Todum 1298 Pizzo Pernice 1506 e spaghettata al Bivacco Curgei

Publiziert von Antonio59 ! , 30. März 2023 um 22:11.

Tour Datum:27 März 2023
Strecke:15,39 km

Oggi altra escursione mangereccia a un bivacco.
Si arte dal paesino di Ungiasca 581 m frazione di Cossogno, solo 3 abitanti.
Si percorrono i vico del paese verso Ovest, per poi scendere su un ponte pedonale sulla forra del Rio d'Aurelio.
Si sale destreggiandosi tra vari bivi, fino ad arrivare a Runchio - Rugno. Da qui si percorre in salita il sentiero della "Vertical", che arriva all'Alpe Emidio. Qui lasciamo il sentiero principale, per andare a sinistra alla Motta d'Aurelio 934 m, con fantastico panorama sui laghi prealpini. Ora prendiamo il sentiero che sale verso nord, e nei pressi di una recinzione sbagliamo qualcosa: c'è un cancello aperto, ed entriamo in un felceto rasato. Il problema che sull'altro lato non si usciva, e bisognava scavalcare una rete alta. Usciti fuori, e ripresa la retta via sulla dorsale, saliamo ripidamente fino al Monte Todum 1298 m, anche arrivo del Km verticale. Quindi si va sul crinale verso Nord-Est, scavalcando anche la Colma di Cossogno e dopo una Sella con bivio, si sale al Pizzo Pernice 1506 m. Qui si alza un forte vento gelido. Scendiamo quindi rapidi alla Sella a nord, dove pieghiamo a sinistra per entrare in Valgrande, e in breve arriviamo in leggera discesa al bivacco del Gufo all'Alpe Curgei 1350 m.
Dopo una buona pasta al pesto, ritorniamo alla Sella, e qui per evitare il vento, prendiamo il sentiero che stà sul lato Valle Intrasca,  sotto a est del Pernice. Che passa dalla  Cappella dei Crusitt e poi dalla Fontana Zanni. Arrivati a un bivio, si sale alla Testa Cremisello 1276 m, e restando sul costone scendiamo all'Alpe Cavallotti 1215 m, scendiamo ora a sinistra, ma cambiamo idea, e traversiamo a destra dopo la rete, e prendiamo il sentiero che passava a destra di Cavallotti, che poi attraversa una strada sterrata e scende a un nucleo di baite. Peccato che il sentiero sottostante che ci doveva portare direttamente a Miazzina sia stato devastato dalla caduta degli alberi. Ma alla fine arriviamo a Miazzina paese 736 m. Scendiamo ora al parcheggio sotto il pese, dove prendiamo il sentiero che ci riporta a Ungiasca.