Cima di Negrös / La Scima da Negröüsg 2182 m da Lodrino

Publiziert von Antonio59 ! , 12. April 2022 um 14:45.

Tour Datum:10 April 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Aufstieg: 1921 m
Abstieg: 1921 m
Strecke:19,1 km Sentieri marcati fino all'Alpe Negös, poi su ripidi pendii erbosi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Bellinzona Nord
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:CNS 25000 Osogna

Dal cimitero di Lodrino 280 m ( parcheggio ), si passa vicino alla chiesa e in breve si è sul sentiero che sale attraverso le pareti con lunghe scalinate in pietra. In questa zona abbondano gli alberi con il vischio, per lo più sorbo montano. Arrivati a Legri 578 m. Qui si arriva anche in auto. Proseguiamo in salita passando dall'Alpe Cidui ( Ciduglio ), appena oltre deviamo dal sentiero biancorosso, a un bivio dove ci sembra che il sentiero di destra accorci un pò. Comunque più in alto riconfluiamo ancora, abbiamo solo saltato l'Alpe Lagua. la bella mulattiera sale regolare passando poco a sud dell'Alpe Galghei ( senza toccarla ). Più avanti in un bel bosco di faggi, quando il sentiero fa un lungo tratto in piano in località "La Strecia", noii deviamo su un antico sentiero senza segni che sale a destra ripido e saltando l'Alpe Grei, dopo essere ancora riconfluiti nella via ufficiale in breve porta a Piancora 1390 m, strepitoso terrazzo panoramico. Saliamo ora alla Capanna Alva 1568 m. Qui arriva anche il sentiero dal parcheggio alto di Ponn.  Da qui il sentiero è segnato in bianco-blù ( è quello per la Forcarella di Lodrino ). Arrivati a quota 1730 bisogna prestare attenzione a un sentierino sulla destra ( piccolo cartello in legno su un albero ), svoltati a destra si sale in breve all'Alpe Negrös e all'omonimo bivacco. Saliamo alla bella statua di Cristo, in granito.  Da qui si tratta di aggirare la bastionata rocciosa soprastante, andiamo su tracce di animali verso sinistra, Samuele tenta subito di salire un ripido canale erboso per portarsi in cresta, ma è presto. Bisogna traversare ancora a sinistra salendo, fino a che il pendio si mostra più benevolo. Quindi finalmente si sale a destra a prendere il costone Sud-Est del Negrös a 1900 metri circa. Da qui seguendo anche i rari ometti, che dopo il nostro passaggio sono più che raddoppiati :)), arriviamo alla bellissima Cima di Negrös 2282 m. Panorama eccezionale in una giornata limpidissima.
La discesa avverrà per la stessa via salvo percorrere sotto Alva tutto il sentiero ufficiale e stavolta passando anche da Grei e Lagua che avevamo evitato all'andata.