Velate-Forte di Orino-Sacro Monte [H n'R]

Publiziert von Simone86 , 29. Dezember 2014 um 23:26.

Tour Datum:29 Dezember 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazza Santo Stefano a VELATE (Fraz. di Varese)

Reduce dal Grignone di ieri parto con l'idea di una corsetta/defaticata tranquilla... ma si sa', quando la testa è bacata è un attimo passare dall' "esco 40 minuti" al trovarsi sulla cima di una montagna!

Escursione svolta in chiave Hike n'Run / Trail Running, tempi di percorrenza inattendibili se camminata.

Giro "test" per valutare un po' sensazioni e distanze del Campo dei Fiori, mai battuto al di fuori degli accessi "classici". Molto interessante il giro e gli scorci panoramici.

Partenza da Velate (si notato i cartelli del parco in via Piatti e in Via Adda). Prendo la direzione di Orino paese (sentiero 10), cosi ho circa 6-7Km di saliscendi tranquillissimi per carburare prima dell'inizio dei giochi nei pressi di Cavernago. Qui imbocco il sentiero 12 che alterna tratti ripidissimi a pendenze leggermente corribili. Nel complesso camminata sostenuta. Raggiunto a fatica il sentiero 3V principale proseguo su terreno pressoche in falsopiano verso il Forte di Orino che raggiungo con un ultimo strappetto. Pausa 5 minuti (che freddo!!)

Riparto per il sentiero 3V in direzione Monte TreCroci, poi scendo al Grande Albergo (fantastiche queste zone, non stancano mai!), passo per l'arrivo della vecchia funicolare e scendo verso il Valico Pizzelle. Poi no-stop con discesa attenta e agile su terreno aspro fino all'asfalto del parcheggio di Santa Maria del Monte. Scendo con attenzione per la via ciottolata delle Cappelle. Raggiunta la Prima Cappella il lampante cartello (riprendo il sentiero 10) per Velate mi porta in pochi minuti (dopo un ultimo strappetto oltre il Torrente Vellone) nel cuore di Velate.

Contentissimo per la scoperta di questo bel giro, utilizzabile (con infinite modifiche) come allenamento periodico per le gare di trail. I sentieri sono OTTIMAMENTE segnati e con l'aiuto dei cartelli si arriva senza problemi ovunque.

-Velate-Forte di Orino: 1h07'
    (pausa 6')
-Forte di Orino-Monte Tre Croci: 28'
-Monte Tre Croci-Velate: 31'

• Giro totale: 2h06' + 6' pausa   &   19Km  &   970 dislivello (secondo Garmin)

Tourengänger: Simone86

ivopal hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2014 um 09:02
Bravo Simone, vedo che ci stai dando dentro. Io mi alleno quando posso ma almeno quasi tutti i giorni.
Ho gia' addocchiato i prossimi trail, poi ne parliamo.Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 20:58
Grazie Ivano, te tieniti sempre pronto che quando si riesce si organizza!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 17:44
Cavolo Simo, alla faccia della sgroppata sul Grignone!
Te la cavi proprio bene.
Ciao, Buon Anno

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 21:00
Ciao Giulio, buon anno anche a te!
Sto provando a "conoscere" un po' meglio i vari sentieri del Campo dei Fiori (anche utilizzando spesso le tue relazioni locali, vedo che sei un ottimo esperto!!). Ho visto che alcuni tratti sono decisamente poco battuti (o quasi per nulla) ma di buono c'è che la segnaletica è impeccabile!