PIZZO DELLA ROSSA (2576 m)


Publiziert von GM , 3. Juli 2018 um 22:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1450 m
Strecke:10.6 km a/r

"vale la pena di raggiungere la vetta, poiché da li si ha una visione ravvicinata del Pizzo Castello di una bellezza indescrivibile"
Cosi la Guida delle Alpi Ticinesi, ma diciamo anche che vale la pena di raggiungere la vetta perché il Pizzo della Rossa stesso è di una bellezza indescrivibile ...

Si parte da Ghiéiba (1130 m) e si segue il sentiero tradizionale per il Rifugio Poncione di Braga fino a quota 1880 m circa; proprio quando il Rifugio compare alla vista, si abbandona il sentiero e si procede in direzione SO su lievi tracce ovvero con percorso libero in direzione della base della cresta NE del Pizzo dove questo risulta accessibile a sinistra di una evidente bastionata rocciosa, che si raggiunge su facile pendio erboso un poco ripido.
Si segue la cresta rocciosa alla sua base su un esposto pendio erboso fino a quando si trova un facile modo di raggiungerne il filo, mediante una piccola trincea e cengette erbose tra le rocce (quota 2310 m circa). Si segue quindi la cresta NE sul suo filo fino ad un grosso ometto di sassi.
In questo punto diventa accessibile il grande canale compreso tra la cresta NE e la cresta E, adattissimo ad una salita "vai-dove-vuoi" .... e noi andiamo dove vogliamo .... Andrea e Alessandro scelgono di seguire fedelmente la cresta NE fino al suo termine, con semplici tratti di arrampicata, quindi risalgono un colatoio erboso fino al culmine del versante e traversano in orizzontale per circa 50 metri fino alla vetta del Pizzo; io e Emiliano entriamo invece nel grande canale, dapprima su facile placche intervallate da tratti erbosi e nel tratto terminale erboso con qualche roccetta; nella parte finale io seguo una linea piu' diretta all'interno del canale, mentre Emiliano si porta alla base della cresta E, che segue, su facili roccette, fino all'uscita in vetta ... tanto sempre li si arriva, qualunque strada si scelga, sulla vetta del meraviglioso Pizzo della Rossa (2576 m; 1450 m e 3h 30' da Ghiéiba).

In discesa, giunti alla base della cresta NE, decidiamo di non riattraversare il Furnaa di Cröis, ma proseguiamo lungo la dorsale erbosa fino a quando è facilmente percorribile (quota 2100 m ca.); traversiamo quindi verso NO fino ad arrivare al centro di una valletta (ometto) che inizia in questo punto e che seguiamo dritti per dritti su facile terreno fino a raggiungere le baite del Corte di Fondo dell'Alpe Srodan; dal corte una buona traccia ci riporta sul sentiero segnalato che seguiamo fino a Ghiéiba.

Poncione
Cima bellissima il Pizzo della Rossa, e non soltanto per la sua peculiarità di offrire la visione più bella e impressionante dell'attiguo Pizzo Castello (m.2808), tra i Re misconosciuti del Ticino... bella per la salita, intuitiva ma tutta da inventare, di quelle in cui ci si diverte a "personalizzare" la via, magari improvvisando sul momento. Libertà di vivere la montagna e di salirla più con l'istinto che con la testa o lo studio, magari prendendosi - senza esagerare - qualche piccolo rischio. Avanti così.

froloccone
E arriva anche il Momento del Pizzo della Rossa.......Ogni montagna con questo colore nel nome ha un fascino particolare che difficilmente delude, questa ne è l'ennesima conferma.
Grazie a tutti per la condivisione e l'ottima compagnia.

Tourengänger: GM, Poncione, froloccone, Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 L
14 Aug 14
Pizzo della Rossa (2576 m) · tapio
T2
22 Sep 19
Capanna Poncione di Braga · Amedeo
T3+
3 Sep 16
Capanna e Poncione di Braga · ivanbutti
T3+ L I
6 Sep 15
Taneda - 2328 m · irgi99
T5 I
3 Sep 16
Pizzo Castello (2808 m) · froloccone
T2 WT3
WT3

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 00:58
Bellissima amici....
e il fatto di arrivar su, ognuno alla sua maniera e in base alla sua interpretazione, la rende ancor più bella....
D

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 12:56
se venivi avremmo esagerato, quattro vie diverse invece che tre
G

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 17:44
...e magari si concatenava il Castello. ;-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 07:31
bravi! Ho un progetto in zona, sul versante della Bavona ci sono tante cose interesanti...Ciao Benedetto

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 12:55
io immagino di sapere cosa vuoi fare. perché l'ho gia programmato anche io ... facciamo che se indovino andiamo insieme?
G

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 12:56
aggiudicato!

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 12:58
una mini VAB - Via Alta Bavona ...
la traversata alta Foioi-Cupol-Sevinera-Vanis-Zota-Robiei
in giornata, of course

se non era questo, spero che ti stuzzichi comunque!
Guido

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 13:05
questo mi stucchica moltissimo, magari per inizio autunno quando c'è un po' meno di vegetazione.
Il mio progetto (fallito l'anno scorso perché non ho trovato subito il percorso) è San Carlo - Sevinera - Castello poi discesa dal vecchio sentiero della Zota. Questo ti stuzzica? Ciao Benedetto

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 13:41
Piazza (Zota) è l'unico alpeggio della Val Bavona che "mi manca"...quindi :-)

Ciao, Manuel

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 13:46
Giro previsto: San Carlo - Sevinera - Castello - Btta del Masnee - Zota - Piazza - San Carlo interessati annunciarsi :)))

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:02
ti sei tenuto il piu' facile per il gran finale allora ...
Guido

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:01
aahh cosi semplice?
i soci varesini ti posso confermare che li ho gia' annoiati fin troppo con questo programma ! il Castello da San Carlo, e da dove se non da qui?
conosco bene sia Sevinera (2) che Zota (3) quindi il sentiero tranquillo non lo sbagli piu'
con Poge si parlava di farlo a settembre, se riesci a convincerlo io la farei il prima possibile
da Sevinera si puo fare anche il Pizzo Foioi (c'è itinerario specifico anche nel Brenna)
G

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:04
si li ho fatti entrambi anch'io, solo l'anno scorso ho perso troppo tempo salendo a sevinera e quindi non era il caso di fare il castello - se vuoi possiamo lanciarlo per il 14 luglio, poi chi vuole si aggrega...Ciao Benedetto

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:16
comprato
ci aggiorniamo
saluti
Guido

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:17
scrivi tu a Poge e agli altri? O faccio io, ma di me hanno un po' paura :))))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 19:03
Brrrrrrrrrrrrrr

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 19:26
Paura?
Perchè?
A.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 17:46
Caspita!
La Bavona nel cuore di Luglio! Chissà quante bestioline striscianti mi portate in foto....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 20:08
Assente giustificato... in quella data - tempo permettendo - sarò da tutt'altra parte. ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:21
molto bello...a voi 4 nulla è precluso!


Kommentar hinzufügen»