Due passi fuori casa........


Publiziert von froloccone , 19. Januar 2017 um 17:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Scarseggiano le idee,il meteo è assurdo,non sappiamo quanta neve sia caduta in montagna e c'è per giunta il vento da nord;che fare???Per una volta decido,visto che ora posso, di partire da casa a piedi e fare un ampio giro al Campo dei Fiori,così stavolta sono i  soci a raggiungermi.Si parte da Avigno e attraverso il Sentiero Noseda,in un attimo si arriva a Velate,poi per la Prima Cappella,dove ci aspettano Elena e Giampio.Si sale dal viale della Via Crucis,raggiunto il piazzale Pogliaghi al Sacro Monte si segue per il Vallico Pizzelle e dopo pochi metri si abbandona il sentiero ufficiale per seguire la traccia che prima di traverso e poi verso W   risale alla Grotta dell' Orso,sotto la palestra di roccia.Su per il canalone dell' ABC, facendo qualche variante "speciale" sino al Piazzale della Batteria.Il Canalone è già di per se divertente,con la neve,anche se poca mostra un "che" di alpinistico.In ordine poi,prima la Punta Paradiso(quella dell'osservatorio) poi per cresta la Punta di Mezzo.Qui a malincuore i  Giansa ci salutano,noi continuiamo per cresta sino a discendere riagganciandoci al sentiero 1 ,che percorso sino alla fine ci porta alla Punta di Orino(Forte d'orino)Qui facciamo il piacevole incontro con Gabri con cui scambiamo due chiacchiere.Al ritorno seguendo il sentiero 1 a ritroso sino alla Sella del Merigetto(Sella 1081m)prendiamo un sentiero denominato Val Ceppone ,notato per la prima volta oggi al'andata.Questo sentiero è molto bello e discende una stretta valletta (Val Ceppone penso....)immergendosi totalmente nel bel bosco;scarsamente bollato ma sempre molto evidente,sbuca sul sentiero 10,poco prima del  "maneggio"(andando in direzione E).Da qui sul' "autostrada" 10  bella ghiacciata per l'occasione rientriamo a Velate e poi a casa ad Avigno passando dalla Torre di Velate e dalla chiesa di San Cassiano ,chiudendo un lungo anello "NO CARBO" o quasi............

CONSIDERAZIONI:Difficoltà,considerando le varianti direi T3,anche se il Canalone dell'ABC acquisisce con neve e ghiaccio "sapore" alpinistico .La neve, ci è parso di capire è stata molto scarsa anche in montagna,peccato,arriveranno tempi migliori ,si spera.Oggi il panorama è stato davvero notevole.Grazie a tutti per la bella condivisione.

NB:Ho riposizionato in modo corretto  il Waypoint della Torre di Velate creandone uno nuovo.

Poncione
  Erano quasi due anni che mancavo dal Campo dei Fiori, ovvero la "montagna di casa" per eccellenza delle nostre zone, un vero scandalo. :) E solo rimettendoci piede ho pensato a quanto mi era mancato col suo incomparabile sapore storico e naturalistico, i panorami spaziosi, i profumi ed incanti, il suo condurti per mano ma anche metterti alla prova, e i tanti ricordi che sa evocare ma vorrei in parte lasciarmi dietro.
Questo e altro è il Campo dei Fiori. Grazie ragazzi per la bella e magica giornata.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo, Giansa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2017 um 17:37
" Scarseggiano le idee,il meteo è assurdo,non sappiamo quanta neve sia caduta in montagna e c'è per giunta il vento da nord;che fare??? "

La risposta è dentro di te Ale............................................................................................ ma è sbagliata!!!

Quelo

:-))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:43
:)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2017 um 18:47
C'era più neve lì che sulle mie montagne a 2000mt! Per quanto riguarda Campo dei Fiori... è nel cassetto dei desiderata.
Ciao a tutta la bella banda!
Menego

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 06:41
Quando vuoi!
Cari saluti

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:44
Se ti servono delle guide.............chiamaci!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 21:15
Magari il prossimo autunno... :))) Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2017 um 20:41
Scoraggiato dal freddo e dal ghiaccio volevo prendermi una pausa da hikr fino alla stagione delle primule...
Ma vi voglio troppo bene....!
Saluti a tutto il gruppo, pure all'allergico al vino!
Daniele

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 06:38
Tu mancavi, ma tornando indietro abbiamo incontrato il tuo amico Fabio
Ciao.
Elena e Giampiero

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:22
Ormai è varesino di adozione....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:33
Il Campo dei Fiori ti aspetta e sappi che il "pacchetto" è bello che pronto. ;)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:23
Importante è che il "pacchetto" non sia un "pacco" ma controllerò l'altimetria prima di farmi tirar dentro.....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 22:40
Guarda qui...

http://www.hikr.org/tour/post76232.html

blepori hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 07:19
visti i due passi non oso pensare quando ne farete quattro...benedetto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:24
Due passi o quattro... il Campo dei Fiori è il Campo dei Fiori.
Ciao Benedetto, ti aspettiamo per otto passi in zona. :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 08:27
La fortuna di avere vicino a casa dei posti così ... però poi bisogna anche avere la voglia e la costanza di salirci anche se fa freddo e c'è la neve e il ghiaccio ... ma voi non vi ferma nessuno !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:25
Pensa che a Varese c'è gente che è arrivata solo al Sacro Monte ed ignora bellamente il Campo dei Fiori... :(

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 08:33
La fortuna di avere una realtà, come quella del Campo dei Fiori dietro casa, e la bravura nel saper cogliere i momenti migliori:)
Bellissime foto.
Bravi come sempre !
Un saluto Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:27
Grazie Ale, vedrai che anche tu troverai uno di questi "momenti migliori"... certo con la neve è magia pura (vedi due anni fa').
Quando vuoi si va.

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 20. Januar 2017 um 09:13
Bella ogni tanto una gita a Km 0 ......

Mario

Poncione hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:28
Esatto Mario, se si ha la fortuna di poterlo fare perchè non sfruttare la situazione? Siamo fortunati e non lo sappiamo. :)
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 09:38
Anche per noi sabato gita "vicino" a casa!!! Vicina è vicina, 45 minuti in auto, con il treno due ore :-(((((

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:30
I treni italiani sono una vergogna... e non è un luogo comune, visto che uso spesso quelli svizzeri e il confronto impietoso è lì da vedere.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 14:11
Un pò di anni fa aspettavo il treno a Tirano mi sembra, e a fianco della stazione italiana c'era quella Svizzera del trenino del Bernina penso, solo a guardare i treni vedevi la differenza, sul servizio stendiamo un velo pietoso....ma non solo sui treni! Il trasporto in generale ho idea.....

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 08:42
Godere del privilegio di abitare a pochi passi dalle montagne, soprattutto quando la meteo è "indecisa",( pur di non rimanere a poltrire)è gioco forza affidarsi alla memoria e la fantasia......ed ecco che i molti ricordi e la magia di quella montagna la fanno da padrone....
Bravissimi !
Ciao a Tutti
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 19:31
Grazie Eugenio!!!è vero godiamo di privilegi assoluti..........l'importante è saperli apprezzare!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 21:30
Un giro che non posso non apprezzare visto che collega le "palestre" di tutte le mie attività di training e di evasione.
Bello bello!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 00:09
Veramente impossibile da non apprezzare ma neanche d'amare, dici bene Giulio.
Ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2017 um 07:49
Bello il Campo dei Fiori.
Anche io ne sono affezionato.
Andrea

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 00:10
Allora ci sta un ripasso... avrei anche in mente un bel giro per te (e non solo per te), se volessi. ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 17:02
"io volessi" ... :)))

A.


Kommentar hinzufügen»