I 50 di Miky...Anticipo di festa al Griera

Publiziert von numbers , 13. Mai 2021 um 23:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Mai 2021
Strecke:come waypoints -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Milano - Lecco - seguire per Valsassina - Ballabio - Introbio - Primaluna - Cortenova - Taceno - Margno - Casargo - Premana - Pagnona – proseguire oltre il paese verso Dervio, dopo c.ca 2 km, in loc. Gallino, a dx parte la sterrata, piccolo parcheggio a sx lato strada, o grande pratone 300 mt. dopo l'inizio della sterrata, a sx sotto, nei pressi di una chiesetta///// oppure: Da lecco SS.36 direzione Valtellina uscita Dervio, proseguire sulla strada SP.67 della Valvarrone, passato Tremenico, proseguire verso Pagnona, possibilità di parcheggio in località Gallino dove parte la strada militare.

numbers

Certe date non sono come altre. Ci cambiano. Ci segnano.
O ci attraversano semplicemente.
Certi numeri colpiscono. E non ci lasciano indifferenti...
Ci portano a riflettere, ripensare da dove arriviamo...dove andiamo...
Chi siamo stati...o chi saremo...domani.
Chi siamo in fondo oggi...

E proprio ripensando alla data di oggi, nei giorni scorsi, nonostante le previsioni pessime, decido che a casa Non si puo' stare...
E trascino con me, ovviamente Miky, che cmq vuol festeggiare, Tiziano, Sabrina, e Vanessa che non ci crede ma si fa convincere, ed anche Sara, simpatica amica di Sabri, che arriva da lontano, si aggrega ed integra bene nella giornata.
Penso proprio al Griera, dove manchiamo da un po, anche per via del portico dove possiamo trovar riparo in caso di pioggia a mangiar qualcosa. Visto che anche nei rifugi per ora si mangia solo fuori.....Assurdo cmq...

Ritrovo Bione 7.40, asporto caffè al solito Glicine, partiamo in orario da Gallino poco prima delle 9 belli carichi di entusiasmo. Sterrata e poi al 2° tornante imbocchiamo il sentiero x Subiale, lungo traverso nel bosco, a tratti esposto sul ripido, da fare oggi con attenzione vista l'umidita' del terreno,
difatti almeno un paio di Noi, me compreso, riescono a poggiare x terra il fondo schiena :):):)
Poi, sbucati a Subiale attraversiamo alpe e borgo, e imbocchiamo la ripida salita x Bedoledo.
Sempre affascinanti questi 2 alpeggi, con le loro baite curate e panoramiche, che sembrano un po uscire da un mondo antico e magico...
Nel bel bosco, tra chiacchiere e gruppetti che si formano e cambiano,  raggiungiamo il punto panoramico della Casniella, qualche foto decente con l'animazione delle nebbie si riesce cmq a fare. La ripida dorsale finale ci deposita contenti poco dopo le 11 all'alpe ed al rifugio.

E tornare al Griera ha sempre il suo fascino...qui abbiamo passato sempre bei momenti...ci sono ricordi indelebili di feste e divertimento, ed anche racconti mitici che ritornano a farci sorridere...come bambini ...
Certo, purtroppo anche l'incidente di Christian e della canalina...

L'idea era di fare 4 passi proseguendo, esplorare un po i dintorni, ma le nebbie che chiudono tutto, e la pioggia che comincia a cadere, ci fan desistere presto.
E allora nel portico, improvvisato sala ristorante e chiuso con dei teloni dalla Serena, ci accomodiamo, facciamo aperitivo e vai di brindisi e di auguri a Miky...

Quando ci penso Non mi sembra ancora vero...Miky...il piccolo Miky...
50 anni???
Quattro anni di differenza son pochi e son tanti, ma lui è  sempre stato il fratello "piccolo"...pensare a questo momento fa un po impressione...
E vengono fuori i tanti ricordi di noi bambini, ragazzi, le vacanze, il mare da Marina, i monti a Erno, e i tanti  momenti belli e brutti insieme...
Noi fratelli, così diversi in fondo, allontanati da vite ed esperienze diverse, e ritrovati infine ancora,  così cmq uniti e felici nel condividere cio' che piace...

Alla fine ci siamo solo Noi, come spesso capita in giornate così. Bello poter parlare con Serena, delle novita' , dei suoi progetti e dei suoi cambiamenti.

L'esperienza umana è cio' che arricchisce e ci fa crescere...sempre...

Il pranzo scorre in allegra compagnia, nonostante il clima pungente ci divertiamo come bambini, e la festa riesce appieno. Comprese le candeline da soffiare by Serena&friends
(la sorella che conosciamo oggi, ed il mitico Gaetano sempre presente).
Al Griera, ospitali e gentili come sempre.

Rientriamo presto x anticipare le piogge intense, comodamente dalla sterrata, con qualche taglione nel bosco.  All'auto verso le 16.30.
Compagnia davvero ottima, e finalmente equilibrata uomini/donne che non guasta.
Soddisfattissimi.
Alla prossima

wondertus

Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.

E oggi direi che è una giornata importante.
Amo festeggiare e a maggior ragione 50 candeline in quota è decisamente un sogno.
Sappiatelo :)

Nonostante le previsioni meteo avverse decido con Mario che non festeggiare Micky come si deve sarebbe imperdonabile..quindi si organizza e si va.
Con mia grande gioia si aggrega una cara amica che non vedo da secoli e che come noi ferma non sa stare oltre a Micky, Mario e Tizi, Vanessa e la sottoscritta.

Non so esattamente cosa spinga le persone a legarsi.
Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente l'incomincare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sè e scoprire piano piano quel che il cuore cela.
O forse accade perchè doveva accadere.
Perchè le anime sono destinate a trovarsi prima o poi.

Compagnia speciale.
Il mangiare al rifugio sotto il pergolato nonostante il "fresco" è decisamente impagabile.