Resegone 1875 m


Publiziert von cristina , 11. Dezember 2012 um 15:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Piazzale funivia Piani d'Erna-Rif.Stoppani-Piani d'Erna-P.so del Giuff-Resegone-Rif. Azzoni-Pian Serrada-Rif. Stoppani-Piazzale funivia Piani d'Erna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco, seguire indicazioni per Valsassina e subito dopo la prima galleria svoltare per Piani d'Erna-Versasio. Posteggio al piazzale della funivia (a volte a pagamento ma non so con che criterio ci sia o meno il posteggiatore!)
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N. 105 Lecco-Val Brembana

A volte penso che non sia il caso di pubblicare i soliti giri. Mi sembra di farlo solo per far sapere che siamo stati lì senza dare un apporto effettivo per la conoscenza di nuovi percorsi. Poi però vedo che più o meno lo fanno tutti, che comunque è lo stesso piacevole andare a leggere e vedere le foto di percorsi già noti per cui eccovi l’ennesimo report sul Resegone!
 
La giornata è meravigliosa e anche se sappiamo che il Resegone sarà un delirio tentiamo lo stesso, sperando però che il vento non ci martelli come ieri.
 
Lasciamo l’auto al posteggio per i Piani d’Erna, è presto ma c’è già qualcuno in attesa della funivia. Per il momento le nostre gambe fanno ancora il loro lavoro per cui ci dirigiamo direttamente al rifugio Stoppani e quindi ai Piani d’Erna dove troviamo la prima neve. Saliamo al P.so del Giuff con andatura allegra senza mai smettere di parlare e qui facciamo la prima sosta allietati dal sole, dall’assenza del vento e dai Baci Perugina …è il nostro anniversario e 17 anni, oggi, sono quasi da Guinness dei Primati!
 
Proseguiamo per la cima e mentre saliamo, vedo un via vai continuo dalla croce, tante formichine colorate. Mi fermo un secondo per fare una foto, forse l’unica che riuscirò a fare (ho scoperto che neanche quello sono riuscita a fare!) e chi incontro…LucaP. Anche lui come molti già sulla via del ritorno. Veloce scambio di saluti e si prosegue ognuno per la sua strada.
 
Per fare gli ultimi gradini per la croce devono passare svariati minuti, una lunga fila di persone cerca in qualche modo di scendere evitando deleterie scivolate, mi vien da pensare che magari un cordino non sarebbe male metterlo in inverno. Oggi la situazione non è malvagia ma ci sono volte che questo breve tratto è veramente brutto e vista la grande frequentazione…
 
Marco&Marco salgono subito io mi fermo per far passare quelli che stanno scendendo e l’attesa diventa eterna, ma quanta gente c’è lassù, finalmente finiscono e li raggiungo. Stare in cima più di 5 minuti non se ne parla, scendiamo quindi sulla terrazza del rifugio, dove miracolosamente troviamo posto.
 
Nonostante la bella giornata, il tempo stringe, non possiamo fare tardi stasera. Per sicurezza, per scendere dal sentiero 1, ci ramponiamo come abbiamo visto fare anche ad altri. I primi metri m’impressionano sempre, dopo diventa tutto più semplice e con attenzione si potrebbe scendere anche senza ma quei primi metri….
 
La neve comunque è bellissima, niente ghiaccio. Facendo il giro che abbiamo fatto noi è continua dai Piani d’Erna fino a quasi l’imbocco del Canale Comera. Tanta gente in cima ma i più sono saliti e scesi dal versante bergamasco.
 
DATI GPS
Dislivello 1611; km 16,2

Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T3
29 Okt 16
Resegone, Cresta Nord · stefano58
T3
27 Jul 13
Resegone - dalla val Caldera · numbers
T3+
T3 II K1
T3
30 Jul 22
Anello al Resegone a...muzzo · numbers
T3
7 Nov 15
Monte Resegone dalla Val Caldera · stefano58
T3+ SS- VI+
T3
8 Nov 15
Creste del Resegone 1875 m · cristina

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Daniele hat gesagt: Peccato per le foto...
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:19
qualche bella immagine del Resegone imbiancato sarebbe stata apprezzata!

cristina hat gesagt: RE:Peccato per le foto...
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:59
Anche io l'avrei apprezzata come ricordo, peccato che ogni volta che tentavo di accenderla mi diceva batteria scarica. E' già tanto che non è finita a volo d'angelo in Valle Imagna!

patripoli hat gesagt: Prima di tutto......
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:36
....auguri per i vostri 17 anni insieme!
Poi......perchè non pubblicare resoconti di gite ormai note a tutti e da noi ripetute più volte?
Aiutano gli altri a conoscere le condizioni del percorso e tengono aggiornato il nostro "diario"....
Sempre in ottima forma voi due!

Ciao.
Patrizia

cristina hat gesagt: RE:Prima di tutto......
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 16:05
Teniamo duro!

Ciao. Cri

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:41
"è il nostro anniversario e 17 anni, oggi, sono quasi da Guinness dei Primati!"

Complimenti....vorrei augurarvi di arrivare ai 40 come mè e Lella, ma l'ergastolo non lo si augura a nessuno!

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 16:01
Siete una bellissima coppia e ce ne ricordate una altrettanto bella, la nostra speranza è di potervi emulare. Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 16:16
mmmmhhhhhh?????

Gesendet am 13. Dezember 2012 um 10:31
Se ti portano via la moglie la miglior vendetta è lasciargliela!
Scherzo ovviamente !
Purtroppo mia moglie non condivide con me la passione della montagna (ma curiosamente quella della ricerca dei funghi), ma siamo sposati da 25 anni + 7 precedenti .... una vita, ma felicemente vissuta

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 10:59
Per scontare il massimo della pena ti mancano solo 3 anni......
La verità è: cosa saremmo senza di loro?

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 14:22
Uomini liberi???????
Probabilmente si... ma magari anche un po' annoiati.


Kommentar hinzufügen»