Nei dintorni di Riva Trigoso

Publiziert von Simone86 , 28. August 2020 um 22:33.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:10 August 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:RIVA TRIGOSO

Durante una breve vacanza a Riva Trigoso ne approfitto per esplorare le aree più "elevate" lungo la costa, a occidente ed a oriente del paese.

GIRO 1:   OCCIDENTE: Da Riva Trigoso a Sestri Levante passando dal Monte Castello e Punta Manara.

Chiare le indicazioni presenti, passando per la piccola frazione di Ginestra, ci si inerpica ripidi per sentieri e scalini, scegliendo di salire direttamente al Monte Castello, oppure andare prima alla Punta Manara con un lungo mezzacosta in ombra e risalire poi sul monte. Dal Monte Castello non c'è nessun panorama, si scende a Sestri per mezzo di una lunga ma scorrevole discesa con tratti tecnici (parlando di corsa, nessuna difficoltà a livello escursionistico). Si sbuca nel centro pedonale di Sestri. Da qui si può fare un giretto vedendo la Baia del Silenzio oppure risalire alla Chiesa di San Nicolò, nella penisoletta di Sestri. Per il ritorno ho scelto di aggirare il Monte Castello passando dal nuovo parco comunale Nelson Mandela e, via pista ciclabile, ritornare a Riva Trigoso.
11,5km e 500d+ circa

GIRO 2 :  ORIENTE: salita alla Torre di Punta Baffe con puntata al Monte Moneglia.

Da Riva Trigoso ci si porta ad aggirare a Nord l'azienda FinCantieri per indirizzarsi verso il camping La Pineta dove iniziano le indicazioni per la Torre di Punta Beffe che si raggiunge dopo due o tre km. Qui mi  incontro come da accordi con una amica di Varese, anche lei nell'ambiente trail running, che conosce bene il posto. Al che iniziamo un bellissimo sentiero mezzacosta che tra numerosi saliscendi ci porta in zona Casa Venino. Da qui proseguiamo l'aggiramento verso nord per iniziare la lunga e calda salita per il Monte Moneglia (quasi 400m piu su). A punto riscendiamo alla Torre di Punta Baffe per fare delle foto ma esistono almeno altre due varianti di discesa alternative per Riva Trigoso. Ritorno per la stessa via dell'andata.

20Km e 1000d+ circa

Tourengänger: Simone86