Quasi Mascholhorn

Published by Daniele66 , 21 May 2017, 15h34.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:21 May 2017
Ski grading: F
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Route:Come da waypoints
Access to start point:San Bernardino strada x il Passo parcheggiare all'Ospizio
Access to end point:idem
Accommodation:Alberghi San Bernardino

Altra Domenica libera e altra domenica sugli sci.Previsioni Svizzere spaziali,un po'di vento ma va bene cosi'.
Ci troviamo di buon'ora destinazione  Passo del San Bernardino,finalmente transitabile.Dagli ultimi tornanti autostradali,prima del paese di San Bernardino,l'unica grossa nuvola fa' da cappello alla nostra meta.Sembra una barzelletta ma e' veramente cosi.Parcheggiamol'auto di fianco all'Ospizio e mess igli sci cominciamo a salire.Ovunque sole,dove dobbiamo andare noi si copre sempre di piu'.Superiamo i numeroi dossoni e,terminato il lungo traverso siamo nella nebbia piu' assoluta.Saliamo ancora un attimo ma la situazione non cambia.E' brutto decidere,si sa' che sotto la visibilita' e' buona,sopra pessima,aspettiamo un momento,non cambia,forse ancora peggio,che si fa? siamo a 2780mt,al pianoro prima dell'ultimo strappo x la cima,ma non si vede proprio nulla.aspettiamo ancora ma come prima.Scendiamo.Togliamo le pelli e iniziamo ad abbassarci.Tutto intonso,non si riesce a capire dove finesce la neve e comincia il cielo.Le prime curve sono a "fortuna".Piano piano che scendiamo notiamo le nostre tracce fatte in salita e le seguiamo fino a quando la visibilita' migliora. Tutto di botto,gran sole e sciata commovente fino all'auto.Ci fermiamo e,voltandoci, Il Mascholhorn ci saluta stavolta senza una nuvola......Bella li alla prossima