Mär 31
Oberengadin   ZS-
Piz Platta
Partiamo da casa puntando all'Engadina, con varie proposte pronte, da scegliere in base a cosa troveremo sul posto ... ma tutti e tre sappiamo bene che tra queste c'è il Piz Platta da Mulegns, una gran bella montagna, molto imponente ... e di fatto non riusciamo a resistere al suo richiamo. Partiamo sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 30. März 2017 um 10:04 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 29
Lombardei   ZS+
Pizzo dell'Omo
Parcheggiamo a Vedello, non potendo continuare lungo la stradina cementata verso Ambria, sia perchè necessita di permesso, sia perchè è ricoperta da uno strato di ghiaccio ... che tra l'altro non ci permette nemmeno di calzare gli sci. Arrivati ad Ambria, troviamo ancora poca neve e quindi si continua a piedi fino a poco...
Publiziert von Andrea! 28. März 2017 um 19:35 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 28
Monte Soubeyran e Cima delle Manse
Siamo giunti al termine di questa breve ma molto intensa trasferta in Val Maira e ci manca da programmare l'ultima gita. Il pomeriggio precedente ci mettiamo a studiare varie possibilità, "coadiuvati" anche dal gestore del rifugio che "ne sa" e può aiutarci, soprattutto facendoci evitare le zone dove ormai la neve manca o è...
Publiziert von Andrea! 27. März 2017 um 17:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Stubaier Alpen   WS
Rietzer Grieβkogel (2884 m) - Skitour - 500esimo rapporto in Hikr.org
Nel giorno dell’equinozio di primavera scelgo una cima nell’alta Sellraintal, in Tirolo. La bellissima giornata mi ha spinto verso una montagna molto decantata dalle guide di scialpinismo: “Beliebtester unter den vielen beliebten Skigipfel des Sellraintales”. Per la verità, la meta di oggi doveva essere un’altra, ma...
Publiziert von siso 26. März 2017 um 16:55 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mär 27
Piemont   WS+
Monte Maniglia e Monte Bellino (Val Maira)
Eccoci pronti a ripartire. Eccoci pronti a ripartire per un'altra gran bella giornata di montagna, consapevoli di aver l'opportunità di vivere delle straordinarie avventure, essendo riusciti (ovviamente solo per culo!) a combinare un mix quasi perfetto tra condizioni meteo, condizioni della neve (tra qualità e sicurezza) e,...
Publiziert von Andrea! 24. März 2017 um 20:41 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 23
Piemont   ZS-
Monte Sautron e Monte Viraysse (Val Maira)
Oggi ci spostiamo in macchina di ben 2 chilometri ... praticamente partiamo sci ai piedi sotto a Chiappera. Ci dirigiamo lungo il primo tratto con neve dura (ottimo rigelo notturno) in un pendio che ci porta a Grange Pausa dove viriamo verso destra per imboccare il Vallonaso di Sautron Settentrionale ... che nome altisonante...
Publiziert von Andrea! 22. März 2017 um 13:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Bellinzonese   WS
Poncione di Cassina Baggio, Cima 2814 m - Skitour
Finalmente in Val Bedretto il pericolo di valanghe si è abbassato al grado 2. Ne approfitto per ritornare al Gerenpass E, al Chüebodengletscher e al Poncione di Cassina Baggio. Sono luoghi fantastici che ho frequentato più volte, in tutte le stagioni, e che richiedono una buona condizione fisica, soprattutto con la neve....
Publiziert von siso 15. März 2017 um 21:50 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Aostatal   L
Lac Long (m 1946) da Coumarial
Poca neve ovunque; una bella giornata. Per la prima uscita stagionale puntiamo su Coumarial che in genere non tradisce. Roba da matti: riuscire a mettere gli sci per la prima volta il 25 febbraio! LOCALITA' DI PARTENZA. Coumarial (m 1454), frazione di Fontainemore. DIFFICOLTÀ. (MS/F) Facile. Parte del percorso si svolge...
Publiziert von Alberto C. 19. März 2017 um 21:03 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Cassorso (Val Maira)
Partiamo per una breve ma intensa vacanza scialpinistica in Val Maira. Ci attendono cinque giorni di bel tempo e ottime condizioni generali ... che culo! Come prima meta, considerato il lungo viaggio e le temperature a dir poco elevate, bisogna per forza di cose puntare ad una gita corta. La scelta cade sul Monte Cassorso che...
Publiziert von Andrea! 19. März 2017 um 21:02 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 16
Lombardei   WS
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 14
Piemont   T3 ZS-
Annuale raduno all' Eyehorn
Gran bella giornata, una quarantina di persone al raduno: un grazie ai Gestori del Rifugio. Ci siamo divertiti, gita di nicchia.
Publiziert von tignoelino 12. März 2017 um 20:26 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 7
Unterengadin   L
Piz Davo Sassè (2792 m) - Skitour
Dopo la fatica di ieri, oggi scelgo una facile meta, già raggiunta negli anni scorsi, adatta sia ai principianti che ai seniores. È una salita lampo, comunque sempre apprezzata anche dagli sciescursionisti più scafati, ricchi di esperienza. Inizio dell’escursione: ore 10:12 Fine dell’escursione: ore 13:36...
Publiziert von siso 1. März 2017 um 22:45 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Piemont   WS
Traversata del Neffelgiù, Formazza.
Sempre una gran bella gita, oggi con un bel gruppone che non l' aveva mai fatta: la discesa, molto appagante fino alla fine come il pranzo al Margaroli.
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2017 um 20:36 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Piemont   L
Monte Cazzola... ( come se fosse la prima volta!!)
Con questa di oggi è la terza (semplice) skialp della stagione... Quando meno te l'aspetti e speri, arriva un inaspettato e bellissimo regalo...... Andare al Cazzola! Dopo le prime due a Rotwald, nella seconda delle quali mi ero permesso di scendere per un tratto in fuori pista, rompendo così il "ghiaccio" nei confronti di...
Publiziert von veget 28. Februar 2017 um 23:47 (Fotos:18 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Un lungo ed originale Poncione di Maniò (vetta sciistica)
Non c'è stagione scialpinistica che si rispetti senza almeno una gita in Val Bedretto. Partiamo da All'Acqua in direzione del Passo della Novena, con la prima intenzione di salire sul Pizzo Gallina. Sbagliando clamorosamente valle di ingresso, ci infiliamo in quella parallela compresa tra il Pizzo Nero e La Forcella (queste...
Publiziert von Andrea! 3. März 2017 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Uri   ZS
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 26
Unterengadin   L
Breite Krone / Curuna Lada (3079 m) - Skitour
Magnifica escursione transfrontaliera con le pelli di foca nell’incantevole Val Fenga, in una giornata con condizioni meteo e di neve perfette. Inizio dell’escursione: ore 10:10 (dal Piz Val Gronda); ore 10:45 con le pelli Fine dell’escursione: ore 16:20 (a Ischgl) Temperatura alla partenza dal Piz Val...
Publiziert von siso 25. Februar 2017 um 20:55 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 25
Lombardei   ZS-
Un gran bel Monte Verrobbio, un Segade e un paio di cimette
Eccoci nuovamente in zona Passo San Marco per provare a percorrere un (forse) inedito itinerario per raggiungere la cima del Monte Verrobbio con gli sci. Partiamo da Ponte dell'Acqua e tramite la più bella Via Priula, piuttosto che la classica strada, arriviamo nei pressi del Rifugio Passo San Marco. Nell'attesa dell'arrivo di...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2017 um 22:28 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)