Monte Boglia mt 1516 da Brè

Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2024 um 11:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Dezember 2023
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:come waypoint

Finalmente oggi dopo mesi di fermo viene anche mio fratello Giorgio ed andiamo al monte Boglia da Brè
Giornata bellissima e senza vento. Dal paese seguiamo il solito sentiero normale (non vogliamo faticare troppo salendo direttamente il sasso Rosso come altre volte).
Per strade sterrate con foglie e poi bel sentiero al sole perveniamo in tempi buoni in cima......ed io sono riuscito a stare abbastanza vicino a Giorgio.
In cima un pò di gente ma una panchina libera permette di sederci comodamente a mangiare e guardare.
Però è salito un venticello leggero ma freddo e per noi anziani non è il massimo.
Dopo un'ora circa scendiamo lungo la via dell'andata sino a  Carbonera per poi deviare invece giù a sinistra per la val dei Cugnoli che ben conosco.
Facciamo la discesa in compagnia di una ragazza con simpatica cagnetta.......lei è di Lugano ed è appassionata come noi di montagna ma beata lei ha diversi decenni meno di noi. Inoltre lavora nella natura: infatti insieme ad altre persone provvede alla cura e potatura di alberi anche molto alti (ha fatto anche il corso di climber su alberi) ed ovviamente conosce bene le montagne della zona e soprattutto del vallese.
Anche lei preferisce salire e scendere dalla val dei Cugnoli breve valletta ma interessante. Passiamo dalla zona delle sorgenti e da pozze caratteristiche  utilizzate dai cinghiali ovviamente ora asciutte.
Il sentiero è come lo conosco da diverse volte che l' ho transitato.......nel primo tratto ben segnato anche da segnavia "scenic trail" è abbastanza fogliato poi molto meno e comunqua si cammina bene.
La ragazza è  salita a piedi da Lugano ed ora dovrebbe scendere con il bus.
A questo punto le proponiamo di scendere con noi in auto poichè stamane all'andata, essendo cambiati qualche cartello, mi ero incasinato in Lugano. Infatti con il suo aiuto abbiamo percorso una strada alternativa
e siamo "planati" poco prima dell'ingresso della galleria in zona nota.
Quindi ringraziata Maruska, ci salutiamo e torniamo a casa. Per Giorgio è stato un sufficiente allenamento dopo il fermo di quasi 2 mesi ma io almeno gli sono sempre stato vicino senza alcuna fatica.
E così, faticosamente, ho ricuperato i reports arretrati per il mio diario.Alla prossima......

Tourengänger: turistalpi

T2 WT2