Punta Zumstein (4563 m) + Punta Gnifetti (4554 m)


Publiziert von irgi99 , 27. August 2022 um 09:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1660 m
Abstieg: 1660 m
Strecke:18.88 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano per A4 fino alla deviazione per la Gravellona Toce. Seguire la A26 fino a Romagnano Sesia - Ghemme, dove si esce dall'autostrada. Risalire la lunga Val Sesia fino al paese di Alagna Valsesia. Da Alagna, prendere la funivia (3 tronconi) fino a Punta Indren (A/R €35 se il rientro avviene lo stesso giorno, €40 se l'andata e il ritorno non avvengono lo stesso giorno).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mantova (q. 3498 m), Rifugio Gnifetti (q. 3647 m), Capanna Margherita (q. 4554 m)
Kartennummer: KOMPASS N. 88 Monterosa

I piani iniziale erano ben altri: la Rey alla Dufour. Ma dopo aver raggiunto il pendio glaciale che sale verso l'attacco abbiamo convenuto che era meglio fare retrofront: davanti a noi solo la traccia di due persone che passava in mezzo ad una zona decisamente crepacciata. Viste le condizioni di quest'anno dei ghiacciai, non ce la siamo sentita di rischiare inutilmente.
Poco male, altri due nuovi 4000 me li sono portati a casa :D e poi la compagnia e l'ambiente sono sempre stupendiiii!


Dall'
arrivo della funiva a Punta Indren (q. 3275 m), scendere sul Ghiacciaio di Indren (q. 3270 m) e traversare verso sinistra in direzione della barriera rocciosa antistante. 
Tralasciare sulla sinistra il bivio per il Rifugio Mantova, quindi proseguire dritti (indicazioni x Cap. Gnifetti) fino a raggiungere la base della costola rocciosa. Un sentiero parzialmente attrezzato con funi e scalette di legno consentono di raggiungere il filo della morena (q. 3490 m)
Seguendo tracce ed ometti risalire la morena fin quasi al suo apice, fino a mettere piede sul Ghiacciaio del Lys (q. 3550 m). Con un traverso in leggera salita verso sinistra (faccia a monte), portarsi alle spalle dell'isolotto roccioso che soregge la Capanna Gnifetti (q. 3647 m) e raggiungerla mediante una scaletta di ferro.

Dal Rifugio, scendere nuovamente sul Ghiacciaio del Lys (q. 3630 m) e, zigzagando tra i numerosi crepacci (paletti in loco), risalire il pendio glaciale tenendosi piuttosto sulla destra di esso (la traccia varia di anno in anno a seconda delle condizioni del ghiacciaio).
Tralasciati sulla destra i bivi per la Piramide Vincent e per il Corno Nero e sulla sinistra il bivio per i Lyskamm, si arriva all'ampia sella del Colle del Lys (q. 4248 m).
Dall'ampia depressione, proseguire in leggera discesa in direzione NE transitando sotto ad un'impressionante seraccata, quindi riprendere a salire decisi fino alla q. 4380 m circa.
Da questa quota, per salire alla Zumstein, occorre tenere la traccia di sinistra. Raggiunto il filo di cresta, il pendio nevoso si fa più ripido (35°/40°) ed esposto (fare molta attenzione in caso di ghiaccio affiorante). Facili roccette (I), infine, conduzono alla madonnina di vetta della Punta Zumstein (q. 4563 m).
Dalla Zumstein, scendere fino a raggiungere il Colle Gnifetti (q. 4452 m), quindi riprendere a salire su pendio abbastanza ripido fino alla Punta Gnifetti (q. 4554 m), dove sorge anche la Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa.

Una volta rientrati al bivio di q. 4380 m circa, discesa come per la salita.

CONDIZIONI AL 10/08/2022:

  • Per superare il Ghiacciaio di Indren e raggiungere il breve sentiero attrezzato, non servono i ramponi, in quanto la parte bassa di questo ghiacciaio è ricoperta de detrito;
  • Il breve traverso sul Ghiacciaio del Lys per raggiungere la Capanna Gnifetti è buono senza crepacci (noi siamo saliti al pomeriggio e non abbiamo usato i ramponi perchè la neve era granita);
  • Quest'anno il Ghiacciaio del Lys è un vero e proprio labirinto tra i crepacci (alcuni delle vere e proprio voragini!) dalla Capanna Gnifetti fino alla q. 3900 m circa. Nonostante ciò, l'ottima tracciatura delle guide garantisce una relativa "sicurezza". In ogni caso, calcolare bene le tempistiche di salita per essere di rientro prima di mezzogiorno.
  • Dalla q. 3900 m in su il manto nevoso è costante e ci sono pochi crepacci aperti (sempre evidenti).
  • Salita alla Zumstein in buone condizioni grazie alla nevicata della settimana prima che ha fatto scomparire il ghiaccio affiorante sull'ultimo ripido ed esposto tratto. Idem la salita alla Capanna Margherita.
  • Tutte le cime del Rosa sono tracciate. Per i Lyskamm sembrerebbe un po' problematico il superamento della terminale per raggiungere l'inizio della cresta, ma bisognerebbe vedere da più vicino. Una cordata anche sulla Rey alla Dufour (l'avvicinamento tuttavia non ci è sembrato il massimo).

TEMPI DI PERCORRENZA:

PUNTA INDREN - RIFUGIO GNIFETTI: 1,00 ora

RIFUGIO GNIFETTI - COLLE DEL LYS: 1,30 ora
COLLE DEL LYS - PUNTA ZUMSTEIN: 1,15 ora
PUNTA ZUMSTEIN - PUNTA GNIFETTI: 30 minuti
PUNTA GNIFETTI - RIFUGIO GNIFETTI: 1,30 ora
RIFUGIO GNIFETTI - PUNTA INDREN: 45 minuti

con Teo e Tia.

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2022 um 21:42
Se i " dietrofront " sono tutti così ... Complimenti per la prudenza e per i due 4000 !

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2022 um 10:00
Beh, se fossero tutti così non esiterei a farci al firma :)
Grazie
Irene


Kommentar hinzufügen»