2 pirati, un Dragoncello e il Senter Bandit.


Publiziert von Menek , 14. März 2017 um 17:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Alla zucchero filante,di Km 9,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Rezzato-Botticino Sera-Colle S.Vito
Kartennummer:Kompass Iseo-Franciacorta-Val Trompia

Dopo il mini raduno Hikr in terra varesina, dove i polpacci sono stati messi a dura prova, oggi c'era bisogna di relax, ma tanto relax, e per dare un giusto senso alla parola abbiamo scelto di camminare il lunedì, giornata lavorativa, giornata scelta con la speranza di non trovare anima viva lungo i sentieri.

Dal Colle di S. Vito le indicazioni sono chiare, almeno per quello che vogliamo fare noi: MonteDragoncello sentiero 391- 1h30. Seguiamo quindi la bella strada sterrata che punta verso N, passiamo la vicina  chiesetta e poi il Roccolo di S. Vito dove una bella Volpe ci attraversa la strada, arrivati al bivio con il Senter Bandit lo ignoriamo e cominciamo una salita decisamente ripida, tanto che Rosa ad un certo punto sbotta:"eeeee,pòta,  qua picchia sù di brutto è"!

Da questo momento in poi  c'è una sorta di cesura con il tipo di terreno appena attraversato, qua le roccette sono predominanti e la conformazione morfologica è più severa, sembra un ambiente di media montagna; la salita alterna tratti a zig zag a tratti in cui il sentiero punta dritto verso l'alto.

Ignorata sulla sinistra una deviazione (segnale croce/campana), che poi scopriamo essere il sentiero che porta al M. Bonaga, la nostra traccia prosegue ancora ripida tra il rado bosco di piccoli agrifogli, ancora qualche tornante, ed ecco la piccola croce del M. Dragoncello, dove la vista verso S ci permette di vedere parte della nostra città, Brescia.

Speravamo di non beccare anima ed in effetti è così, siamo soli come Robinson Crusoe e Venerdì. Ora si mangia. 1h15.

Per la discesa scegliamo una via diversa dalla salita, una via che attira molto la nostra fantasia, il Senter Bandit, tracciato che come dice il nome è pregno di storia banditesca e contrabbandiera. Scendiamo così verso il Roccolo del Dragone Vecchio, spuntiamo al Passo Tordi, e mentre uno Scoiattolo  ci osserva un po  stranito, in maniera fotunosa (piccola bollatura a terra) troviamo un sentiero che punta a Sx, accertato che è il Senter Bandit, ora lo seguiamo in maniera malagevole.

Si scende ripidi su un sentiero scivoloso ed invaso dalle erbacce ed arbusti, puntando ora in direzione S.O. la traccia si fa ulteriormente infida. Passato un tratto di mulattiera  quasi impossibile da attraversare secondo me a primavera inoltrata, causa onnipresenti rovi ed affini, il percorso  ci porta ancora a perdere ulteriormente quota,arrivando quasi sopra l'abitato di Nave (450 mt), sapendo che spunteremo al bivio visto all'andata, i 250/300 mt di risalita ci costeranno grosso modo  14 o 15 bicchieri di sudore perchè il caldo ora è veramente soffocante.

Usciti dal groviglio di rovi del Senter Bandit  adesso ci aspetta ancora la discesa, ma di tutt'altra pasta rispetto al sentiero appena affrontato, i 10 minuti che ci dividono dalla macchina li passiamo sorridendo pensando a quanto sia stata dura portare fuori il culo dal Senter Bandit, con tale nome non poteva che essere così!

A' la prochaine!      Menek,Rosa

Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2017 um 17:56
Attenzione che le spezie sono Bandit-e in montagna...!!! :-)

Comunque alla faccia del relax!!!

Salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 06:41
Le spezie son bandite ma il Dragoncello è libero! Ciao Angelo
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2017 um 21:42
Di lunedi' e' tutta un'altra storia........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 06:39
Ma anche di martedì Dan! :))))

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 20:29
Instancabili!
Sempre alla ricerca di nuovi tracciati (sembrano a me)....
Con l'aggiunta di un seppur breve (non cercato) "ravanage".per non farvi mancare niente.
Bravissimi!
Buona continuazione
Ciao Rosa e Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:26
E' stato un giro interessante Eu, a "portata" di mano, anzi, di casa! Ci ripasseremo perchè abbiamo lasciato una cima "scoperta".
Un abbraccione
Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 17:02
Ma sei così scalmanato che mi lasci indietro Rosa?
E' tutto dire....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 23:00
Ogni tanto mi parte lo sclero amico mio...


Kommentar hinzufügen»