Pizzo di Claro (2'727 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 11. Oktober 2016 um 22:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:26 Dezember 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 5,2km] Alp di Stabveder (1948m) - quota 2270m - Pizzo di Claro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal paese di Arvigo in Valle Calanca (GR) si prende la strada carrozzabile che sale a sinistra e porta ai Monti di Arvigo. Da quota 1640m la strada diventa sterrata ma comunque percorribile fino all'Alpe di Stabveder.

Mai avrei pensato di salire il Pizzo di Claro al 26 di dicembre, ma questo pazzo inverno senza neve ci ha regalato un inaspettato Santo Stefano in vetta…e non faceva nemmeno freddo!
Un po’son rimasta delusa, nel senso che pensavo di aver avuto un’ideona esclusiva e invece c’è toccato condividere la cima con altre (poche) persone.
Siamo partiti dall’Alp de Stabveder in Val Calanca, non abbiamo nemmeno dovuto pagare il pedaggio per la strada visto che la barriera ad Arvigo era volutamente fuori servizio e sollevata per il periodo invernale e al contrario che in estate, abbiamo potuto salire fino al termine della carrozzabile e parcheggiare proprio davanti agli stabili dell’alpe.
Per quanto riguarda l’itinerario d’accesso al Pizzo di Claro rimando alle numerose relazioni già presenti sul sito.
Stupenda giornata per la nostra ultima gita dell'anno, abbiamo chiuso il 2015 in super bellezza!