Monte Faroma e Monte Morion


Publiziert von Andrea! , 11. Oktober 2016 um 08:14.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1810 m
Strecke:21,7 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lignan, Valle di Saint Barthelémy (Val d'Aosta).

Dall'est all'ovest inseguendo il bel tempo ... oggi decisamente meglio di ieri anche se il vento non è mancato.

In auto si arriva fino all'osservatorio astronomico per poi imboccare il sentiero per il Bivacco Clermont e il Col de Vessona. Si guadagna quota pian piano per affrontare poi uno strappo fino a poco prima dell'alpeggio di Champ-Ramin. Da qui il sentiero ufficiale porterebbe verso il Col de Chaleby per poi deviare verso il bivacco compiendo un ampio semi-cerchio, noi preferiamo fare una nostra variante su terreno libero e ripido per raggiungere direttamente il confortevole bivacco dove facciamo una bella sosta.

Raggiungiamo il soprastante Col de Vessona e iniziamo l'ascesa vera e propria per il Monte Faroma. La prima parte si sviluppa su una facile e suggestiva pietraia dopodichè si inizia a traversare, fortunatamente sul versante a sud, su roccette non difficili. Un buon numero di ometti guida lungo la via migliore.
Si giunge sull'anticima dove si nota il forte contrasto tra il versante a nord, con qualche centimetro di neve e quello a sud completamente asciutto. Scesi di venti/trenta metri si continua a traversare alzandosi poco per volta per poi affrontare un ultimo canalino di pietre e pietrisco fino a giungere nuovamente in cresta che si segue fino in vetta.

Poco sotto la croce non tira aria e possiamo concederci una pausa ammirando il panorama sul versante opposto della Valle. Ritorniamo sui nostri passi fin nei pressi del Bivacco, da cui non ripassiamo, rimanendo sul sentiero dell'Alta Via 1.
Superate un paio di vallette il sentiero scende fino a lambire uno stagno (località che forse si chiama Pian Piscina) e poi con una comoda salita raggiunge il Col de Chaleby.

Riesco (riusciamo) a non farci tentare dalla non proprio vicina Becca di Fontaney, giusto perchè è una possibile meta scialpinistica e la teniamo buona per una prossima visita in questa valle quindi scendiamo in direzione del pianoro sottostante dove abbandoniamo l'Alta Via 1 per deviare verso il Colle di Salvè. Da qui, come da programma, saliamo sul Mont Morion seguendo il bel sentiero che non presenta difficoltà se non quelle date dal vento teso che ci investe.

Fatto ritorno al Colle di Salvè non ci resta che ridiscendere con calma a Lignan, facendo attenzione a non perdere il sentiero nei pressi dell'alpe di Tza di Fontaney.


Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
14 Jul 18
Mont Faroma 3072 m · cristina
T4+ L II
T4 L
16 Okt 17
Monte Faroma da Lignan · Panoramix
WS+
23 Feb 14
Col de Chaleby : traversée E-W · Bertrand
T2
T3
T3
21 Aug 16
Becca di Fontaney 2972 m · cristina
T5 WS I
13 Jul 19
Vom Bivacco Rosaire Clermont auf Monte Faroma · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 19:02
Bellissimi paesaggi autunnali...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 19:17
Si, ma temperature quasi invernali!
A.


Kommentar hinzufügen»