Monte Tabor 2.079 mt


Publiziert von diego , 11. Dezember 2012 um 20:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Oggia - Pizzo Sebol - Monte Tabor
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio - San Bartolomeo V.C. - Oggia La strada per Oggia non viene pulita d'inverno, è possibile parcheggiare nei pressi della chiesetta di san Rocco e proseguire su sentiero
Kartennummer:Alti Lari Occ. 1:25.000

Tonda elevazione della catena che separa la val Cavargna a S dalla valle Albano a N, il Monte o Mottone Tabor si trova a metà tra il Pizzo di Gino e il Monte Bregagno. Erboso d'estate, bianco panettone d'inverno, panoramico al max in tutte le stagioni. Con la neve è particolarmente apprezzata la sci-alpinistica dalla valle Albano e la salita con le ciaspole dal tranquillo versante sud, in ogni caso è una gita molto bella e raramente frequentata... 

Caduta la prima neve la val Cavargna chiama: oggi rispondiamo addirittura in sei, evento da segnare in rosso sul calendario per uno che è quasi sempre in giro da solo!
Grazie ai fuoristrada arriviamo a Oggia (la strada è stata sporcata dalla nevicata di venerdì), risaliti i prati alle spalle del piccolo borgo giungiamo a Rus. Da qui un sentiero ci porta alla lunga dorsale che passando per il pizzo di Sebol, aggirato sulla sinistra, conduce direttamente in cima. Troviamo neve da 1.600mt, che diventa consistente dai 1.800, le ciaspole sono utili soprattutto nell'unico tratto ripido trovato. Giornata spettacolare con solo una leggera brezza (ma fredda) in cima, niente in confronto al ventone di sabato, e sguardo che si perde dall'Appennino al Rosa, dalle grigne al Legnone , l'Alto Lario e la Valtellina a E, poi tutta ma proprio tutta la catena dei Muncech a N e le altre cime della val Cavargna, che con la neve si rivestono di un fascino particolare: Garzirola, Vetta del Vallone, Pianchette, Tabor, Marnotto e Bregagno, tutte mete di modesto dislivello e fatica ma di grande bellezza e soddisfazione ( e di limitato rischio, il che non è poco!)
Finalmente ho avuto il piacere di camminare con Stefano, del quale seguo le avventure su Flickr da 2/3 anni, accompagnato da una banda di ragazzi che in montagna va forte e si sa divertire: li saluto tutti sicuro che questa è stata solo la prima di molte escursioni sui nostri monti. 

Altre foto di questa ed altre gite su:http://www.flickr.com/photos/roveclimb/sets

Tourengänger: diego
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 21:03
Bella zona totalmente solitaria bravi ciao Daniele66

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:25
ciao Daniele
a quando un giretto sulla sponda Ovest del lago? dai molla sto Grignone!!!!!!
a presto!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 09:52
Ciao Diego, ho avuto anch'io il piacere di camminare con Stefano (l'ho riconosciuto dal link che hai inserito): il racconto della gita che abbiamo fatto insieme lo trovi qui (anche se lui non appare mai, le foto più belle, subito ben riconoscibili, sono le sue).
Complimenti, bella salita, le vette poco frequentate sono quelle che anch'io frequento di più...

Ciao, Fabio

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:14
ciao Fabio,
prima di conoscere Stefano ho conosciuto le sue foto, che parlano da sole.. Chissà poi perchè il Tabor è così poco frequentato: sarà che è + la strada in auto che quella a piedi???
ciao!

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2012 um 11:45
Grazie per aver inserito questa gita: sinora i resoconti invernali sulle cime tra Bregano e Gino li avevo letti solo con partenza da Garzeno - Valle Albano, Buono a sapersi che la cosa e' fattibile (sembra anche piu' comodamente) dal lato Cavargna. Quanto al fatto che la zona sia poco frequentata viene anche dal fatto che per chi viene da Milano e zone limitrofe il chilometraggio e' abbastanza consistente e quindi in generale, a parita' di distanza, si preferisce andare in zone con strade piu' scorrevoli ....

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2012 um 17:05
Ti confermo che è possibile organizzare belle escursioni partendo dalla val Cavargna, Garzirola e Pianchette su tutte forse per la presenza di rifugi aperti.. Unica condizione: necessario un buon innevamento, ma per il momento non sembra essere un problema..

pm1996 hat gesagt: Che giornata...
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 10:45
Bella Diego&Soci...dopo Natale arrivo...preparati !!
A guardare le foto....magari anche prima :-))))
Complimenti ancora...
W l' Alto Lario...
Ciao
Paolo

diego hat gesagt: RE:Che giornata...
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:16
ehi pm mi sembri un pò fermo ultimamente no? va che ti aspettiamo!!
a presto ciao!

Gesendet am 12. Dezember 2012 um 10:49
Prima di tutto i complimenti per la bella uscita! La zona è sempre bella e ottima per le ciaspolate in sicurezza, il Tabor poi ... non ci va quasi nessuno.
Una domanda per il parcheggio. Salendo da S.Bartolomeo verso Oggia la strada non viene certamente pulita, quindi con un pò più di neve si sale ... fin dove si può (non la conosco).
In questo caso ci sono slarghi per parcheggiare prima di Oggia e spazi per girare la macchina?
Grazie

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:21
ciao Giorgio,
la strada è stretta e ripida, non la consiglio con neve o peggio ancora ghiaccio. Se poi hai un 4x4 e vedi tracce dei locals, allora puoi provare ma secondo me è più sicuro il sentiero, così allunghi una gita di x sè abbastanza breve!

Massimo hat gesagt: Ottima alternativa
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 12:05
Bravo Diego,
ottima alternativa al solito Bregagno invernale, perchè non la rifacciamo durante le feste in compagnia???
Intanto quest'anno con la neve si mette bene.
Ciao da Max

diego hat gesagt: RE:Ottima alternativa
Gesendet am 15. Dezember 2012 um 16:59
ciao Max,
certo ti aspetto per le feste organizziamo qualcosa ok? neve ce n'è!
Saluti!


Kommentar hinzufügen»