Due passi fuori casa........
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Scarseggiano le idee,il meteo è assurdo,non sappiamo quanta neve sia caduta in montagna e c'è per giunta il vento da nord;che fare???Per una volta decido,visto che ora posso, di partire da casa a piedi e fare un ampio giro al Campo dei Fiori,così stavolta sono i soci a raggiungermi.Si parte da Avigno e attraverso il Sentiero Noseda,in un attimo si arriva a Velate,poi per la Prima Cappella,dove ci aspettano Elena e Giampio.Si sale dal viale della Via Crucis,raggiunto il piazzale Pogliaghi al Sacro Monte si segue per il Vallico Pizzelle e dopo pochi metri si abbandona il sentiero ufficiale per seguire la traccia che prima di traverso e poi verso W risale alla Grotta dell' Orso,sotto la palestra di roccia.Su per il canalone dell' ABC, facendo qualche variante "speciale" sino al Piazzale della Batteria.Il Canalone è già di per se divertente,con la neve,anche se poca mostra un "che" di alpinistico.In ordine poi,prima la Punta Paradiso(quella dell'osservatorio) poi per cresta la Punta di Mezzo.Qui a malincuore i
Giansa ci salutano,noi continuiamo per cresta sino a discendere riagganciandoci al sentiero 1 ,che percorso sino alla fine ci porta alla Punta di Orino(Forte d'orino)Qui facciamo il piacevole incontro con
Gabri con cui scambiamo due chiacchiere.Al ritorno seguendo il sentiero 1 a ritroso sino alla Sella del Merigetto(Sella 1081m)prendiamo un sentiero denominato Val Ceppone ,notato per la prima volta oggi al'andata.Questo sentiero è molto bello e discende una stretta valletta (Val Ceppone penso....)immergendosi totalmente nel bel bosco;scarsamente bollato ma sempre molto evidente,sbuca sul sentiero 10,poco prima del "maneggio"(andando in direzione E).Da qui sul' "autostrada" 10 bella ghiacciata per l'occasione rientriamo a Velate e poi a casa ad Avigno passando dalla Torre di Velate e dalla chiesa di San Cassiano ,chiudendo un lungo anello "NO CARBO" o quasi............
CONSIDERAZIONI:Difficoltà,considerando le varianti direi T3,anche se il Canalone dell'ABC acquisisce con neve e ghiaccio "sapore" alpinistico .La neve, ci è parso di capire è stata molto scarsa anche in montagna,peccato,arriveranno tempi migliori ,si spera.Oggi il panorama è stato davvero notevole.Grazie a tutti per la bella condivisione.
NB:Ho riposizionato in modo corretto il Waypoint della Torre di Velate creandone uno nuovo.
Poncione
Erano quasi due anni che mancavo dal Campo dei Fiori, ovvero la "montagna di casa" per eccellenza delle nostre zone, un vero scandalo. :) E solo rimettendoci piede ho pensato a quanto mi era mancato col suo incomparabile sapore storico e naturalistico, i panorami spaziosi, i profumi ed incanti, il suo condurti per mano ma anche metterti alla prova, e i tanti ricordi che sa evocare ma vorrei in parte lasciarmi dietro.
Questo e altro è il Campo dei Fiori. Grazie ragazzi per la bella e magica giornata.

CONSIDERAZIONI:Difficoltà,considerando le varianti direi T3,anche se il Canalone dell'ABC acquisisce con neve e ghiaccio "sapore" alpinistico .La neve, ci è parso di capire è stata molto scarsa anche in montagna,peccato,arriveranno tempi migliori ,si spera.Oggi il panorama è stato davvero notevole.Grazie a tutti per la bella condivisione.
NB:Ho riposizionato in modo corretto il Waypoint della Torre di Velate creandone uno nuovo.

Erano quasi due anni che mancavo dal Campo dei Fiori, ovvero la "montagna di casa" per eccellenza delle nostre zone, un vero scandalo. :) E solo rimettendoci piede ho pensato a quanto mi era mancato col suo incomparabile sapore storico e naturalistico, i panorami spaziosi, i profumi ed incanti, il suo condurti per mano ma anche metterti alla prova, e i tanti ricordi che sa evocare ma vorrei in parte lasciarmi dietro.
Questo e altro è il Campo dei Fiori. Grazie ragazzi per la bella e magica giornata.
Communities: Hikr in italiano, Montagne di Casa
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (30)