Rifugio Griera : una giornata in "allegra" compagnia, con finale "amaro".....

Publiziert von numbers , 13. Januar 2016 um 22:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lecco ss36, uscire a Dervio, proseguire sulla strada sp67 della Valvarrone, superare Tremenico, proseguire verso Pagnona, parcheggiare in loc. Gallino, dove si stacca la strada militare

numbers
Cronaca di una giornata finita in......................................................cronaca............
Fosse andato tutto liscio, come avrebbe dovuto, e la giornata fosse finita alle 17.30, sarei qui a raccontare di un'altra splendida giornata in compagnia, di una bella mangiata, di un rifugio accogliente, di un bel modo davvero, tra cari amici, camminando in montagna, e facendo cio' che mi piace, di festeggiare un compleanno.....Il mio 49esimo......
Le previsioni per il week-end sono pessime, pioggia e anche neve sopra una certa quota.
Sembra essere la giornata giusta per tornare a trovare la Serena, ormai mi basta accennarlo che anche Max dice la stessa cosa......quando si dice intendersi al volo. Coinvolgiamo nell' ennesima avventura al Griera, anche Paolo, Gabri, Tiziano e Christian, alla fine siamo un gran bel gruppo, tutti apprezzano la buona cucina ed il buon bere. Quale modo migliore di festeggiare il mio compleanno!!!
Ritrovo comodo al Bione, poco dopo le nove siamo in loc. Gallino, e si parte, nello zaino quasi solo il "Magnum" per brindare....... Il tempo è anche meglio del previsto, non piove e non fa freddo.
Poco dopo le 11 siamo al rifugio, soliti calorosi saluti con Serena e Michele, e via che si brinda col Ferrari, che nonostante la stazza dura poco......anche Serena fara' gli anni tra pochi giorni è l'occasione per un altro brindisi.....Si comincia bene!!!
Poi bis di primi, un'ottima anatra agli agrumi, soliti formaggi e falsi-mieli, ottima formaggio con zola di capra......è la solita ottima cucina della Sere !!!!! E nel solito clima familiare e di amicizia, si mangia tutti insieme e ci si diverte......complice anche il vino che scorre ......
Per finire, vassoio dei dolci con candeline e brindisi ufficiale, e giro di grappe a volonta'...............le ottime grappe del Griera............e anche oggi ne vanno un po troppe.............
Poco prima delle quattro, ben sazi e allegri, a malincuore cominciamo a scendere, fuori gli ombrelli .....adesso piove non forte ma costante. Scendiamo chiacchierando allegramente, la sterrata è monotona, ma rassicurante.......non penseresti mai possa succedere qualcosa qui........e invece succede l'imponderabile.......
Siamo quasi giu, tra il terzo ed il quarto tornante, è quasi buio, io e Tiziano ci facciamo luce con i telefoni,  Christian dietro di noi, non vede la canalina di scolo, ci infila un piede e si gioca la caviglia.....gran capitombolo......cerca di rialzarsi.....sembra possa farcela, proviamo ad aiutarlo ma non ce la si fa......100 Kg non sono facili da muovere.....chiamo gli altri che sono piu' avanti, Max torna ma, anche guardando il piede girato all'infuori, capiamo che è meglio allertare i soccorsi......lo copriamo con una cerata e lo proteggiamo con gli ombrelli.....ha male e ha freddo, lo rincuoriamo come possiamo, quante volte abbiamo detto che dovremmo avere sempre nello zaino una coperta termica per le emergenze......mannaggia!!! 40 minuti e i ragazzi del Soccorso alpino sono li, lo imbarellano e lo portano giu a spalla fino al bivio alternandosi, poi ambulanza fino al P.S. di Lecco.
Li lo raggiungiamo io e Max, verso le 11.00 ci confermano che la caviglia è rotta, lo ricoverano e dovranno operarlo domani o dopo .....ne avra' per un bel po..............
Siamo tutti molto dispiaciuti per Christian.
Una giornata iniziata con una bella compagnia festante e terminata con tanto amaro in bocca per l'incidente a Christian, purtroppo non è l'amaro giusto................
 Un grazie ai ragazzi del Soccorso alpino, rapidi ed efficienti.
Un grosso in bocca al lupo ed un abbraccio a Christian.
Alla prossima.

massimo Peccato!!!!
Come detto a Mario fino alle 17.30 era stata una di quelle giornate da ricordare in positivo, poi purtroppo il patatrac, comunque tutto si risolverà bisognerà solo avere un po di pazienza.
Auguroni a Mario per i suoi 49 anni, auguri a Serena per il suo imminente compleanno ma soprattutto tanti tanti auguri di cuore a Christian per una pronta guarigione.
Un grandissimo grazie ai ragazzi del soccorso alpino che mettono a disposizione tempo, energie e la loro incolumità per soccorrere le persone in difficoltà e con un'efficienza difficilmente riscontrabile in altre organizzazioni.
Grazie anche a Gabri, Paolo e Tiziano per la piacevole compagnia.
PS. Povere infermiere del reparto di ortopedia dell'ospedale Manzoni ....... il "bagaiott" le tirerà passe!!!!!

gabri Cronaca di una giornata nata bene e finita male! Partiamo bene ...senza pioggia; Continuamo benissimo...festeggiando Mario con bagordi ed enoteca al top; Concludiamo malissimo...con ricovero dell'amico Christian!!!! Un bocca al lupo a Christian per una pronta ripresa; Un grazie a tutti gli amici e a Suni,come sempre perfetta compagna di escursione!!

paolo aaeabe Si prevede pioggia, o forse neve in quota, oggi cerchiamo una gita semplice in un noto rifugio dove poter mangiar bene.

Il Griera è un punto di riferimento e, per non complicare le cose, percorriamo integralmente la noiosissima strada militare, sia in salita che in discesa.

La compagnia scalda l'ambiente... l'anatra all'arancia preparata da Serena è buonissima... il gatto, in seguito al nostro arrivo, ritrova la gioia di passare da sedia in sedia alla ricerca di coccole e bocconi... in poche parole la giornata sui monti trascorre nel miglior dei modi e festeggiamo allegramente i 49 anni di Mario.

Purtroppo la discesa, che si prevede delle più semplici, nasconde un'insidia, forse anche a causa del buio che sta sopraggiungendo... e qui le cose vanno male. Sappiamo bene che il pericolo è sempre dietro l'angolo, ma a volte non ci si aspetta una brutta sorpresa quando la via sembra così facile.

Speriamo che le cose si risolvano al più presto e un "in bocca al lupo" per Cristian.