Fuorcla Muragl mt 2891 anello da Punt Muragl

Publiziert von turistalpi , 31. Juli 2021 um 21:07.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:29 Juli 2021
Strecke:come waypoints

Escursione ad anello nella val Muragl....Giorgio non ci è mai stato. Lasciamo l'auto al solito parcheggio gratuito della stazione del trenino per Muottas Muragl. Seguiamo le segnalazioni per Muottas Muragl e la relativa Fuorca. Il bel sentiero procede frescamente nel bosco....sapendo a quanto sole ci sarà più avanti è quello che ci vuole. A Tegia Muragl sosta ..e poi sarà sempre sole. Saliamo sempre nella vale con il sentiero che ci porta al trivio di sentieri: Muottas Muragl-Chamanna Segantini-Lej Muragl. Diversi tratti presentano molto fango ed escrementi di bestiame e non lo consiglio almeno fino appunto al trivio. (Sarebbe meglio sia in salita che discesa seguire il sentiero che viene da Pontresina e poi al bivio superiore seguire a sinistra il sentierone panoramico che arriva praticamente in piano al trivio predetto). Dal trivio salire direttamente nella valle seguendo l'indicazione Lej Muragl. Bella sosta al lago....fantastico posto. Da qui alla Forca 30 minuti circa di sentiero tranquillo fra il ghiaione. Come ormai sempre,  arrivo un 10 minuti dopo Giorgio... Bella sosta pranzo e relax....la giornata è semplicemente fantastica. Poi scendiamo sino al lago e per il ritorno saliamo dapprima verso  la Fuorca di val Champagna e poi appena sotto al bivio il sentiero panoramico per Muottas Muragl. Questo sentiero traversa alto in moderata discesa sino all'hotel Muottas Muragl......è un stupendo  balcone sull'Engadina Alta. Ovviamente all'hotel non ci fermiamo poichè nonostante il giorno feriale(ma domenica è la festa nazionale svizzera...) c'è molto affollamento (...trenino). E così completiamo il nostro anello scendendo dall'invernale pista degli slittini ed in ultimo dal sentiero nel bosco dell'andata arriviamo al parcheggio. E' stata proprio una bella giornata in Engadina e Giorgio è molto soddisfatto.....