Anello Monte Todum e Pizzo Pernice.

Publiziert von imerio , 21. November 2022 um 08:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 November 2022
Strecke:Ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscendo dalla A26 a Stresa-Baveno o a Verbania, si seguono le inicazioni per quest'ultimo centro. Prima di arrivare a Verbania, si gira a sinistra per Miazzina-Cossogno dove, poco prima di raggiungere quest'ultimo paese si imbocca una stradina che sale verso destra con l'indicazione di Ungiasca (ottime possibilità di parcheggio proprio dietro la chiesa ad inizio paese).

Tris di cime e cimette in Val Grande

Vista da Imerio   -    (Imerio)

Oggi escursione ai margini del Parco Nazionale della Val Grande, con giro ad anello nella zona del Pizzo Pernice.
Appuntamento quindi nel bel paesino di Ungiasca(frazione di Miazzina che si raggiunge prima di arrivare a Verbania) alle 7.30, dove ci siamo trovati in otto (un bel numero!) con estrema puntualità, noi dei Malnat e gli amici dei Girovagando.
Lasciato il ridente borgo e seguendo le chiare indicazioni per l’Alpe Rugno e l’Alpe Aurelio, il sentiero si inoltra subito nel bosco ancora acceso dai caldi colori autunnali e, compiendo un traverso verso sinistra, va ad incrociare il sentiero proveniente da Cossogno denominato “km verticale”, che si segue sempre fino al suo termine sulla cima del Monte Todum.
A dispetto della denominazione, le pendenze di questo sentiero non sono proprio da km verticale, alternando tratti con moderata pendenza ad altri in falso piano, quando si attraversano l’agglomerato di Rugno (o Runchio) e gli altri alpeggi che si incontrano.
Prima di arrivare all’Alpe della Chiesa abbiamo effettuato una breve deviazione verso sinistra che ci ha condotti alla Motta d’Aurelio, un bel pulpito panoramico con grande vista sui Laghi Maggiore e d’Orta e sulle montagne circostanti.
Ripresa la salita sempre nei boschi, si arriva agli ultimi 200 m di dislivello, dove le pendenze aumentano decisamente (qui si che sono da km verticale!) fino ad arrivare sulla cima del Monte Todum (m 1298), dove ci siamo concessi una breve pausa sia per mangiare qualcosa ma soprattutto per ammirare il panorama sempre più ampio, leggermente precluso verso nord dal bel bosco di faggi che arriva fino in cima.
Ripreso il cammino, abbiamo seguito il sentiero verso nord-est, percorrendo la bellissima Colma di Cossogno, che unisce il Todumal Pernice.
Questo tratto è stato sicuramente il più bello, perché il bosco lascia il posto alle praterie alpine, permettendo la vista su gran parte delle montagne della Val Grande e sulle due principali vallate percorse dal Rio Pogallo e dal Rio Val Grande, dove sui loro versanti si trovano tanti gruppi di baite che abbiamo già visitato (Corte Buè, Busarasca, Scellina, Tregugno, La Soliva, ecc.) e altri che ci rimangono da visitare.
Raggiunta la cima del Pizzo Pernice, dopo le foto e le osservazioni di rito, abbiamo iniziato la breve discesa verso il Bivacco Curgei, a cui siamo giunti attraversando una caratteristica faggeta, dove alcuni camosci si sono dileguati nei pendii boscosi sotto di noi.
Arrivati al bivacco raggiunto da poco dal sole ma lambito da una discreta brezza tendente al gelido, abbiamo acceso la stufa per dare una fiammata di caldo al suo interno, più che altro per togliere l’umidità presente, e finalmente ci siamo predisposti per il pranzo consumando i viveri e le bevande (sempre varie e copiose) che avevamo nello zaino; nota: dalla fontanella situata presso il bivacco, ottima presenza di acqua che finalmente è ritornata dopo la siccità estiva.
Al Bivacco Curgei sono stato tante volte, ogni volta trascorrendo dei momenti indimenticabili, e anche la sosta di oggi è trascorsa nel solco di questa tradizione: compagnia, amicizia, battute a profusione, allegria e, non ultimi, i panorami che oggi erano davvero impagabili.
A malincuore abbiamo lasciato il bivacco dopo le pulizie di rito, imboccando per la discesa il classico sentiero che arriva alla Cappella Fina e di seguito al Memoriale degli Alpini, dove i ns. due alpini (Enrico e Roberto) hanno sostato con partecipazione.
Ripresa la discesa per boschi, abbiamo raggiunto Miazzina, percorrendo anche un tratto di strada asfaltata, per poi scendere alla vicina frazione di Ungiasca, chiudendo così il nostro bel giro ad anello che abbiamo effettuato senza incontrate nessuno per tutta la giornata.
E sulla strada del ritorno, sosta d’obbligo con leggera deviazione al GiangiBar in quel di Santino per la consueta birra, dove l’amico Gianluca ci ha veramente stupito con degli stuzzichini (chiamiamoli così…) veramente ottimi ed abbondanti.
Non dilungandomi oltre sulle caratteristiche della gita, userei un ultimo aggettivo per definire la giornata: spettacolare!.

Vista da Giorgio   -    (giorgio59m)

I nomi di queste cime le avevo più volte sentite nelle relazioni di cappef, e onestamente non avrei pensato di visitarle, quindi colgo al volo l'invito dei Malnat per una nuova visita della Val Grande, e visto òla bellezza dei paesaggi e la ricchezza di vette e bivacchi sono certo che molte altre ne seguiranno.
Il percorso è stato ben descritto da Imerio, una escursione abbastanza tranquilla, non ci sono strappi notevoli, forse l'unico tratto impegnativo è la prima parte della salita al Pizzo Pernice.
Anche il Km-verticale, è molto meno verticale del previsto.
I panorami SUPER, ho gradito molto la cavalcata in cresta tra il Todum ed il Pizzo Pernice, molto panoramica e ti permette di scrutare altre vette e "progettare" visite future.
Arrivati in cima siamo scesi velocemente al Bivacco Curgei, dove abbiamo pranzato al calduccio della stufa a legna.
Per il ritorno abbiamo, con Imerio, disegnato un percorso ad anello che ci ha permesso di vedere la Cappella Fina, un possibile e probabile parcheggio per nuove esplorazioni.
Da qui siamo scesi al Monumento degli Alpini, dove i due alpini hanno intonato canti e tutti insieme vissuto brevi momenti di commemorazione per coloro che sono caduti per noi.
Infine siamo scesi a Miazzina e quindi con un breve sentiero suggerito da un "local" raggiungiamo il parcheggio ad  Ungiasca.
Non è possibile NON menzionare la sosta birra+aperitivo al Giangi-bar, servizio TOp e quantità incredibili.
Anche questa "visita" da ripetere di certo.
L'affinità tra i nostri due gruppi (sarà l'età?) è ottima, quasi fossimo usciti da sempre assieme.
​​​​​​​

Vista da Roberto  -    (roberto59)

Non ero mai stato a camminare in val Grande, la montagna paga sempre, grandi panorami, belle cime, ottima escursione con compagnia ormai più che collaudata, un bel gruppo di VIP…(Vecc in pensiun…)
Malnat + GiRovagando funziona alla grande, teniamoci stretta questa uscita infrasettimanale che è un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente.
È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

​​​​​​​

Vista da Gimmy   -    (gimmy)

Quest 'oggi accogliamo con piacere l'invito di Imerio e del gruppo dei Malnat, si va nelle zone per noi Girovagando inedite , ma per il gruppo dei Malnat abbastanza familiari.
Partiamo da un bel borgo ai limiti della Val  Grande in Piemonte.
Un bel giro  fra castagni e faggi secolarici conduce alle tre cime  e cimette da visitare oggi con punti panoramici  sul lago maggiore e cime circostantanti,  con sua maestà  il Monte  Rosa sempre in bella vista.
Il punto più  alto della giornata   è punto finale il Pizzo Pernice,   da qui siamo scesi al bivacco Curgei dove abbiamo pranzato.
Ritorno con giro ad anello ,come consuetudine se possibile.
Meteo più  che buono ,ottima e allegra compagnia , giornata alla grande.

Ciao alla prossima

Vista da Luciano   -    ([u barba43

Oggi grande uscita con il gruppo dei Malnat, ( non fate caso al nome son brava gente).
Siamo andati nelle loro Montagne e precisamente il Val Grande, zone di grandi panorami, siamo saliti in cima al Monte Pernice, una vetta abbastanza Kilometrata, visto i segnali che c'erano.
Arrivati in cima si ammirava una marea di vette, il Rosa sembrava di toccarlo con le mani, le belle Isole Borromee al centro del lago Maggiore.
Dopo siamo scesi a pranzare in un piccolo bivacco, scaldando con la stufa i nostri panini.
Terminato il pranzo abbiamo risalito 100 metri per poi riprendere il sentiero per giungere all'auto per il rientro a casa.
E' stata una bella escursione, terminata con una birra sgranocchiando salumi e lardo chi ne ha più ne metta.
Salutandoci siamo rientrati a casa felici e contenti.

ciao a tutti

Libro di vetta:  SI alla Motta d'Aurelio
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Imerio, Gigi, Giordano, Giorgio, Gimmy, Luciano, Enrico, Roberto

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 441)

www.girovagando.net

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2022 um 17:55
Dopo molto "Girovagando", finalmente avete scoperto questo fantastico "modesto angolino".....delle Prealpi Verbanesi!
E' vero che,da questi luoghi era gia passato Imerio.....Bellissima e simpatica Gang....Le foto lo testimoniano.....Complimenti!
Se vi capita....date un occhiata alle "Relazioni Collegate", troverete alcune mie.
Un caro Saluto da un Parabiaghese,ma Verbanese da molto!
Buona Continuazione a Voi Tutti
Eugenio....Veget

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2022 um 18:01
Complimenti a Roberto per la sua Splendida Relazione.
Eugenio

imerio hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2022 um 18:14
Grazie Eugenio, anche i simpatici ragazzacci dei Girovagando stanno conoscendo ed apprezzando la Val Grande, ma siamo ancora agli inizi.
Un caro saluto da tutti e dai vicini nervianesi Malnat. Imerio.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2022 um 14:37
Grazie a te ed ai Ragazzacci.!
Spero di vederci.... Chissà!
Ciao ciao