rimando la descrizione tecnica e dettagliata al rapporto di Michea, che ringrazio per aver trascorso con me la mattinata del mio giro. Lui da solito "pazzo" ha proseguito in solitaria per altre creste nonostante la nebbia che arrivava e la meteo che nel pomeriggio dava temporali. Tanto di cappello a lui!

Da parte mia, in vetta al Gaglianera, dopo essere sceso un piccolo pezzo con lui per la via normale, ho continuato la discesa sfruttando alcuni nevai e seguendo il corso di un riale fino ad arrivare alla bellissima piana della Greina. Da lì una breve risalita fino al Passo della Greina e poi, per il sentiero ufficiale bianco-rosso-bianco, fino alla Capanna Scaletta dove mi sono fermato per un piccolo spuntino a base di rivella e torta ottimamente cucinata da Ilaria prima di rientrare a Pian Geirett.

Tourengänger: m323

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 56803.gpx Traccia del percorso fatto

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 L II
28 Jul 22
Piz Valdraus e Piz Gaglianera · Califfo
T4
14 Jul 24
Piz Valdraus 3096 m · Amedeo
T4
20 Aug 08
Piz Gaglianera e Valdraus · ivanbutti
T4 L
12 Sep 19
Piz Valdraus - 3096 m · irgi99
T5- WS I
3 Sep 17
Piz Valdraus 3096m · igor

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2022 um 15:15
Complimenti Fredy per il completamento dei 3000.
Oltretutto concluso in mia compagnia e su una delle più belle (il Gaglianera). Adesso è ora di ricominciare allora. Ti propongo i 2 che mancano a me: Camadra e Terri. Potremmo concatenarli in giornata? (Qui serve la faccina che ride)
Grazie mille per la bella escursione!

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2022 um 21:49
Grazie a te.
Concatenare Camadra e Terri soltanto tu riusciresti a farlo…
Ahahah

Riccardo_R hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2022 um 18:51
Davvero estetica la cresta del Gaglianera, davvero. Bel giro che mi piacerebbe ripetere!

Kommentar hinzufügen»