Rifugio Griera

Publiziert von GIBI , 20. August 2017 um 21:41.

Tour Datum:19 August 2017
Strecke:Km. 15 > Pagnona – Oratorio all’Alpe Gallino, Alpe Gallino - Eremo della Breccia, Alpe Vesina, Alpe Campo, Tratto attrezzato verso il Pas dol Pic, Rifugio Griera e ritorno per lo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lecco SS.36 direzione Valtellina uscita Dervio, proseguire sulla strada SP.67 della Valvarrone, passato Tremenico, proseguire verso Pagnona, possibilità di parcheggio in località Gallino dove parte la strada militare.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Griera
Kartennummer:Carta turistica escursionistica in scala 1:35000 Grigne, Resegone, Campelli, Tre Signori, Legnone edita dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera

Per questo sabato la mia idea  sarebbe quella di raggiungere la vetta del Monte Legnone partendo dal parcheggio dell'Alpe Gallino risalendo la strada militare che porta al Rifugio Griera, un obiettivo parecchio ambizioso soprattutto in considerazione del fatto non trascurabile che parto dal parcheggio quando mancano solo una ventina di minuti a mezzogiorno.
Comunque non mi perdo di certo d'animo e parto fiducioso nonostante il Legnone sia ben coperto dalle nubi, salgo al bel nucleo abitativo dell'Alpe Gallino poi dopo il bel primo ripido taglio via sentiero preferisco riprendere la più comoda strada militare raggiungendo l'Alpe di Campo e da lì anziché continuare per la carrozzabile sterrata devio prendendo il sentiero di sinistra che porterebbe al Pas dol Pic e quindi al bivacco Cà de Legn dove si incrocia con il sentiero proveniente dai Roccoli Lorla.
Inizialmente su terra il sentiero ben presto si svolge invece su insidiosi paglioni di erba umida per poi arrivare ad un tratto su roccia esposto ed attrezzato con catene, già qui ho i miei primi dubbi in quanto si scivola decisamente e inoltre il mal di schiena che solitamente mi da fastidio solo alla guida dell'auto oggi mi tormenta anche scarpinando, comunque con prudenza mi calo dalle roccette per poi trovare un altro tratto attrezzato inizialmente in piano che poi scende ancora un po', ricomincio poi salire un irto pendio erboso e umido e qui ai miei dubbi sul continuare o meno viene in decisivo aiuto il cielo scatenando i primi tuoni, quindi ovvio dietrofront e ritorno verso il Rifugio Griera dove invece splende ancora a tratti un po' di sole favorito da un bel venticello, sono oramai le 14 e quindi mi fermo per la pausa pranzo accompagnando il mio panino ad una buona birra artigianale consigliatami dalla gentile capannara.
Alle 15.15 è però l'ora di scendere e quindi tagliando per pratoni e sentieri passando anche per l'Alpe Vesina un ora dopo sono già al parcheggio, il sole va e viene ma su in alto verso il Legnone è bello nero però poi in definitiva quando già sto scendendo in auto verso Lecco arriveranno praticamente solo due gocce di pioggia.

Giorgio

Escursione odierna di Km.15

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Parcheggio Gallino - Alpe Gallino - Alpe Campo - Rifugio Griera > 1h 30'
Rifugio Griera - Alpe Griera - Alpe Vesina - Parcheggio Alpe Gallino > 1h

Tourengänger: GIBI

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2017 um 08:56
Dai Giorgio, un piccolo allenamento ed una buona birra che si vuole di più. La montagna è anche questo, okkio alla schiena. Stammi bene

Gesendet am 21. August 2017 um 10:03
Hai proprio ragione la montagna può e deve essere anche questo ... per quanto riguarda la schiena provo a riposarmi un po' ma è dura rimanere a casa con delle giornate così !

ciao Giorgio

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2017 um 11:22
Direi che un controllo, tipi TAC alla schiena sia d'obbligo, e poi tanta tanta ginnastica posturale. Dai retta ad uno un pochino più vecchio, che ne ha passate abbastanza per uno schiacciamento vertebrale. Stamm è bbene guagliò!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2017 um 18:57
Ti vogliamo bene...quoto il Vecio Alex.

Gesendet am 21. August 2017 um 22:55
dopo due giorni di riposo domani vado in Greina con la Mic ... il dolore un po' persiste quindi stiamo a vedere come va !

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2017 um 19:16
Eh si Giorgio,
il sentiero che hai intrapreso non era per nulla banale, hai fatto bene a fare dietro front
Poi il Griera merita sempre !!!

Gesendet am 21. August 2017 um 22:57
penso proprio di si ... e poi quando il grande capo lassù ci manda i suoi segni ( vedi tuoni ) è decisamente meglio dargli ascolto !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2017 um 22:15
Saggia scelta quella di rientrare Giorgio e poi il Griera merita sempre una sosta.
In bocca al lupo per il tuo mal di schiena
angelo

Gesendet am 21. August 2017 um 23:00
grazie Angelo,
è praticamente da un bel po' di mesi che pur non fermandomi mai con le escursioni però mi da un certo fastidio soprattutto alla guida !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2017 um 16:18
Bravo Giorgio, ma mi raccomando la schiena...

Gesendet am 23. August 2017 um 19:57
e si ... continuo a dire che se persiste dovrò andare a farmi un controllo ... però rimando di mese in mese e cerco comunque di non fermarmi ... soprattutto in un periodo di ferie !!!