Mai 16
Piemont   WS+
Grande Aiguille Rousse
Scegliamo un po' a caso il percorso di oggi, navigando su internet. Sarà un giro molto faunistico, incontrando in ordine di apparizione: volpi, stambecchi, camosci, cerbiatti, aquile e marmotte ... e che è .. lo zoo comunale? ... vengo anch'io .. no tu no! ... Prima della partenza serale, leggo e stampo alcune relazioni e...
Publiziert von Andrea! 16. Mai 2014 um 18:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mai 18
Piemont   ZS-
Battelmatthorn, quota 2875, maledetta nebbia
Dovevo capirlo che, oggi, non sarebbe stata una giornata profiqua quando alle 5 Stefania mi messaggia: non se la sente, ha bisogno di dormire, stasera turno di notte. Io sono già pronto, ho già lavorato troppo ieri in campagna, voglia di evadere per cui pronti via. La strada fino alla diga di Morasco è pulita, risparmiato...
Publiziert von tignoelino 18. Mai 2014 um 17:25 (Fotos:10 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 31
Aostatal   L
Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) da Breuil-Cervinia per la pista del Ventina
Sottotitolo: Una piccola disavventura. Era tanto il desiderio di tornare in Alto; non paghi dei m 3769 del Cevedale, puntiamo al Breithorn Occidentale: facile, ma pur sempre di un 4000 si tratta. Soprattutto, fattibile in un week-end (almeno credevamo). Gli eventi ci hanno limitato al Klein Matterhorn, o Piccolo Cervino....
Publiziert von Alberto C. 30. Mai 2014 um 23:33 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 18
Lombardei   WS
Gin Pizz a colazione
Fine marzo. E' un po' tardi per il Pizzo di Gino e l'inverno che si sta chiudendo, con tanta neve sopra, ma tanta acqua sotto è di per sé garanzia di sci in spalla. Con Pancho e Schiep, ci muoviamo con la solita flemma e, per ridurre il portage, giunti a Monti di Revolé, proseguiamo lungo un’esigua stradina verso le...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 02:01 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 7
Skialp, fantastica ouverture, al Devero
Mi gioco un giorno di ferie, come sarà la situazione? Sto per avviarmi quando trovo Andrea della Slitta che ha già salito il percorso: colazione assicurata!!." roby, che culo, è una figata la neve". Su per le piste, neve portante, nessuna fatica, in un attimo sono al Cazzola: il silenzio è rotto solo dalle frequenti...
Publiziert von tignoelino 7. November 2014 um 18:08 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 20
Troggi, al Devero
Ore 9.15, parcheggio di Cologno, pronto a partire e il terreno è vergine. Bella ravanata fino alle prime baite ma, poi, non c'è limite alla Provvidenza: mi raggiunge Alberto, gestore del Rifugio Oberto al Monte Moro, Macugnaga. Ti do il cambio, non lo vedo più fino alla cima: la traccia su neve polverosa è abbastanza...
Publiziert von tignoelino 20. November 2014 um 18:40 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   WS
Punta di Balma Rossa
Un gran numero di persone oggi si innoltrano nel Vallone dei Corni di Nefelgiù, dove le ombre invernali del versante NE conservano una bella neve farinosa. Arriviamo sui versanti in ombra del Vallone in maglietta partendo dall'albergo Pernice Bianca e subito ci tocca rivestirci. Ci sono 2 metri di neve sopra i 2100mt e noi stiamo...
Publiziert von luke 23. November 2014 um 22:45 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 8
Piemont   WT2 L
Rupe del Gesso - Val Formazza
Max64 Oggi uscita tranquilla per verificare le condizioni della neve,con meta la Rupe del Gesso (2434 m). Partiti da Riale alle 08,30 circa, con un bel vento freddo da nord, risalendo liberamente il tracciato che porta al Rifugio Maria Luisa,abbiamo poi deviato a destra verso il lago Kastel. Per rendere un po più interessante...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2014 um 18:24 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 18
Aostatal   WS+
Bec Costazza
Ci dirigiamo in Val d'Aosta, nella valle di Champorcher. Normalmente la macchina viene lasciata nel parcheggio della frazione Petit Mont Blanc ma sappiamo che la strada che sale a Dondena, di solito innevata in questo periodo, al momento è parzialmente percorribile. Vogliamo quindi approfittare della situazione. Con l'auto si...
Publiziert von Andrea! 18. Dezember 2014 um 17:34 (Fotos:19 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 21
Aostatal   WS
Becca Giasson
Vado in camera a prendere il porcellino con i risparmi e mi preparo ad affrontare il viaggio per la Valgrisenche (Val d'Aosta). Scelta un po' forzata ma non abbiamo proprio voglia di andare nei soliti posti. Anche oggi sfruttiamo un strada che normalmente in questo periodo è chiusa, quindi riusciamo ad arrivare fino a Surier...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2014 um 12:37 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 26
Lombardei   WS+
Sponda Camoscera e tre passi orobici
Ritorno a Foppolo, dopo la visita autunnale a piedi. Questa volta siamo con gli sci e anche se la zona è simile, in realtà faremo pochissima strada in comune con il giro precedente. Dal parcheggio, dopo aver spallato per una decina di minuti, decidiamo di seguire la stradina innevata fino al Passo Dordona. Arrivati al passo...
Publiziert von Andrea! 26. Dezember 2014 um 19:48 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 30
Lombardei   ZS-
Monte Toro - Corno Stella
Formica 1: Sono già stato qui. Formica 2: Sei uno di quei fanatici che crede nella reincarnazione? Formica 1: ... no, sono stao qui ieri! Appena iniziamo la salita mi ritorna in mente questo vecchio fumetto di B.C. in cui due formiche discutono del "deja-vù". Non trovando quello giusto ho provveduto a ricrearlo....
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2014 um 20:17 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   WS
Pizzo Mellasc e Pizzo della Cassera
Il meteo non è un granchè e siamo un pò demotivati, ma di non mettere gli sci proprio non se ne parla... Orobie, esordisce Gio, questo è un tempo da Orobie. In Val Gerola c'è una cima sciabile, di cui manca un'adeguata documentazione fotografica...quindi, capitanati dal noto fotografo Meneghello, partiamo alla volta del...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2015 um 00:59 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 6
Piemont   WT2 L
Valrossa, in Formazza
Lo immaginavo che gli ski stessero meglio ai box ma, testa dura, voglio andare a verificare di persona la situazione neve in Val Formazza: meta la Punta di Valrossa. Salita agevole fino quota 2400 poi, al primo ripido pendio un cupo rumore sotto gli ski mi fa raggelare il sangue: messaggio ricevuto, non ci sono le condizioni....
Publiziert von tignoelino 6. Januar 2015 um 16:25 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 8
Aostatal   T3 WT3 L
Punta Fetita: un balcone su sua maesta' il "Bianco"
numbers E anche per questa giornata con un meteo spettacolare, Max estrae dal cassetto l'ennesima "perla", portandoci alla scoperta di un angolo suggestivo e panoramicissimo della val d'Aosta piu' lontana. Arrivare fin qui, oltre Aosta, vuol dire un autentico "salasso" autostradale che continuo a non capire...... comunque ne...
Publiziert von numbers 8. Januar 2015 um 23:12 (Fotos:101 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Jan 20
Piemont   WS-
Sagersboden (1772m)
Neve fresca, si va!!! Per evitare rischi decidiamo di fare una gita già fatta altre volte dopo una nevicata: Sagersboden. Gli impianti sono chiusi e arrivati a Valdo, ci sono 70 cm di neve fresca, polverosa...che spettacolo! Guardiamo verso la zona da risalire e notiamo che alcuni scialpinisti sono già avanti...meglio tanta...
Publiziert von cappef 20. Januar 2015 um 12:06 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Jan 25
Lombardei   WS+
M.Bregagno 2107 m. dal Ponte delle Seghe per la Val Marnotto Skt.
        pm1996: venerdi mattina mi arriva un messaggio: che fai domani? Io punterei Alto Lario. Sabato mattina ore 8 Bar Gottardo di Dongo. Dopo un caffè fumante ci dirigiamo in quel di Garzeno, Località Ponte delle Seghe 654 m. dove parcheggiamo. Si parte . Attraversiamo il torrente e senza dare...
Publiziert von pm1996 25. Januar 2015 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Bivacco di Val Loga (ex Cecchini) da Montespluga
LOCALITA' DI PARTENZA. Montespluga (1904) DIFFICOLTÀ. PD- (MS+). Il percorso si svolge per ampi pendii con brevi tratti con pendenza accentuata. QUOTA MASSIMA: m 2773 al Bivacco di Val Loga QUOTA MINIMA: m 1904 alla partenza SVILUPPO: km 11,5 TEMPO DI SALITA:3 ore 50' TEMPO DI DISCESA: 1 ora 40' NOTE SUL...
Publiziert von Alberto C. 25. Januar 2015 um 21:11 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 26
Punta d' Orogna, Devero
Dopo molte email, finalmente, oggi, siamo riusciti a fare il gemellaggio Pontemaglio-Briga. Con Marco alle 8.15 in stazione a Domodossola ad accogliere Schneeluchs , La lince della neve. A Devero parecchia neve, nessun problema fino a Misanco, la traccia è già fatta, poi grande fatica: ci alterniamo a battere ma la neve...
Publiziert von tignoelino 26. Januar 2015 um 22:22 (Fotos:22 | Kommentare:11 | Geodaten:1)