Monte Todum (1283m) - Pizzo Pernice (1506m) - Totale 5 cime (ALTO VERBANO)

Publiziert von fabioadx , 8. November 2016 um 21:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 November 2016
Strecke:Rugno (741 m)-Alpe Aurelio (903 m)-Monte Todum (1298 m)-Colma Di Cossogno (1277 m)-Pizzo Pernice (1506 m)-Testa di Cremisello (1276 m)-Alpe Cavallotti (1215 m)-Cappella Fina (1102 m)-Alpe Aurelio (903 m)-Motta D'Aurelio (920 m)-Rugno (741 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Al rifugio del piancavallono (a poca distanza dal Pizzo Pernice) su richiesta.

INTRODUZIONE:
Bel giro, non impegnativo dal punto di vista della difficoltà ma molto lungo (14km in tutto), il tragitto si snoda attraverso sentieri ben tenuti, a parte alcuni tratti che noi abbiamo fatto "a occhio". Bel giro panoramico sul lago che permette di toccare ben 5 cime di cui due di rilievo e le altre delle semplici collinette ma che offrono comunque bellissimi paesaggi
SALITA:
Abbiamo lasciato la macchina poco sopra Cossogno, dove c'è la via crucis e abbiamo proseguito su una strada asfaltata privata, da qui abbiamo preso un sentiero che dopo 15 minuti ci ha portato a RUGNO (oppure Runchio), da qui, case ben tenute e numerose, aggiriamo la Motta d'aurelio (per farla dopo) e arriviamo direttamente all'ALPE AURELIO, all'ALPE DELLA CHIESA e infine raggiungiamo la prima vetta di giornata: il MONTE TODUM (1283m) da qui puntiamo decisi la cresta alla nostra sinistra e nel viaggio, in un continuo sali e scendi saliamo anche la seconda cima del giorno, la COLMA DI COSSOGNO; dopo questa si risale il ripido ma breve pendio e si arriva al PIZZO PERNICE, punta più alta di giornata; dopo aver mangiato e ben bevuto ripartiamo per raggiungere la quarta meta stabilita, scendendo un pelo il pernice percorrendo i nostri passi, per portarci sull'altro versante, cominciamo quindi la discesa vera e propria a "stile libero" anche se un'esile traccia c'è e dopo poco arriviamo alle pendici della TESTA DI CREMISELLO; inizia ancora una volta una breve salita in mezzo all'erba alta dove finalmente raggiungiamo la sommità della Testa di cremisello, Da qui scendiamo nuovamente fino all'ALPE CAVALLOTTI e alla CAPPELLA FINA dove arriva la strada; a questo punto prendiamo la gippabile che ci riporta nell'altro versante (molto comoda e pianeggiante) che dopo 15 minuti diventa un sentiero, dopo meno di 30 minuti siamo di nuovo sotto il monte todum e riprendiamo la discesa, arrivando di nuovo all'ALPE AURELIO e decidiamo di fare l'ultimo sforzo e raggiungere anche la quinta cima da cui (nonostante l'altezza) si ha una buona vista sul lago maggiore e dintorni; dopo esserci riposati sulla panchina e al riparo dal venticello tutt'altro che caldo dietro la cappelletta che erge dalla sua cima ripartiamo decisi a capofitto in mezzo alle felci raggiungendo RUGNO dopo avere tagliato un bel tratto, da qui ormai non manca molto, e dopo altri 15 minuti siamo alla macchina. CON QUESTE CIME ARRIVO A QUOTA 99 CIME, ancora una e arrivo a cifra piena!! per raggiungere mio padre....beh, ci vuole solo tanta pazienza e passione: dopo 30 anni di montagne, ha collezzionato la bellezza di 219 cime in tutto il V.C.O.

Tourengänger: fabioadx

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2016 um 10:11
Grandi collezionisti:) complimenti !
La N' 100 quale sarà ?
Ciao Alessandro

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2016 um 12:41
Ciao Alessandro, ti ringrazio! la N' 100 chi lo sa....in base alle condizioni che si presenteranno valuteremo! Saluti da Fabio ;)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2016 um 14:07
Bravo Fabio! Con la passione che traspira dai tuoi racconti vedrai che sicuramente raggiungerai e supererai tuo padre ....avanti a tutta così! !
Graziano

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2016 um 14:38
Ciao Graziano ti ringrazio molto, ma si...senza fretta e con grande forza di volontà si può fare tutto, basta crederci; pian pianino, sempre con la preziosa compagnia di mio papà puntiamo sempre a cime nuove. Obiettivo: cercare di salire tutte le cime ( quelle "fattibili") del v.c.o che sarebbero 567, questo non ci fa prendere la montagna come un agonismo, ma anzi ci stimola ancora di più a scoprire nuovi posti a volte sconosciuti! saluti da Fabio.