Monte Boglia 1516 m

Publiziert von cristina , 16. Januar 2017 um 11:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Januar 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso. Uscita Lugano Nord. Rientro in Italia passando la dogana di Gandria. Posteggi nei pressi della chiesa di Albogasio superiore.

Del Monte Boglia ce ne aveva parlato anni fa un’amica, descrivendocela una un montagna panoramicissima. Poi in questi anni di letture di Hikr vedevamo spesso report su questa cima, così oggi siamo qui.

Prendendo spunto dal recente report di paolo aaebe posteggiamo ad Albogasio Superiore.

La giornata è splendida e se non dovesse essereci vento sarebbe un bel regalo visto che sono due giorni che non molla!

Saliamo direttamente alla Cappella Madonna del Faggio e fino a qui tutto bene, ma a pochi metri dalla Cappella cominciamo a sentire l’ululato temuto….non c’è storia anche oggi ci sarà da soffrire!

Dopo una breve sosta dove ne approfittiamo per coprirci riprendiamo il cammino raggiungiamo, tra una ventata e l’altra l’Alpe Boglia e Pian di Scagn. Ora la ripida salita alla cima è in parte riparata dal vento ma giunti in cresta si fa fatica a stare in piedi.

Il panorama è veramente grandioso ma purtroppo la sosta dovrà essere breve. Proseguiamo per cresta e scendiamo in direzione di Brè.

Sosta pranzo alle case sopra Brè e quindi prendiamo il sentiero in direzione di Gandria. Dapprima si scende a tornanti, si percorre un breve tratto di strada asfaltata per poi proseguire con un lungo traverso con qualche breve risalita e qualche tratto attrezzato nei punti più esposti.

Al bivio per la dogana invece di proseguire diritti scendiamo. Ci accorgiamo dell’errore quando siamo poco sopra i tetti della dogana e a questo punto non abbiamo nessuna voglia di risalire per cui affrontiamo i pochi km di strada, per fortuna poco trafficati, che ci portano ad Albogasio inferiore, dove, tramite strette viuzze risaliamo ad Albogasio superiore.

Tourengänger: cristina, Marco27

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 18:08
Bravi !!! Ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 21:44
sempre bello il Boglia ... la prima volta non si scorda mai ma anche in seguito vedrete che lo risalirete volentieri !

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 07:42
Bravi, anche se ventosa avete scelto una giornata decisamente migliore della nostra!
Dalla dogana (dall'imbocco della galleria) ad Albogasio inferiore, se mai vi ricapiterà, scendendo trovate uno stretto e panoramico acciottolato in riva al lago che evita la strada.
Ciao, paolo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 09:25
Grazie per l'info

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 11:49
Grazie di avermi citato... ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 11:51
Beh avendo copiato pari pari il giro mi sembrava giusto darti il merito!