Muottas Muragl mt 2456 daPunt Muragl


Publiziert von turistalpi , 28. Mai 2018 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:27 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:come waypoints

Dopo ben 21 giorni torno in montagna e nella "mia" Engadina ed anche se la meteo prevede nel pomeriggio temporali…….non ne potevo più! Scelgo una gita tranquilla e soprattutto senza neve e cioè la salita al "Romantic Hotel" di Muottas Muragl. Giorno giusto poiché dal 9 giugno sarà aperto e con tanta gente scaricata dalla funicolare. Il mattino è splendente con le nuvole confinate dietro il Maloja e nella bassa  Engadina. Una sola auto al parcheggio gratuito di Punt Muragl: la mia! Il percorso lo so a memoria e quindi salgo dal sentierino che si inerpica sui prati e boschi di fianco al torrente e sino ad incrociare la pista degli slittini poco prima di Tegia Muragl. Seguo la pista a tratti ripida ma molto panoramica e subito a sinistra vedo due marmotte abbastanza cicciottelle  che riesco a fotografare. Di curva in curva arrivo all'hotel ed approfitto della chiusura per rendermi "padrone" del magnifico terrazzo ligneo con tavoli, panche e sdraio riparate per bagni di sole senza vento. Mangio, giro un po', faccio qualche foto e mi beo della mia solitudine…...il tutto molto appagante.Avrei voluto salire altri 100 metri per arrivare alla cimetta quotata mt 2522 ma pensando a Pinuccia che è ammalata a casa preferisco non perdere altro tempo. Dopo qualche tempo mi accorgo di non essere solo…...sul sentiero che proviene dalla val Muragl una signora sta sostando su una panchina...che peccato (per me, non per lei…). Lentamente mi accingo a prepararmi per la discesa poiché nel frattempo si sono aumentati i passaggi nuvolosi più o meno chiari o scuri e le previsioni …...non si sa mai. Saluto la signora che parte prima di me...aspetto un poco, forse mi fermo ancora ma sempre dal predetto sentiero arrivano quattro balde tedesche…..e no he adesso è troppo...frettolosamente saluto e mi involo. Poco prima delle baite di Tegia Muragl a pochi centimetri dal mio piede incontro una vispa vipera aspide. Stavolta non mi scappi!  Riesco fortunatamente a fotografarla...lei si gira e (ma ovvio che questa è la mia personale interpretazione..)  con il musetto all'insù curiosamente mi guarda… sembra che voglia dire "cosa vuole costui, questo è il mio regno…) e poi piano piano si infila in un buco nascosto da erbe.Questi incontri mi soddisfano l'animo poiché da quando ho avuto per 15 anni Billie mio compagno di quasi tutte le escursioni  forse ho capito quanto gli animali siano migliori di noi umani. Più sotto attraverso il torrente su un ponte e mi immetto sul sentiero che nel bosco scende lungo il lato opposto a quello da me salito ed arriva al parcheggio. Finalmente in Engadina!! Alla prossima…...

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 13:27
Bentornato a casa ... Enrico ! ... gli Engadinesi cominciavano a preoccuparsi !

un saluto a te e anche alla vispa viperetta

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 20:17
Grazie Giorgio.....e sempre complimenti per le tue luuunghe escursioni...
Ciao


Kommentar hinzufügen»