Jan 26
Piemont   L
MONCUCCO (ai suoi "bianchi" piedi) q.ta 1690 mt.
Si capiva che sulle montagne nostrane nei di giorni di Mercoledì e Giovedì era arrivata la neve (abbondante). Giovedì in serata ho contattato un paio di amici, invitandoli a effettuare una uscita "tranquilla" skialp. Purtroppo entrambi seppur interessati, sono costretti a rinunciare a causa di improrogabili impegni..... Per...
Publiziert von veget 26. Januar 2015 um 22:49 (Fotos:16 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 27
Piemont   WT2 L
La Cima, Valle Vigezzo
Giancarlo alla prima uscita di stagione: decidiamo per una breve gita che riserva sempre soddisfazione, essendo esposta a nord. La strada per la Val Loana è sommariamente pulita, arriviamo fino a quota circa 1000 mt, dove un' auto, non provvista dell' equipaggiamento invernale, ci sbarra la via. Bella salita su ottima...
Publiziert von tignoelino 27. Januar 2015 um 21:52 (Fotos:10 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 28
Aostatal   WS+
Gran Cima e Quota 2771 (Mont Chateau) nel vallone di Mascognaz
Oggi finalmente riesco a sciare come si deve! E lo facciamo su un bel percorso in Val d'Aosta, trovando condizioni superlative in una giornata dal meteo praticamente perfetto, freddo - senza vento - sole. Decidiamo di raggiungere la Gran Cima per un percorso un po' alternativo alla classica salita, passando nei pressi del Mont...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2015 um 22:33 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 30
Lombardei   WS-
Passo di Marogella (m 1873)
Escursione che si snoda per buona parte nel bosco, di impegno modesto ma che offre soddisfazione, soprattutto se si ha la nostra fortuna di trovare una splendida giornata. Buono il panorama che spazia dalla Valcanale, con la Presolana sullo sfondo, al Pizzo di Arera. Il Passo di Marogella è solo una, e la più facile, delle mete...
Publiziert von Alberto C. 29. Januar 2015 um 22:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 2
Lombardei   WS
Cima di Lemma da Cabrembo
Poco tempo a disposizione quindi restiamo sulle amate Orobie per un bel giro su una classica dello sci alpinismo bergamasco. Partiamo da Cabrembo, poco sotto San Simone, e ci dirigiamo verso il Passo di Tartano e da qui alla cima di Lemma. La discesa dalla cima sul versante Valtellinese è su neve polverosa divertente, risaliamo...
Publiziert von saldeg 2. Februar 2015 um 07:58 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Zeda (2156 m) dalla Valle Cannobina – SKT
tapio: Da quando ho cominciato a fare scialpinismo, un’idea non mi ha mai più abbandonato: salire la Regina del Verbano con gli sci. Sono passati oltre quattro anni dalla prima gita con le pelli e finalmente questa volontà si realizza. Avevo fatto un tentativo l’anno scorso dalla Valle Intrasca, ma le condizioni critiche...
Publiziert von tapio 2. Februar 2015 um 17:40 (Fotos:40 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Feb 4
Piemont   L
Il Pizzetto (Valle Anzasca)
Oggi senza soci e con tempo atmosferico incerto, mi dirigo su questa facile cimetta della Valle Anzasca. Parto già da casa con l'idea di fare un po' di dislivello con una risalita e senza troppe pretese riguardo l'itinerario. Quello che non so è che tra lunedì e martedì ha messo giù un po' di neve fresca, forse 20/25...
Publiziert von Andrea! 4. Februar 2015 um 22:22 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 9
Piemont   WS
Cima Camughera (2249 m) - SKT
tapio: “Bianca neve e i sette nani”. Non amo i titoli ad effetto ma la squadra odierna, composta da Poge e i suoi soci, tignoelino e Marco, ed il sottoscritto è composta da sette individui. La neve e la nebbia sono di un biancore inusitato e noi al suo cospetto siamo come dei piccoli nani. Stavolta davanti alla...
Publiziert von tapio 9. Februar 2015 um 21:00 (Fotos:51 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 13
Lombardei   L
Valgerola Skialp
Quando nevica, quando la visibilità è scarsa, quando tira vento, quando il pericolo-valanghe èelevato....e nello stesso tempo vogliamo ugualmente fare una gradevole escursione scialpinistica, non ci sono dubbi: veniamo in Valgerola e ripetiamo questa gita. E' breve, assolutamente sicura edopo mezza giornata si può tornare alla...
Publiziert von cai56 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 15
MONTE CAZZOLA "sempre piacevole ritornare" in Ski Alp
Che giornata! Pensavo non fosse il caso pubblicare questa skialp al Cazzola.... (visto le numerosissime relazioni, comprese le mie.....) ma è stata talmente bella ...... Per chi abita come me, nelle vicinanza da questo "scrigno" , è facile decidere anche all'ultimo momento di arrivare al Devero..... Oltretutto nelle giornate...
Publiziert von veget 15. Februar 2015 um 17:52 (Fotos:26 | Kommentare:31 | Geodaten:4)
Feb 20
Lombardei   S
Sasso Canale: anticima sciistica Q.2325
    ... quando ho conosciuto Paolo un mesetto fa al Roccabella durante la discesa incominciammo a parlare diAlto Lario con gli sci. Un paio di settimane dopo mettiamo in piedi il Bregagno dal ponte delle Seghe, e si proprio durante questa salita a intesa si parlava di Sasso Canale ... Dovevamo aspettare le condizioni...
Publiziert von pm1996 20. Februar 2015 um 17:38 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   WS
Monte Crocione da Pellio Intelvi
Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva un attimo. Durante lanotte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi. Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Februar 2015 um 23:26 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   WS+
Punta dell'Aquila (up & down)
Non sapendo da che parte salire questa cima, se da Forno di Coazze o dall'Alpe Colombino, decidiamo di .... farle tutte e due. La scelta tattica di partire da Forno per la prima salita si rivelerà azzeccata: primo perché la traccia preesistente si ferma qualche centinaio di metri dopo la partenza e quindi possiamo goderci la...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2015 um 13:15 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Generoso dalla Val d'Intelvi con traversata al Monte Crocione
Tanta ma tanta neve fresca, pendii vergini da firmare, ambiente fiabesco e vista mozzafiato sul lago, colori stupendi con tutte le sfumature di grigio (!) immaginabili fino all'azzurro intenso. Cosa chiedere di più ? Dopotutto non si chiamerebbe Generoso se non regalasse tutto questo !!!
Publiziert von saldeg 23. Februar 2015 um 17:44 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   WS-
Monte Sponda Vaga .... Vaga-mente una cima.
Tempo pessimo, ma voglia di fare almeno un giretto e tornare a casa presto. Si punta al Monte Sponda Vaga partendo da Lizzola. Classicissimo "fulcro" di salite e discese per i numerosi scialpinisti che si allenano in zona (oggi ovviamente pochi, almeno al mattino). Se si sale "da dietro", gli impianti delle piste di Lizzola...
Publiziert von Andrea! 24. Februar 2015 um 18:56 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 25
Verso il Pizzo dei Galli in Val Gerola
Ah però ... quanta neve! Come altri in questa domenica, non abbiamo fatto una traccia, si scavava una trincea. Auguri a chi vorrebbe andare in giro senza sci o ciaspole (ovviamente ogni riferimento ad A&E è puramente voluta ... :))))) Scherzi a parte, già percorrendo la strada che porta in Valtellina si intuisce che...
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2015 um 20:01 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 2
Piemont   ZS-
Monte Doubia e Monte Pellerin (Val Grande di Lanzo)
Alcuni recenti report ci incuriosiscono e noi andiamo ad esplorare una zona che mentalmente avevo sempre considerato lontana da casa ma che a conti fatti (= ore passate in macchina) non è diversa da tante altre che visitiamo normalmente. La giornata è molto bella con temperature alte per il periodo. La salita inizia lungo...
Publiziert von Andrea! 2. März 2015 um 22:05 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   WS+
Monte Bregagno da Naro Skt .
    Oramai è passata una settimana da quest'uscita, ma il piacere della giornata rimane ... Mercoledi sera accetto la proposta di Stefano Bro Ste di salire il Bregagno da Naro , cosi ci troviamo a Laglio con Paolo Terruzzi. con cui condividerò la prima uscita e successivamente a Pianello con i valtellinesi Paolo...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 15:35 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Valle della Pietra
    Tanta neve da tracciare in una valle immacolata con: Anna, Flavio, Giuseppe, Alberto, Arnaldo, Massimo, Eligio e Massimo61. Lasciate le macchine alla centrale dell'Enel di Gerola Alta partiamo per il Pizzo tre Signori ... Seguiamo il sentiero che entra nella valle, raggiungiamo la sponda del torrente la...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 18:04 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)