Monte Todum -1298 mt- & Pizzo Pernice -1506 mt- (ad anello da Cossogno).

Publiziert von GAQA , 25. Februar 2019 um 09:47.

Tour Datum:24 Februar 2019
Strecke:18 km: mulattiera, sentiero e brevissimi tratti su strada asfaltata.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - uscita Baveno / Stresa - Fondotoce - S.P 60 - Cossogno.

Propongo agli amici Matteo e Giovanni questa panoramica gita con percorso ad anello nel territorio del torrente San Bernardino in bassa Valgrande: proposta accettata!

A Cossogno 390 mt, lasciamo l'auto nella piazza del paese, dove è ben evidente la segnaletica escursionistica: classici cartelli bianco-rossi supportati dalle indicazioni della corsa di montagna Km Verticale. Una stupenda mulattiera tra castagni e betulleti ci accompagnerà per i seguenti nuclei di baite ben curate: Rugno 741 mt, Alpe Aurelio località Corte Emidio 903 mt e Alpe Aurelio località Eco 1050 mt. Dall'ultimo alpeggio la china si fà più ripida e la mulattiera assume le forme di un sentiero ben definito che a zig-zag risalirà la dorsale fino in cima: Monte Todum 1298 mt.

Dal Monte Todum 1298 mt prende il via un panoramico percorso in cresta: ampia e agevole, nonostante l'ultimo rimasuglio nevoso presente sul terreno. Durante il cammino abbiamo la fortuna di osservare una famiglia di camosci da distanza ravvicinata dove solo all'ultimo momento decideranno di darsi alla fuga: emozionante incontro! Il percorso concatena la Colma di Cossogno 1277 mt; dopodiché, eccoci sul punto più alto dell'intera escursione: Pizzo Pernice 1506 mt. Il panorama è davvero notevole su gran parte delle cime della Valgrande e oltre.

Dal Pizzo Pernice 1506 mt breve discesa ad una selletta 1400 mt. Ritroviamo la segnaletica e svoltiamo a destra per Cappella Fina 1100 mt. Il facile sentiero in alcuni tratti presenta neve/ghiaccio: unico punto della gita dove porre un minimo d'attenzione. Giunti a Cappella Fina 1100 mt dopo aver evitato tutte le deviazioni per Cossogno 390 mt, proseguiamo in discesa all'interno del bosco per Miazzina 736 mt raggiungendo Alpe Pala 912 mt.

All'Alpe Pala 912 mt si trova il ristorante La Baita; dal retro della struttura, si segue un breve tratto la strada asfaltata recuperando il sentiero in un ampia prateria collocata sulla destra. Ora non resta che seguire il sentiero segnalato fino a Miazzina 736 mt.

A Miazzina 736 mt nei pressi della chiesa e il suo caratteristico campanile si trova un bivio: un sentiero prosegue ad Ungiasca; l'altro invece, porta all'Alpe Runchio (Rugno) 741 mt. Scegliamo la seconda opzione. Risaliamo una strada asfaltata senza uscita fino a quando l'evidente segnaletica c'invita a svoltare a sinistra. A questo punto si entra nell'impervia e rocciosa gola dove un percorso ben protetto da corrimano e scale valica il Rio Aurelio ricongiungendosi cosi nella spianata prativa a Rugno 741 mt chiudendo il percorso ad anello. Ripercorrendo ora la mulattiera percorsa all'andata rieccoci soddisfatti a Cossogno 390 mt per il termine gita.

NOTE: Sentieri ottimamente segnalati e di recente con nuova posa di cartelli indicatori escursionistici ben posizionati nei bivi.