Mär 16
Stubaier Alpen   ZS
Hochalter (2678 m) - Skitour
Prima descrizione in Hikr.org della salita a questa montagna con le pelli di foca. Nelle condizioni odierne, con luce diffusa, vento da ovest e neve ventata gelata, il ripidissimo versante meridionale mi ha creato qualche problema. Utilissimi coltelli e piccozza.   Hochalter (2678 m)...
Publiziert von siso 14. März 2018 um 22:06 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 15
Stubaier Alpen   WS
Vorderer Grieβkogel (2671 m) - Skitour
Giornata incantevole per questa breve ma appagante escursione su una cima con il versante terminale decisamente ripido. Inizio dell’escursione: ore 9:25 Fine dell’escursione: ore 10:55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1006 hPa Temperatura alla partenza: -9°C Temperatura al rientro: 0°C...
Publiziert von siso 8. März 2018 um 18:35 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 14
Hinterrhein   WS
Guggernull
Arriviamo a Splugen presto e ci avviamo verso questa meta tranquilla in una splendida giornata, anche per capire le nuove condizioni della neve dopo le nevicate/piogge dei giorni scorsi e il primo caldo di stagione. Iniziamo la salita seguendo la pista degli slittini per poi .... in qualche modo arrivare alla Tamboalp ... ma...
Publiziert von Andrea! 14. März 2018 um 19:34 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Haute-Savoie   WS+
Vallèe Blanche - Traversata da Punta Helbronner a Chamonix
Praticamento all'ultimo... ecco che cambiano le previsioni.... danno bello.... 3,2,1... SI PARTEEE!!! Mentre la funivia sale, si apre davanti ai nostri occhi una vista spaziale che si amplifica al massimo dalla cima di Punta Helbronner... Durante la notte ha nevicato mica male... in alcuni punti si sprofonda fin quasi la...
Publiziert von irgi99 11. März 2018 um 08:48 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 10
Lombardei   ZS-
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 9
Lombardei   WS+
Verso il Monte Sossino
La visione "patagonica" della Concarena apre questa strana giornata di sci. Ci addentriamo in un bosco reso fatato dalla neve aggrappata sugli alberi ... bellissimo. Le rigide temperature alla partenza sono subito dimenticate, ci muoviamo "furtivi" lungo gallerie bianche, cornici scintillanti e ... Continuiamo a...
Publiziert von Andrea! 5. März 2018 um 17:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
Uri   WS
Stotzigen Firsten - 2747 m
Contro ogni previsione... partiamo nella nebbia più totale (non si vede nulla: tutto è bianco e uniforme e si fa fatica a distinguere il sopra dal sotto, la destra dalla sinistra...) ma.... cammina cammina..... alla fine.... "Tornammo a vedere le stelle"! :D Un cielo blu blu dipinto di blu sopra di noi e un mare di nuvole sotto...
Publiziert von irgi99 6. März 2018 um 15:05 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Stubaier Alpen   L
Kaiserbahn-Bergstation (2447 m) - Skitour
Breve escursione pomeridiana con gli sci, ai margini delle piste, dopo le 5 ore di viaggio dal Ticino a Kühtai. Inizio dell’escursione: ore 13:15 Fine dell’escursione: ore 15:15 Pressione atmosferica, ore 9.00: 998 hPa Temperatura alla partenza: -1°C Temperatura al rientro: 0°C Velocità...
Publiziert von siso 6. März 2018 um 16:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 27
Bregaglia   ZS-
Piz Duan
Oggi, anche per evitare i probabili affollamenti sulle classiche gite dell'Engadina, ci fermiamo a Casaccia ... così ... una gita ... scelta a ... casaccia ... vabbè ... ricominciamo. Parcheggiamo vicino al piccolo cimitero del paese e ci avviamo sulla strada che passa di fianco allo skilift e che dopo qualche tornante in...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2018 um 21:02 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 26
Lombardei   WS
Pizzo della Sancia
Nonostante ci sia già stato "poco" tempo fa, accetto l'invito a raggiungere nuovamente il Pizzo della Sancia ... e poi questa volta sarà in versione innevata ... quindi di fatto come se fosse tutta un'altra salita. Ci avviamo dal parcheggio nei pressi del camping di Campodolcino sulla lunga ... e a tratti noiosa ... strada...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2018 um 22:35 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 18
Unterengadin   WS
Piz Davo Lais (3027 m) - Skitour
Giornata incantevole in Val Fenga: finalmente! Dopo la delusione per la nebbia incontrata ieri, oggi punto al 1067-esimo Tremila della Svizzera. Il “Pizzo dietro i laghi” deve il suo nome al fatto che sul versante della Val Laver ci sono tre laghetti alpini. Inizio dell’escursione: ore 9:45 (dal Piz...
Publiziert von siso 16. Februar 2018 um 19:05 (Fotos:54 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 15
Aostatal   WS
Gran Etret (cima W) - 3167 m
Ed eccoci al terzo ed ultimo giorno di questo bellissimo regalo.... Le gambe si sentono belle pesantucce ma.... mica bisogna far per forza i tutini...!!! E così anche questa polverosa ultima gita ce la godiamo tutta, dall'inizio alla fine... Tre giorni davvero indimenticabili!!! Dal posteggio di Pont (q. 1986 m),...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2018 um 16:01 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Unterengadin   L
Heidelberger Hütte (2264 m) - Skitour
Giornata pesantemente condizionata dalla scarsa visibilità. La nebbia mi costringe ad interrompere l’escursione alla Heidelberger Hütte e a rinunciare alla cima prevista. Inizio dell’escursione: ore 10:35 dal Piz Val Gronda Fine dell’escursione: ore 14:20 a Ischgl Temperatura alla partenza dal Piz Val...
Publiziert von siso 14. Februar 2018 um 23:35 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Cima di Entrelor - 3397 m
4 mesi fa ti dissi: "Oh, quanto mi piacerebbe imparare a sciare..." ....Certo, c'è ancora tanto da imparare, ma oggi mi ritrovo qua, insieme a te, in cima all'Entrelor, considerata una delle più belle scialpinistiche della Valle d'Aosta.... gli occhi luccicano e tutto quello che riesco a fare è abbracciarti e dirti un...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2018 um 23:08 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 13
Aostatal   ZS-
Punta Percià
Oggi si prospetta una bella giornata in Val d'Aosta e visto che abbiamo alcuni "ospiti" che vorrebbero andare sull'Entrelor, propongo un meta alternativa ed insolita ma che si sviluppa sempre nella stessa conca, assicurandoci così ottime condizioni. La scelta ricade sulla Punta Percià, rimasta in mente dopo un report di...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2018 um 12:25 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   L
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Gita fattibile ogni tot anni. Giornata spaziale, qualche metti e togli fino all' Alpe Oro, poi ambiente Canadese fino al deposito ski: utili i ramponi per andare in vetta, da dove il panorama è superbo. Discesa veramente bella cercando di non centrare qualche pino.
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2018 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 12
Unterengadin   L
Kronenjoch (2976 m) - Skitour
Dopo poco meno di un anno ritorno nella mia amata Val Fenga (Fimbatal), una vallata a cavallo tra Engadina Bassa e Tirolo, di una magnificenza senza eguali. Inizio dell’escursione: ore 10:00 (dal Piz Val Gronda); ore 10:45 con le pelli Fine dell’escursione: ore 16:00 (a Ischgl) Pressione atmosferica ore...
Publiziert von siso 11. Februar 2018 um 16:00 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Mont de l'Arp Vieille - 2963 m
E dopo una luuuuunga caccia al tesoro durata una settimana.... mi ritrovo catapultata in uno dei posti più belli che ci sono...E poi... come primo giorno mica male.... una super sciata e soprattutto.... mai vista così tanta neveeee!!! Da Bonne (q. 1800 m) proseguire lungo la strada, sino ad incontrare, sulla destra, la dolce...
Publiziert von irgi99 9. Februar 2018 um 09:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 11
Piemont   ZS
Monte Marzo
Per la prima volta solco la Val Chiusella con gli sci, dopo averla girata parecchio a piedi. Partiamo da Fondo dove una comoda strada sulla destra idrografica permette di addentrarsi lungo il fondo valle ma "l'avvicinamento" sarà comunque lungo. Finalmente giunti all'Alpe Pra si inizia ad intravedere la fine della valle e...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2018 um 19:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 8
Oberengadin   WS
Piz Lunghin dal Plaun de Lej - 2780 m
".... Dammi ancora la mano... anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella tua fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto...." - F.G. perchè il papà.... è sempre il papà!! Regali di compleanno alternativi.... Dal Pian di Lej (q. 1805 m), salire nel bosco soprastante. Seguendo...
Publiziert von irgi99 7. Februar 2018 um 10:06 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)