Fuorcla di Val Champagna mt 2807 da Punt Muragl

Publiziert von turistalpi , 29. Dezember 2015 um 16:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Alessandro è tornato dalla Scozia in vacanza  e quindi vuole andare in Engadina la zona del suo primo contatto con la montagna 12 anni fa....Quest'anno come tutti sanno di neve c'è ne pochina ma c'è possibilità di trovare ghiaccio...Propongo di salire alla fuorcla Muragl oppure alla fuorcla di val Champagna. Decidiamo quando arriviamo al bivio....So che la zona è molto frequentata (cremagliera per Muottas Muragl) ma conosco bene il panorama eccezionale ed....il sole. In salita seguiamo un piacevole sentierino nel bosco sul versante opposto a quello della pista per slittini (ovviamente chiusa). Il sentierino termina alla Tegia Muragl e da qui optiamo per la pista slittini: questo ci consente poi di stare più tempo in alto godendo maggiormente dello spettacoloso panorama. In salita solo tre persone che però poi salgono dal sentiero di valle. Arriviamo all'albergo e per il momento (mattino) non c'è tanta gente...Breve sosta e poi seguiamo il sentiero alto per il lago Muragl (questo sentiero fa parte del giro chiamato "sentiero dei filosofi" che però viene sistemato con tabelloni e  panchine con coperte solo se c'è neve). Oggi essendoci poca neve solo più avanti è rimasto un sentiero di montagna con piacevole neve a tratti. E' molto bello in quanto si sviluppa a saliscendi fra i vari cocuzzoli erboso-rocciosi e sempre panoramici (praticamente si cammina su un largo crestone di poco sopra ai pendii o ripiani sottostanti). Giunti al bivio preferiamo salire alla Fuorcla di Val Champagna ed all'immediato cocuzzolo di sassi poco sopra. E' troppo bello! Mega sosta pranzo, relax e.....panorama (forse sto diventando un poco noioso ma come si fa con questo paradiso?). Non fa rumore ma il tempo passa purtroppo....Volevo quasi scendere dal sentierone più in basso ma è troppo bello stare più alti e sempre su e giù. Felici ritorniamo all'albergo e qui sentiamo il desiderio di un bel "rosti engadinese". Quindi anche se ora il terrazzo panoramico dell'albergo è affollato  ci sediamo appunto per soddisfare quest'ultima "ciliegina sulla torta".....Fatto, ancora foto e poi con tutta tranquillità scendiamo dalla pista slittini (tanto siamo dotati di pile se occorre). Piano piano l'amico sole ci lascia e quindi accendiamo le nostre frontali ed è bellissimo camminare nella penombra che lentamente lascia il posto al buio. Ad un certo punto raggiungiamo due coppie con un bel cane, una signora ha dei problemi ad un ginocchio e non hanno pile (!).Con Alessandro ci guardiamo e scendiamo con loro  di modo che anch'essi arrivano senza problemi al parcheggio...ringraziamenti e saluti: questa è normale solidarietà montana. Ovviamente le mie foto sono quel che sono con i vari zoom sfuocati, ma ho già deciso per cambiare fotocamera....quindi in futuro miglioreranno....Gita stupenda non faticosa e molto appagante....appunto come dice l'amico hikriano Beppe ( a cui anche qui auguro  buona ripresa): "l'Engadina non delude mai"!!

Tourengänger: turistalpi

beppe hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 20:20
Ciao Enrico grazie sei sempre gentilissimo
Tanti auguri di un sereno 2016
Un caro saluto