Bregagno, Marnotto e Tabor dai monti di Breglia

Publiziert von ivanbutti , 23. Mai 2010 um 23:07.

Tour Datum:23 Mai 2010

Monti di Breglia-Bregagno-Tabor

23 maggio 2010

Itinerario che ho già effettuato numerose volte fino al Bregagno, al quale questa volta ho aggiunto un altro pezzo, attratto dal nome biblico del monte Tabor. Dal Bregagno parte infatti una lunga costola che porta al Pizzo di Gino; il sentiero fa anche parte dell’Alta Via del Lario. Io l’ho percorso per circa un ‘ora, arrivando fino al Monte Tabor, dopo essere passato per il Monte Marnotto. Il sentiero è ben segnato e non particolarmente difficile, basta un minimo di attenzione. Penso che per arrivare al Pizzo di Gino occorra ancora almeno un’ora e mezzo, per cui pensare di fare in giornata l’intero tragitto è abbastanza dura, anche se dal Bregagno in poi il percorso è a saliscendi senza grossi dislivelli da superare. Però chissà, magari con un po’ più di allenamento e il tracciato sgombro di neve ( ce ne sono ancora alcune lingue, anche se non davano particolarmente fastidio ) lo si potrebbe anche fare.

La giornata, inizialmente stupenda, si è poi un po’ guastata con passaggio continuo di nuvoloni che hanno abbassato parecchio la temperatura. Il panorama del lago di Como e, in parte, anche di quello di Lugano visti dall’alto, meritano comunque sempre.

Partenza  : 1000 metri
Arrivo : Bregagno 2107 m., Marnotto 2088 m., Tabor 2079 m.
Dislivello : 1100 m. circa al Bregano, altri 350 m. ( tra andata e ritorno) al Tabor
Tempo : 3 ore e mezza l'andata

Tourengänger: ivanbutti

gbal hat gesagt: Il giro...
Gesendet am 25. Mai 2010 um 19:13
Anche a me ha sempre affascinato l'idea di arrivare al Pizzo di Gino ma credo che un pernottamento sia d'obbligo. Invece penso che proverò il ben descritto S.Nazzaro-M.Tabor-Cima Pianchette-Pizzo di Gino che danno in 7 ore. Cosa ne pensi? Per inciso ho provato con neve e ciaspole ma più che a Cima Pianchette non sono riuscito ad andare.

ivanbutti hat gesagt: RE:Il giro...
Gesendet am 6. Juni 2010 um 18:05
Ciao; così ad occhio il giro da te descritto mi sembra fattibile in 7 ore; certo dipende anche da dove lasci l'auto. Da dove l'ho lasciata io in meno di due ore ero in vetta alla Cima Pianchette, fai conto che da lì alla vetta del Pizzo di Gino ci và quasi un'ora e mezza, perchè non sembra ma prima della vetta devi aggirare 3 o 4 anticime. E la parte finale richiede un minimo di attenzione, per cui bisogna prendersi il giusto tempo.
Ciao e buone escursioni, Ivan

gbal hat gesagt: RE:Il giro...
Gesendet am 7. Juni 2010 um 19:43
Ok, grazie delle info. Vedo che coincidono con quelle che avevo per altri versi trovate. Mi deciderò a fare questa "scampagnata" un giorno.
Ciao e grazie
Giulio