ALPLIHORN m. 3005

Publiziert von sermer , 12. März 2017 um 11:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum:11 März 2017
Geo-Tags: CH-GR
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fino in paese a Monstein strada in condizioni perfette.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Strada in perfetto stato
Unterkunftmöglichkeiten:In Monstein

Da Monstein, saliti lungo la Mitteltalli fino all'inizio della rampa finale, poi alla cima per il tracciato indicato sulla cartina 432b
Discesa tutta per noi direttamente dalla cima senza più tornare dalla dorsale.
Altri scialpinisti saliti e scesi dalla Barentalli per il tracciato 432a

Oggi giornata splendida

Davano un forte pericolo e grande attenzione. Sarà fortuna, ma oggi noi abbiamo trovato un itinerario in condizioni spettacolari. Solo e tutto per noi la salita e la discesa verso Monstein.
Partiti da casa senza una meta ben precisa. All'uscita del tunnel del S. Bernardino, innevamento deludente e quindi proseguiamo. Scendendo verso Thusis, decisione finale della meta, si va verso Davos dove siamo certi di trovare ottimo innevamento a Monstein per un bellissimo itnerario all'Alplihorn.
Alla partenza, dal centro paese, due abitanti del loco, vedendoci partire ci invitano a fare attenzione, il pericolo è alto e ci consigliano a fare molta attenzione.
Decidiamo di puntare almeno fino sotto la cima. Fino a quel punto siamo certi di arrivare senza difficoltà, poi si vedrà.
Si parte e lungo la stradina che ci conduce alla Oberalp passiamo nei pressi di un'enorme valanga, ma non desistiamo, la giornata è splendida e le condizioni della la neve altrettanto, si prosegue.
Nessuno ci segue e siamo soli lungo tutta la salita e traccia tutta da battere.
La neve a una consistenza che ci offre ottime garanzie di sicurezza e giunti all'inizio della rampa finale decidiamo di proseguire verso la cima. Ci rendiamo conto che possiamo proseguire in tutta sicurezza verso la cima, ma per maggior garanzie e tranquillità puntiamo alla dorsale e così facendo arriviamo alla meta tutti soddisfatti.
Discesa.
Senza indugio, non più per la dorsale, ma direttamente a valle lungo splendidi pendii immacolati e in attesa del nostro passaggio. La neve è meravigliosa e scendiamo dove vogliamo. Condizioni del fondo splendide. E' la terza volta che torno è oggi o trovato le condizioni migliori lungo tutta la salita e la discesa. Oggi è stata una giornata spettacolare sotto ogni aspetto.
Non così, è stato per quelli che hanno scelto il tracciato al Buelenhorn. La conca finale era ed è completamente devastata da una enorme slavina. Sconsigliabile al momento questo itinerario.

Tourengänger: sermer

34448.gpx Alplihorn