Un insolita coppia: Maddalena & Dragoncello.

Publiziert von Menek , 23. März 2018 um 11:47.

Tour Datum:22 März 2018
Strecke:A mezza fucilata, di km 14,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia Quartiere S. Eufemia, Via Noventa. Se volete essere green arrivate con il bus 11 sino a S. Eufemia. A Nave prendere il bus 7 sino alla fermata Casazza dove c'è la fermata della metro.
Kartennummer:Kompass + a muzzo

Oggi per mia fortuna ho una giornata libera, ma non ho voglia di andare troppo distante da casa, ho comunque un orario obbligato per tornare quindi rimango rigorosamente in zona. Ho una idea che mi frulla in mente da tempo e oggi sembra arrivato il momento di realizzarla.

Parto direttamente dalla città, precisamente dal quartiere S. Eufemia, e seguendo il sentiero 1 salgo in direzione del Monte Maddalena, mentre Rosa che ha problemi di lavoro abbandona la compagnia alla Sella della Poffa. Il M. Maddalena per i bresciani è un po come il Campo dei Fiori per i varesini, o il S. Primo per i lariani, o il Barro per i lecchesi, o la Presolana per gli orobici, o il M. Stella per i milanesi, o il Vesusio per i partenopei, o l’Uluru per gli aborigeni… insomma ci siamo capiti, è la “montagna di casa”.

Raggiungo la cima dopo meno di 2h, ma di restare a fare la guardia alle antenne militari proprio non mi va, così prendo subito la sterrata 3V che prosegue lungo la dorsale; passo le due cime del M. Salena anch’esse infestate da ripetitori poi fortunatamente la discesa regala altri panorami,  non perchè  si vede  distante, sia chiaro, ma perché anche un bosco spoglio e disadorno sembra un paradiso  se messo a confronto con i residuati della “civiltà”. Una volta arrivati alla Casina di Pino non resta che piegare a destra (nessuna indicazione)  e scendere al Colle di S. Vito.

La giornata è abbastanza limpida e guardare quella crocetta posta la in alto fa un certo effetto. Da qua seguo la sterrata che passa diversi roccoli ben tenuti , e che porta in direzione del M. Ucia e Dragoncello, poi quando la sterrata si fa sentiero (abbastanza ripido) lo seguo sino a quando trovo una deviazione (campana+croce disegnata su una roccia) che mi porta verso sinistra. Il sentiero rimane ripido per un po, poi, con una pendenza più ragionevole raggiungo la croce aiutato da una fitta bollatura gialla. 3h50.

Io e la piccola May mangiamo qualcosa piuttosto in fretta, baciati dal sole ma con un’ariettina decisamente frizzante, scattate le dovute foto e lasciata la firma sul libro di vetta ritorniamo sui nostri passi per ritornare alla Chiesetta di S. Vito, dove c’è la deviazione per Nave. Faccio pochi passi, poi noto una deviazione sulla sinistra che intercetta una comoda crestina rocciosa oggi un po innevata, indicazioni ufficiali non ce ne sono ma qualche bollo sbiadito attira la mia curiosità. Si sale in moderata pendenza, restando sulla traccia abbastanza evidente, lasciata sulla destra la Cascina Dragoncello supero un impercettibile M. Agone e tempo una mezz’oretta dalla Croce sono in cima al M. Dragoncello.

Nel giro originario il M. Dragoncello non era contemplato, ma oramai sono qua e ora cerco di portare a casa questa escursione che sta prendendo una piega stramba; controllo la cartina e poi Oruxmaps, e per ultimo il mio senso dell’orientamento, messo tutto nel calderone continuo il mio cammino seguendo il sentiero che va oltre la crocetta di vetta. Faccio pochi metri in falsopiano, poi, con un sentiero innevato ed intonso, perdo quota attraversando qualche roccolo e ignorando le tanti deviazioni. Dal rudere del Roccolo del Dragone Vecchio a vista scendo verso la Sella delle Casine Ece.

Alla Sella le uniche indicazioni sono per il M. Ucia e il Dragoncello, che sono totalmente nella direzione opposta rispetto a Nave. Piego secco a sinistra e per qualche metro seguo la comoda sterrata, poi le sterrate diventano tre e qua bisogna decidere quale imboccare, un paio son segnate ma non hanno numero e soprattutto non dicono dove portano. Seguendo ancora una volta l’istinto prendo la deviazione che porta a S.E. e scendo finché la sterrata sparisce per trasformarsi in una flebile e malagevole traccia. A volte si trovano radi bolli del Cai e a volte flebili bolli gialli o blu.

E’ una traccia che ha diverse deviazioni fuorvianti, il bosco è selvaggio, ma se fate attenzione non vi sarà difficile restare sul sentiero giusto; di qualsivoglia segnaletica manco l’ombra. Gli alberi spogli aprono spiragli verso la valle, e questo è un bene, conoscendo Nave non faccio fatica a dirigermi verso di essa  sbucando alla bellissima Pieve Vecchia di Mitria e subito dopo alla fermata del bus 7 che mi porterà verso la fermata Casazza della metropolitana. E anche stavolta sono fuori dal guano.

Nota 1): Ecco un giro sempre buono e ad emissioni zero se abiti in città. I sentieri sono ben segnalati sino al Colle di S. Vito, poi per salire alla Croce bisogna affidarsi ai volontari che hanno bollato il sentiero, idem per la traccia che dalla Croce porta al Dragoncello. Dal Dragoncello in poi ci vuole un discreto senso dell’orientamento. Le difficoltà tecniche sono praticamente assenti ma il rischio di perdersi non è da sottovalutare. Ecco perché ho messo T3.

Nota 2): Cazzeggi vari…

Lercio lavoro: Amazon fa correre i dipendenti in senso opposto alla rotazione terrestre per allungare la giornata lavorativa.

Lercio fantasmi: ”Non riesco a stare all’ombra del mio uomo”: il dramma della moglie di Fassino.

Lercio al top : ex elettore di sinistra si confessa: ho votato M5 Stelle per vedere cosa si prova quando si vince.

Lercio sbirro: Salvini: per risolvere il problema del traffico proporremo la circolazione a razze alterne.

A la prochaine!           Menek, May

Tourengänger: Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2018 um 12:29
Sai che è un giro che volevo fare qualche settimana fa prima che iniziasse la lunga serie di week di M? Non ricordo in che modo ma centrava Nave e alcune delle cime che hai citato...mi sembrano belle zone.

Ciao ciao

Gesendet am 23. März 2018 um 14:33
La neve oggi è sparita, sfrutta l'occasione...
Le zone non sono male, anzi, si trovano angoli assolutamente solitari e carini per essere a quote modeste. Il mio giro poteva essere prolungato sino al Monte Ucia ma avrei fatto un po tardi a casa mi aspettava un altro bau bau. Se ti servono dritte fammi un fischio. Ciaooo

Gesendet am 23. März 2018 um 16:02
Magari si organizza qualcosa insieme

Gesendet am 23. März 2018 um 16:16
Devo trovare un giro chilometrico.... :)))

Gesendet am 23. März 2018 um 16:19
E altimetrico anche e con pizza finale se veniamo di domenica :-)))

Gesendet am 23. März 2018 um 16:20
Fatto! Trovata anche la pizzeria! :)))

Gesendet am 23. März 2018 um 16:23
Ottimo che efficienza, la prima domenica buona siamo da te.... andrebbe bene anche Pasqua a noi

Gesendet am 23. März 2018 um 16:37
Vediamo come organizzarci....e il tempo

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2018 um 20:24
Bellissimo giro, foto di fioriture veramente super.
Ottima idea per non andare lontano da casa.

Gesendet am 23. März 2018 um 21:32
Grazie J...
È la fortuna di abitare ai piedi delle montagne.
Un salutone

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2018 um 12:16
Bella camminata con tanti waypoints a declinar la precisione e l' utilità della relazione...
Peccato che la tua Rosa non ti abbia potuto seguire per tutta l' escursione ma vi rifarete presto, presto... :-)

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 24. März 2018 um 21:48
Grazie amico mio. Rosa aveva l'invidia a quota 100!
Salutoni a voi

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2018 um 20:47
....Bella li Dome...Daniele66

Gesendet am 24. März 2018 um 21:48
Bella lì a te Dan... ciao vecchia roccia.

Arbutus hat gesagt: Emissioni zero
Gesendet am 24. März 2018 um 21:15
Grande con i tuoi giri dalla porta di casa! Quanto alla lista delle montagne di casa, i senesi cosa hanno, il Monte dei Paschi? E le escursioni dalla porta di casa di tolleranza dove sono dirette, al Monte di Venere?

Ma parliamo di cose serie. Ricordo che, per essere veramente a emissioni zero, si deve evitare aerofagia e meteorismo [1].

Fonti billografiche:
[1] AA.VV. Guida all'Escursionismo Sostenibile, Edizioni CAZ (Club Alpino Zorzone)

Menek hat gesagt: RE:Emissioni zero
Gesendet am 24. März 2018 um 22:30
Oi Dani, mi mancavi! :)
Grazie per tutte le precisazioni, e aiutami nella ricerca dei vari monti di casa.
Emissioni zero? :

ciao dal Menego