Bivacco di Val Loga (ex Cecchini) da Montespluga

Publiziert von Alberto C. , 25. Januar 2015 um 21:11.

Tour Datum:10 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I
Strecke:Montespluga; Val Loga, Bivacco di Val Loga, Val Loga, Montespluga.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo la Strada statale n. 36 si raggiunge Chiavenna e si prosegui in direzione del Passo dello Spluga (chiuso durante la stagione invernale). Si attraversano: San Giacomo Filippo, Campodolcino, Pianazzo, e si prosegue fino a raggiungere il piccolo borgo di Montespluga. Appena entrati nell'abitato, svoltare a sinistra e raggiungere le aree di sosta vicine al lago artificiale.

LOCALITA' DI PARTENZA.   Montespluga (1904)

DIFFICOLTÀ.  PD- (MS+). Il percorso si svolge per ampi pendii con brevi tratti con pendenza accentuata.

QUOTA MASSIMA:  m 2773 al Bivacco di Val Loga

QUOTA MINIMA:  m 1904 alla partenza

SVILUPPO:  km 11,5

TEMPO DI SALITA:3 ore 50'

TEMPO DI DISCESA1 ora 40'

NOTE SUL PERCORSO.    Il percorso è abbastanza intuitivo. Lasciate alle spalle Montespluga si raggiunge il ponticello sul torrente che percorre la Val Loga portandosi sulla sponda orografica destra. Si inizia a risalire il versante diagonalmente conquistando gradatamente quota, fino a raggiungere la testata della Val Loga, da dove si risale il ripido pendio fino a raggiungere il Bivacco.
Nella discesa, percorso il tratto ripido, rispetto alla traccia di salita, ci siamo spostati leggermente a nord e seguito il corso del torrente. Percorso utilizzabile anche per la salita.

METEO.         Nuvoloso, vento sostenuto in quota e caldo: 7° sopra lo zero alla partenza.

NEVE.    Molto variabile. In alto buona, ventata e a tratti dura; in basso da tarda primavera.