TODUM PERNICE TODANO Anello da Cossogno

Published by beppe , 14 November 2016, 23h25. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 November 2016
Route:KM. 20
Access to start point:A26 uscita Verbania, seguire per Verbania per qualche km e poi svoltare a sinistra per San Bernardino Verbano, quindi seguire le indicazioni per Cossogno

Oggi con Suni e Beppe andiamo a fare un bel anello panoramico in Val Grande.
Partiamo comodi alle 6:45 e parcheggiamo a Cossogno.
La giornata è perfetta e il sole già splende.
Cerco di fare una foto alla chiesa ma la fotocamera non va!!
Oops , ho dimenticato la batteria nel caricabatteria!
Ma non è cosi grave , ne ho una di scorta!
La giornata sarà perfetta a parte il fastidioso raffreddore che mi ha fatto riposare poco!
Saliamo per la bellissima mulattiera che funge da Km Verticale e passa bellissimi
alpeggi tutti assolati e ben ristrutturati. Uno fra tutti Rugno.
Più si sale e il panorama diventa sempre più bello con una splendida vista laghi che
non ci abbandonerà più!
Arriviamo comodi sul Monte Todum dove la vista si fa spaziale pure sul Monte Rosa e
sui 4000 svizzeri.
Ora un lungo e rilassante percorso di cresta senza vento ci porterà prima sul Pernice
e poi sul Todano regalandoci oggi super panorami da un lato sui laghi e sulle montagne lombarde
e dall'altro sulle cime della Valgrande e sulle Alpi piemontesi e Svizzere.
La reginetta oggi è riconosciuta da ben tre escursionisti e si gode coccole e carezze a volontà!
Giunti sul Todano facciamo una meritata sosta pranzo al sole con una leggera brezza.
Ripartiamo con calma per iniziare la discesa sul versante della valle opposto a quello di salita.
Dall'Alpe Cavallotti i sentieri sono sempre semplici ma sparisce qualunque bollo e le varie alternative
possono creare qualche problema specialmente con tempo incerto e/o nebbia.
In ogni caso la traccia gps fa da ottima guida e senza problemi arriviamo ad Ungiasca e poi a Cossogno
per chiudere questo bel anello autunnale in Val Grande.
Un grazie a Beppe per la piacevole compagnia;
un grazie speciale a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione.
beppe Giornata spettacolare in Val Grande con dei panorami fantastici sui laghi e sulle cime Vallesane
molto bello il percorso di cresta dal Todum al Todano.
Un grazie a Gabri e Suni per la bella giornata trascorsa assieme.

Hike partners: beppe, Gabri

Sent 15 November 2016, 17h40
Bel giro panoramico: peccato non esserci beccati, un bel vallone ci divideva. Ciao, Ragazzi.
roby

Sent 16 November 2016, 05h30
Ciao Roby davvero un peccato non esserci incontrati-

veget says:
Sent 15 November 2016, 18h18
Ciao Gabri e Beppe,
con piacere vedo che qualcuno , va alla ricerca di tracciati poco utilizzati ( Scupel, Ungiasca) per tornare a Cossogno.... Purtroppo e, a malincuore riconosco che non sono segnati!!! (grossa mancanza)... non difficili da individuare, ma che rendono disagevole il procedere, unito all' inevitabile perdita di tempo.
Mi complimento anche per la scelta (le valli del Verbano..), visto che su quei sentieri che conducono su cime modeste, ho camminato in moltissime occasioni,dalle quali l'occhio spazia su una serie di panorami di prim'ordine... Sui quali s'incontrano spesso molti escursionisti stranieri...
Perdonatemi se mi sono dilungato, ma.....i miei bei ricordi sono indelibili....e con la vostra si sono rinverditi.
Buona Continuazione
Eugenio

Sent 16 November 2016, 05h33
Ciao Eugenio grazie del tuo bel commento ,è stata veramente una bella escursione con dei panorami stupendi.
Buona continuazione

GIBI says:
Sent 16 November 2016, 00h14
Belle foto ... con la Suni che come sempre è Super ... bei panorami di luoghi per me insoliti che mi fate conoscere ...

ciao Giorgio

Sent 16 November 2016, 05h34
Ciao Giorgio sicuramente luoghi che meritano un giro.

Vatar says:
Sent 20 November 2016, 10h48
Ciao ragazzi, conosco veramente poco la Val Grande anche se il solo nome mi suscita interesse e curiosità, complimenti per il bel tiro di 20 Km e 1500 m di dilsivello in un ambiente stupendo adatto al periodo.
Grande anche Suni che non molla mai.

Stavo guardando la foto che avete fatto su Cicogna, caspita quante abitazioni per un borgo così difficile da raggiungere, per non parlare poi del ripido versante dov'è collocato...devo andare a visitarla...

Adry

Sent 20 November 2016, 18h04
Ciao Adriano è una zona che merita di essere vista non rimarrai deluso.

Andrea! says:
Sent 29 November 2016, 11h49
Bel giro.

Certo che fa pensare che la gente riconosca meglio il cane del suo padrone.
Andrea