Mai 6
Pizzo dell’Uomo (2663 m) - Skitour
Meravigliosa salita, su neve finalmente abbondante, ad una cima che non avevo ancora raggiunto. Dopo una decina di giorni d’attesa è arrivata infine la giornata giusta, malgrado il pericolo marcato di valanghe. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 13:00 Pressione atmosferica,...
Publiziert von siso 6. Mai 2017 um 15:20 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 11
Surselva   WS
Piz Nurschalas (2740 m) – Skitour
Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza dal Passo dell’Oberalp, in una giornata radiosa e mite che carezza l’anima. Il Piz Nurschalas o Pazolastock presenta un solo punto chiave, che a dipendenza delle condizioni può essere facilmente superabile, oppure può creare problemi ai meno esperti. Questa...
Publiziert von siso 11. Mai 2017 um 19:00 (Fotos:47 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   WS-
Pizzo Predelp solo x noi
Altra bella uscita in zona Lucomagno.Dopo i vari temporali della sera precedente si accende un piccolo spiraglio di bel tempo.Non dobbiamo aproffittarne troppo ,parlano di circa 4 ore di sole poi nuvolosita' in aumento e ancora qualche goccia.Puntuali alle 8 siamo al parcheggio di Casaccia. Ci incamminiamo sci in spalla, passiamo...
Publiziert von Daniele66 13. Mai 2017 um 17:26 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Mai 21
Hinterrhein   L
Quasi Mascholhorn
Altra Domenica libera e altra domenica sugli sci.Previsioni Svizzere spaziali,un po'di vento ma va bene cosi'. Ci troviamo di buon'ora destinazione Passo del San Bernardino,finalmente transitabile.Dagli ultimi tornanti autostradali,prima del paese di San Bernardino,l'unica grossa nuvola fa' da cappello alla nostra meta.Sembra una...
Publiziert von Daniele66 21. Mai 2017 um 15:34 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Uri   L
Fellilücke (2478 m) – Skitour
Breve escursione scialpinistica, presso il Passo dell’Oberalp, guastata dalla presenza di nebbia. Benché le previsioni meteo mostrassero sole splendente per tutta la regione, con isoterma di 0°C a 3000 m, la scarsa visibilità e le folate di vento gelido hanno condizionato pesantemente la gita. Peccato perché la neve era...
Publiziert von siso 21. Mai 2017 um 21:20 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 26
Bellinzonese   ZS-
Pizzo Lucendro (2963 m) e Fibbia (2732 m) - Skitour
Per la prima volta faccio la doppietta: Lucendro e Fibbia in successione. L’ascensione al Lucendro nel giorno dell’Ascensione è stata condivisa da decine di appassionati da ogni dove. Inizio dell’escursione: ore 5:40 Fine dell’escursione: ore 11:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa...
Publiziert von siso 26. Mai 2017 um 17:10 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 28
Bellinzonese   L
Fibbia mt 2738
Altra bella domenica di skialp.Come sempre ci fidiamo delle meteo che davano sole con qualche passaggio nuvoloso,ma in realta' stamattina al passo visibilita' circa cento metri.Non ci perdiamo d'animo e, seguendo l'ormai autostrada ,cominciamo a salire.Sono le 7 e fa' gia' caldo.Totale assenza di rigelo notturno e appena dietro...
Publiziert von Daniele66 28. Mai 2017 um 15:29 (Fotos:16)
Pizzo Fortünéi (2811 m) - Skitour
La Cima 2811 m è l’elevazione più alta della dorsale che separa la Valletta di Fortünéi dalla Valle di Guspis. La carta topografica Siegfried del 1872 la chiamava Blauberg (l’attuale Blauberg, 2729 m, è posto a circa 1 km di distanza a NW). La moderna CNS non attribuisce nome a questa cima, tuttavia le pubblicazioni di...
Publiziert von siso 28. Mai 2017 um 18:35 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 30
Glarus   ZS+
Chammliberg
Una giornata di quelle che non si scordano facilmente! Chiudiamo in bellezza la stagione di sci, lo vogliamo fare con una classica! La meta è il Clariden, con il classico itinerario via Iswändli dal passo del Klausen. Scegliamo un lunedì, nella speranza di trovare poca gente. Partiti di buon ora, forse già un pelo...
Publiziert von stellino 30. Mai 2017 um 14:09 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Jun 1
Misox   WS+
Piz Moesola o Marscholhorn, Cima NE (2904 m) – Skitour
Come d’abitudine, verso la fine della stagione sci alpinistica piazzo l’escursione al Piz Moesola, quest’anno con una temperatura molto mite per rapporto all’altitudine. Inizio dell’escursione: ore 5:45 Fine dell’escursione: ore 10:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 1. Juni 2017 um 20:30 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 8
Bellinzonese   WS
Forchetta del Piccolo Corno Gries (2810 m) - Skitour
Dopo cinque giorni dalla riapertura del Passo della Novena (venerdì 2.6.2017, ore 9:00) programmo un’escursione con gli sci sul Ghiacciaio del Corno, al confine tra la Valle Bedretto e il Piemonte. Inizio dell’escursione: ore 5:45 Fine dell’escursione: ore 10:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa...
Publiziert von siso 8. Juni 2017 um 11:25 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 11
Bellinzonese   WS-
Tra i due Corni Gries
Attratto dalla bella relazione settimanale di Siso proviamo anche noi questa trasferta.Stavolta le meteo rispettano quello stampato la sera,e prima delle 7 ci troviamo al parcheggio sullla strada x i Passo Della Novena.Aime' le lingue di neve si sono rapidamente accorciate e ,non ci resta che partire con gli sci sullo...
Publiziert von Daniele66 11. Juni 2017 um 15:44 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jun 18
Oberwallis   WS+
Allalinhorn 4027m
Inorriditi dalle tariffe del Metro-Alpin di Saas Fee, partiamo dalla stazione della funivia del Felskinn di Saas Fee. Così la salita si allunga di 600 eroici metri ed anche il nostro onore di scialpinisti è salvo. Scesi sotto la funivia inizia la salita tra la calura e i gatti e le ruspe che lavorano sul ghiacciaio per...
Publiziert von luke 18. Juni 2017 um 23:00 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Jun 21
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Aug 22
Cristallina, 2912 . Skitour da All'Acqua
Il Cristallina, fatto da All'Acqua, presenta un dislivello nominale inferiore rispetto alla versione da Ossasco; ma, c'è molto più lavoro. Intorno alle sette, raggiungo il parcheggio già completamente pieno; risolvo con un po' di inventiva, mi appronto con calma e verso le sette e mezza oltrepasso il ponte sul Ticino....
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:05 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Nov 15
Bellinzonese   L
Punta Rossa (2498 m)
Un’occhiata alle webcam svizzere e voilá...sci in auto, destinazione Val Bedretto! All’ Acqua il tempo è bello, decidiamo di arrivare al passo San Giacomo e poi vedere come gira il meteo. A metà salita ci infiliamo nella nebbia, ma ne usciamo quasi subito, godendoci il silenzio imbiancato. Senza fretta ci dirigiamo verso...
Publiziert von Laura. 15. November 2017 um 21:52 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Uri   WS
Stotzigen Firsten (2747 m)
La traccia è battuta da poco ma non incontro nessuno. Il cielo blu e il silenzio mi fanno compagnia per tutto il giorno. Bella neve nella parte alta, dal bivacco alla strada ancora poca neve ma sciata continua.
Publiziert von Laura. 15. November 2017 um 22:10 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Nov 23
Oberengadin   L
Pizzin - 2733 m
"Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo.... " E prima o poi (... forse più poi che prima..!!) arriverà il momento in cui, dopo una bella giornata sugli sci,..... tornerò a casa senza crampi alle gambe...!! Grazie a tutti.... per la grandissima pazienza!!! Dal...
Publiziert von irgi99 23. November 2017 um 07:07 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   L
Piz Calmut (2311 m) – Skitour
Doppia salita al Piz Calmut, o semplicemente Calmut, un culmine che si alza ad est del Passo dell’Oberalp e che viene raggiunto normalmente dagli sciatori con la moderna seggiovia riscaldata. Prima escursione con le pelli di foca della stagione, a due giorni dall’apertura degli impianti di risalita. Il toponimo...
Publiziert von siso 23. November 2017 um 22:45 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 4
Uri   L
Albert-Heim-Hütte (2543 m) e Schafberg (2591 m) – Skitour
Dopo aver visitato più volte questa capanna sia in estate, sia in inverno con le racchette, oggi per la prima volta l’ho raggiunta con gli sci, in perfetta solitudine. Negli ultimi due chilometri di salita ho dovuto battere la traccia. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 14:30...
Publiziert von siso 4. Dezember 2017 um 17:55 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)