Ponteranica Centrale e Monte Salmurano

Publiziert von Andrea! , 25. November 2013 um 21:47.

Tour Datum:24 November 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:10,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada per Sondrio. Arrivati a Morbegno si gira per la Val Gerola. Si segue la strada fino al termine a Pescegallo

Cambio d'assetto, cambio zaino, cambio di stagione.
C'è sempre un po' di emozione quando si inizia la stagione scialpinistica: è un bel momento.

Anche perché bisogna riabituare il corpo a dei movimenti un po' diversi. Mi piace vivere questa fase di adattamento, sentire il fisico che un po' alla volta "sale di giri".

Partiamo con idee molto ambiziose, ma a pochi chilometri da Montespluga la strada sbarrata ci tarpa le ali.

Quindi dietro front, dobbiamo tornare indietro.
Dove si va?

Scegliamo la Val Gerola, relativamente vicina e che, normalmente, regala sempre buone condizioni.

La scelta si rivelerà azzeccata: grande VALGEROLA, non delude mai.

Salendo in macchina lungo la valle, escludiamo di volta in volta le possibili gite: non c'è abbastanza neve per una gita decente. Arriviamo così in fondo, a Pescegallo.

Qui la situazione è decisamente diversa: grandi quantità del nostro "oro bianco" promettono bene.
Essendo una gita super-classica, c'è già un bel po' di gente sul percorso.
Seguiamo la traccia e, poco sopra alla diga del Pescegallo, svoltiamo verso sinistra per salire il Ponteranica Centrale. Arriviamo ad un colletto insieme ad un gruppetto di Milano e, nonostante siano già scese almeno 10 persone, nessuna è andata in cima.

Il gruppetto tergiversa, quindi parto per tracciare gli ultimi metri. Arrivo ad un passaggio di roccia con su tanta neve. Inizio a pulire le rocce e poi, non senza qualche difficoltà, salgo in cima.

Scendiamo di nuovo agli sci e, a questo punto, partono per la cimetta anche gli altri ...

Chiusi gli scarponi, gli attacchi e ... via ... su una neve spettacolare!

Arriviamo fino al lago di Pescegallo, ripelliamo e saliamo sul Salmurano. Nel frattempo tutta la gente è già scesa, quindi ci troviamo solo noi a salire in vetta, che si raggiunge sci ai piedi.
Anche da qui bella neve, su belle pendenze, soprattutto nella prima parte.

Grande inizio di stagione!

Tourengänger: Andrea!

Daniele hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 26. November 2013 um 08:28
e io a casa inchiodato dal mal di schiena :-(

Daniele

Andrea! hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. November 2013 um 08:52
Infatti, peccato che non sei riuscito a venire. È una gita giusta per iniziare la stagione.
Domenica prossima?
Andrea

Daniele hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. November 2013 um 13:17
a parte le forse 4 ore di macchina per arrivare in valgerola...

Spero di rimettermi x domenica prox.

cristina hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. November 2013 um 10:27
Ma come Daniele guarda che se ti perdi le prime poi sai già come andrà a finire altro che tirarti il collo!

E noi che ti pensavamo felice e beato in libera uscita sulle candide vette :-D

Auguroni per il mal di schiena che arriva come le perturbazioni, nel fine settimana!

Ciao Cri

Daniele hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. November 2013 um 14:40
già lo so come saranno le prossime...

Grazie
Daniele